È semplice iniziare a farlo con una piccola somma di denaro. Se hai dei soldi da parte, da dove puoi iniziare a investire 500 euro?
500 euro rappresentano un ottimo punto di partenza per fare trading online. Rappresentano, infatti, la cifra ideale per riuscire ad avere buoni margini operativi e garantirsi dei profitti degni di nota.
Ma dove e come investire 500 euro?
In questa guida ti mostreremo tutto ciò che c’è da sapere per riuscire a diventare trader vincenti anche a partire da una cifra simile.
Detto questo, sei pronto ad analizzare alcune opzioni di investimento con le quali puoi investire 500 euro? Iniziamo subito.
Prima di partire, se hai fretta di investire, dai un’occhiata ai Broker regolati in Italia della tabella sottostante. Altrimenti, continua a leggere.
Dove investire 500 euro?
Devi sapere che 500 euro, in termini di investimenti finanziari, rappresentano una nullità. Le Borse sono popolati da traders capaci di muovere centiania di migliaia di euro come se fossero spiccioli.
L’unica soluzione che hai per vedere i tuoi piccoli risparmi fruttare guadagni nel tempo è quella di affidarsi al trading online.
Grazie al trading online, infatti, potrai sfruttare tutti i vantaggi che ti vengono offerti da strumenti derivati particolari: i CFD (Contracts For Difference).
Questi ti permettono di investire anche solo 10 euro su un solo titolo. Se, ad esempio, prendi in considerazione broker come IQ Option (clicca qui per aprire un conto), ti renderai conto che potrai iniziare a investire veramente con pochissimo.
Inoltre, partendo da un capitale di 500 euro avrai un margine di oltre 50 operazioni possibili.
Se decidi di investire i tuoi soldi, infatti, avere la libertà di diversificare il tuo portafogli finanziario è essenziale. In questo modo, se perdi perderai poco. Ma se vinci?
Investire pochi soldi su un titolo non ti porta a guadagnare poco?
Investire 500 euro e guadagnare: la leva finanziaria
La validità dei CFD sta nel fatto che questi sono strumenti che ti permettono di accedere al trading con leva.
La leva finanziaria sarà un tuo potente alleato quando andrai a fare trading online. Questa ti permette di moltiplicare il potere di acquisto del tuo denaro.
Prendi ad esempio l'offerta sul Forex di Il Broker: il broker ti mette a disposizione una leva finanziaria di 1:30.
Questo significa che con un investimento di 10 euro puoi comprare asset per il valore di 300 euro. Questo si traduce in profitti percentuali maggiori. Ma i rischi?
Trattandosi di un broker regolamentato sia dalla CySEC che dalla CONSOB, Il Broker prevede sia la negative balance protection che la Margin Call al 50% del margine iniziale.
Questo significa che:
- Non potrai perdere più soldi di quanti non ne hai depositati;
- Per ogni investimento non puoi perdere più della metà dei soldi investiti (5 euro se ne hai investiti 10);
Per questo motivo se vuoi investire 500 euro il trading online è il settore giusto. Ti riproponiamo, dunque, la tabella dei broker che riteniamo maggiormente indicati a questo tipo di investimento:
Su cosa investire 500 euro (o più) oggi?
Adesso che sai come investire i tuoi piccoli risparmi, resta aperta la questione su come operare sul trading online. Il tuo obiettivo, del resto, è quello di guadagnare.
Per guadagnare puoi investire 500 euro in uno o più titoli distribuendo i tuoi risparmi in modo proporzionale. Ovviamente puoi anche investire una somma maggiore.
Molti broker stanno introducendo la possibilità di acquistare azioni frazionate in questo momento, tra cui TradeNow e IQ Option, dove puoi persino provare con soli 10 euro.
Valuta di investire nelle azioni sopra menzionate, e ogni mese aggiungi più soldi al tuo conto di intermediazione e continua ad acquistare azioni.
Il segreto per investire con successo è ignorare quello che dice la stampa a breve termine. Acquistare costantemente titoli azionari promettenti e lasciare che il tempo faccia la sua parte, è la cosa più saggia che tu possa fare.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni consigli pratici:
Investire 500 euro nei mercati e società che conosci
Molte persone amano investire in singole azioni, perchè è più divertente e offre maggiori profitti.
I giusti titoli azionari, in crescita, possono battere i rendimenti di un fondo indicizzato, anche se questo fondo avesse restituito un rendimento annuo di circa il 10% nel corso dei decenni.
E la buona notizia è che non devi essere un genio degli investimenti per fare soldi in borsa.
Molte persone, ad esempio, utilizzano il Broker TradeNow. Grazie ad esso possono copiare i Guru della Borsa, vedere le loro mosse e replicare.
