Home News Finanza Mercati europei in Verde mentre gli investitori monitorano il Coronavirus

Mercati europei in Verde mentre gli investitori monitorano il Coronavirus

stoxx-600

I mercati di oggi sono in verde dopo il taglio dei tassi a sorpresa della Federal Reserve statunitense, con la speranza che altre grandi banche centrali seguano l’esempio.

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee lanciano segnali in rialzo, anche se lontano dai massimi di giornata. I mercati confermano la forte volatilità registrata anche ieri.

Lo Stoxx 600 pan-europeo è salito dell’1,9% nel pomeriggio, con i titoli delle utilità che hanno registrato un balzo del 2,8% e stanno portando dei guadagni; stessa cosa in tutti i settori dove le principali borse sono state scambiate in verde.

I mercati globali stanno continuando a reagire positivamente alla Federal Reserve americana che ha annunciato, ieri, un taglio di emergenza di 50 punti base sui tassi di interesse. Il taglio dei tassi è stato visto come una reazione all’esplosione mondiale del coronavirus, ma ha anche incrementato l’ansia dei mercati, per la paura che il virus possa diffondersi ulteriormente.

In Cina, un totale di 80.270 persone sono state infettate, con 49.856 individui dimessi e 2.981 morti, secondo i dati del governo, mentre i casi confermati totali dalla Corea del Sud ammontano a 5.328, quando il bilancio dei morti è salito a 32, secondo i dati locali.

I futures sugli indici azionari statunitensi hanno indicato una maggiore apertura proprio oggi, questo a seguito delle prime votazioni del Super Tuesday che hanno mostrato che l’ex vicepresidente Joe Biden sta ottenendo delle vittorie importanti e stimolanti, confermandosi come tra i migliori candidati nel gruppo democratico.

Sul fronte dei dati, il PMI composito finale (indice dei gestori degli acquisti) per la zona euro è arrivato a 51,6 lo scorso mese, ma i sondaggi hanno anche mostrato una caduta della domanda di esportazioni e interruzioni delle catene di approvvigionamento.

I titoli azionari della Eurofins Scientific sono aumentate dell’8,7% nel trading di oggi, portando la Stoxx 600, dopo i risultati del 2019, in una fase positiva. La società francese Elis ha raggiunto un guadagno del 5,2% a seguito di risultati promettenti.

La società di consegna di generi alimentari Hellofresh ha guadagnato il 5% dopo che Barclays ha aumentato il suo prezzo indicativo, mentre le azioni Signature Aviation sono scese del 3,2% al fondo del benchmark europeo dopo che sia Barclays che J.P. Morgan hanno tagliato i loro obiettivi di prezzo per del proprio titolo.