Altri invece, amano provare il brivido di persona, e usano IQ Option, dove possono iniziare con soli 10 euro.
Peter Lynch, ad esempio, ha generato rendimenti stratosferici nel corso di un periodo di 13 anni nella gestione di Fidelity Magellan negli anni ’80. Lynch ha sempre puntato sull’ acquisto di azioni di società che conosceva bene.
Il suo mantra è stato sempre “investire in ciò che sai”.
Esiste molta intelligenza dietro questo consiglio, perché investendo in marchi dei quali hai familiarità, probabilmente sai delle cose e hai delle notizie che non tutti hanno.
Investire in ciò che sai: alcuni esempi
Ad esempio, fai molto sport o vedi sempre più persone che indossano scarpe da ginnastica?
In questo caso potresti voler acquistare azioni di Lululemon Athletica (NASDAQ: LULU) o Nike (NYSE: NKE).
Questi titoli hanno offerto ottimi ritorni agli investitori. Si prevede che l’industria dell’abbigliamento sportivo continuerà a crescere a lungo termine.
La cosa grandiosa di Lululemon e Nike è che queste aziende sono al passo con i tempi e stanno offrendo un e-commerce all’avanguardia, dove comprare senza uscire di casa.
Molte persone in America, e non solo, si svegliano presto e comprano un caffè lungo la via del lavoro. Quello di Starbucks (NASDAQ: SBUX), ad esempio, è uno dei più amati del momento.
Questa famosa catena del caffè ha avuto i suoi alti e bassi, ma continua a rappresentare un solido investimento. Starbucks ha una grande opportunità di espandersi in Cina e ha ancora grosse opportunità di espansione a livello internazionale.
Ami guardare programmi TV?
In questo caso comprare azioni di Netflix (NASDAQ: NFLX) e Disney (NYSE: DIS) è una cosa semplice da fare. Netflix ha 167 milioni di abbonati con una crescita impressionante dei suoi utenti.
Disney + è appena stato lanciato lo scorso autunno ma ha già 28,6 milioni di abbonati.
Inoltre, con Disney, ricevi anche un pezzo di Disney World e ESPN, dove i programmi a tema e le reti multimediali generano ogni anno circa 50 miliardi di dollari di entrate per la società di “Topolino”.
Investire 500 euro in titoli diversificati
Investire in un fondo indicizzato a basso costo come l’ETF SPDR S&P 500 (NYSEMKT: SPY) è una buona opzione se non ti interessa ottenere grandi guadagni.
Questo indice offre una diversificazione istantanea tra le aziende più famose al mondo e, anche se non diventerai ricco nei prossimi 10 anni, ti permetterà di moltiplicare il tuo investimento iniziale per tutta la vita.
Anche la Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha recentemente investito in alcuni fondi indicizzati.
Se mantieni questo fondo di investimento per un periodo minimo di 10 anni, hai una grande probabilità di vedere un ritorno sul tuo investimento.
Ti basta andare a vedere il rendimento dell’indice S&P 500 dal 31 dicembre 2007 a oggi.
Se avessi deciso di iniziare a investire alla fine del 2007, il valore del tuo investimento sarebbe sceso di circa il 50% nel del 2008, a seguito della crisi finanziaria.
Mantenendo la posizione aperta, il tuo investimento sarebbe attualmente aumentato di circa il 130% escludendo i dividendi.
Avresti ancora più soldi se avessi approfittato dei prezzi più bassi e comprato azioni nel tempo, scalando il tuo investimento.
Come investire 500 euro oggi: alcuni consigli
Investire non è una passeggiata. Devi sapere esattamente che tipo di operazione andrai a realizzare e come intendi realizzarla.
Investire 500 euro può portarti ritorni anche molto interessanti se affronti i mercati con la giusta mentalità. Ti abbiamo consigliato alcune tra le migliori piattaforme di trading online proprio in quanto ti permettono di affrontare questo settore con la giusta mentalità fin da subito.
Prima di passare ai consigli veri e propri, eccoti una breve ricapitolazione di cosa intendiamo per giusta mentalità per investire 500 euro:
- Copy Trading di TradeNow, che ti permette di copiare i professionisti che operano sulla piattaforma. Una strategia efficace per sfruttare al massimo le conoscenze altrui;
- I corsi di trading di Il Broker, che ti permettono di imparare strategie, analisi tecnica e altri strumenti per pianificare un investimento vincente;
- Opzioni FX di IQ Option, uno strumento per fare trading semplificato a rischio controllato;
Se sceglierai uno di questi broker avrai già un ottimo vantaggio sul mercato. Non ti resta che seguire questi consigli pratici:
Mantieni una prospettiva a lungo termine
Il già citato Warren Buffett, anche detto l’Oracolo di Omaha, aveva tutta la ragione del mondo quando affermò, anni fa, che un investimento deve essere pianificato in modo da anticipare il mercato di almeno 5 anni.
Gli investimenti sul lungo termine sono un’ottima opportunità per vedere il proprio capitale crescere nel tempo in parallelo ad una società o ad un settore.
Se deciderai di aprire un conto su TradeNow potrai affidarti alla sua offerta sulle Real Stocks e procedere all’acquisto diretto di azioni o di porzioni di azioni.
In questo modo, oltre al profitto derivante dall’aumento del valore del titolo, potrai ricavare guadagni anche dal rilascio periodico dei dividendi.
Questi spettano a chiunque possegga azioni della società e solitamente vengono rilasciati ogni anno o ogni semestre.
Il nostro consiglio è quello di dedicare una parte del tuo investimento a questo tipo di operazione. Non investire 500 euro solo in operazioni sul lungo termine dato che il trading online offre anche altre soluzioni.
In base alla tua conoscenza del mercato azionario e delle principali società, potresti dedicare a questa operazione dai 100 ai 200 euro.
Se tieni conto che, ad esempio, le azioni Amazon nel 2015 valevano all’incirca 430 euro mentre nel 2020 viaggiano sui 2600, ti renderai conto delle potenzialità di un simile investimento.
100 euro in azioni Amazon nel 2015 valgono, nel 2020, oltre 600 euro!
Occhio al trading intra-day
Se dai 100 ai 200 euro possono essere investiti sul lungo termine, i restanti dove è meglio investirli?
Ebbene, entriamo nel vivo del trading online: investire con il trading intra-day deve far parte della tua strategia.
Se vuoi che i tuoi risparmi ti portino a risultati concreti anche nell’immediato è bene che pianifichi bene la tua giornata. Ritagliati, infatti, dall’una alle due ore al giorno da dedicare agli investimenti.
Analizzare i mercati giorno per giorno in cerca di opportunità è un’ottima pratica sia per approfondire le tue conoscenze che per guadagnare ritorni soddisfacenti nel breve periodo.
Vedere un proprio investimento crescere nel corso degli anni è soddisfacente. Investire e ricavare profitti nell’arco di una sola giornata lo è ancora di più!
Ovviamente si tratta di una pratica che richiede più allenamento. Ecco perché ti consigliamo di provare prima sul conto demo di IQ Option (clicca qui) o di far riferimento ai corsi di trading di Il Broker (ricevili gratuitamente cliccando qui).
Il trading intra-day è, nelle mani giuste, un potente strumento. Se imparerai a sfruttare i rialzi e i ribassi dei titoli finanziari che avvengono nelle 24 ore potrai diventare un trader vincente in poco tempo.
Investire 500 euro: guadagnare è possibile?
È davvero possibile guadagnare investendo 500 euro? E se si, quanto?
Queste sono domande molto frequenti sui forum che trattano di trading online. Sono domande più che legittime, specialmente in vista del fatto che la maggior parte di coloro che si rivolgono al trading online parte completamente da zero.
La risposta che ti vogliamo dare è: dipende. Più precisamente, dipende da te!
Investire 500 euro e guadagnare richiede impegno. Dovrai essere in grado di apprendere le giuste strategie per investire e appassionarti al settore.
Se ti rivolgerai ai broker che ti abbiamo consigliato (TradeNow, IQ Option e Il Broker) avrai a disposizione i migliori strumenti per raggiungere il tuo obiettivo.
Le loro piattaforme ti risulteranno intuitive anche se non hai dimestichezza con il settore e l’assistenza clienti disponibile h24 risolverà ogni tuo problema o dubbio.
Di seguito ti riportiamo alcune delle principali domande rivolte dagli utenti alle quali abbiamo risposto. Nel caso in cui ti possano sorgere altri dubbi non esitare a scriverlo nei commenti.
Investire 500 euro: in conclusione
Investire 500 euro è un ottimo punto di partenza per iniziare a operare nel trading online.
Seguendo i nostri consigli potrai partire con la base di conoscenze necessarie a non commettere subito degli errori importanti.
Ricordati sempre di non scoraggiarti se uno dei tuoi investimenti risulta essere in perdita: dagli errori si può sempre imparare.
Nata a Bologna nel 1977 e laureata a Modena in Giurisprudenza, dopo anni di studi decide di fare un corso sul daytrading. Capisce velocemente che i mercati finanziari, e l’analisi tecnica, generano in lei una forte emozione. Unisce quindi la disciplina imparata attraverso gli studi di legge alla passione per il trading. In breve tempo decide di dedicarsi al mondo finanziario e scrivere.
Email: eleonora@www.zonatrading.it