Bitcoin, Ethereum, Litecoin, esistono circa 5000 monete virtuali, ma come fare trading in Criptovalute? Per molti si tratta di un vero e proprio mistero, per altri di un modo per avere successo nei mercati attraversi il trading, un tipo di attività d’investimento che ha contagiato milioni di persone.
I principianti che si cimentano per la prima volta nel mercato del trading in criptovalute devono innanzi tutto comprendere ed imparare, nel modo più semplice e rapido, le tecniche per essere in grado di investire correttamente. Per raggiungere tale obiettivo essi hanno la possibilità di utilizzare una delle tante piattaforme online di trading disponibili in rete, grazie alle quali possono prendere confidenza con questo mondo.
Il primo servizio da usare, offerto da tali piattaforme di investimento, è quello dei conti in versione demo che consentono di effettuare gli investimenti senza rischiare il proprio portafoglio reale. Le demo sono totalmente gratuite e per avvalersene basta registrarsi al sito scegliendo una password e fornendo un indirizzo email. Molto spesso, purtroppo, si rischia di cadere in frodi e nelle mani di truffatori esperti.
Per questo diventa necessario, non solo saper operare e fare trading in criptovalute, ma anche scegliere un broker regolamentato dalla Consob. Per facilitarti la vita, specialmente se hai voglia di iniziare subito, possiamo confermare che TradeNow, al momento è uno dei migliori per operare con tranquillità e in tutta sicurezza. In alternativa, nella panoramica che segue, puoi scegliere tra gli altri nomi che ti proponiamo, tutti testati e di alto profilo. Ora però andiamo avanti e approfondiamo insieme l’argomento del trading di criptovalute!
Storia delle Criptovalute e Bitcoin
Prima di iniziare a capire meglio come fare trading in criptovalute, va sottolineato che vi è molta confusione intorno al discorso delle monete virtuali. Per questo, è importante fare un passo indietro nella storia al fine di poter capire come massimizzare i profitti e gli investimenti. Abbiamo iniziato a sentir parlare di criptovalute con l’avvento del Bitcoin, la prima criptovaluta mai creata. Il 2008 segna l’anno della svolta con la pubblicazione di un White Paper e con il lancio del sito Bitcoin.org
Le origini del Bitcoin risalgono all’agosto del 2008, quando viene appunto registrato il dominio sopra citato. Si tratta solo di una delle prime tappe, volta ad anticipare la pubblicazione del White Paper ad esso dedicato, firmato da un certo Satoshi Nakamoto, ad oggi ancora anonimo ma probabilmente riconducibile a un collettivo. Il 31 Ottobre 2008 infatti, viene pubblicato un link ad un documento intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System.”
Questo link fu inviato ad un’email crittografata e segnò l’inizio della diffusione mondiale del documento, all’interno del quale viene descritto in dettaglio come utilizzare una rete peer-to-peer volta a realizzare un sistema di transazioni elettroniche anonime e senza enti centrali. Questo significa senza banche e istituzioni.
Nel 2009 nasce il network bitcoin, basato sulla blockchain, dove vengono appunto minati i primi blocchi. Il 3 gennaio 2009, anno e data divenuti storici, viene minato il primo blocco, definito blocco di genesi, dallo stesso computer di Satoshi Nakamoto. Il blocco fu definito il blocco 0 della blockchain di Bitcoin, avente un reward pari a 50 Bitcoin.
Bitcoin e le altre criptovalute
Da qui in poi, si può dire che il resto sia veramente storia. Nel corso degli anni sono nate altre criptovalute, come Litecoin, Monero, XRP, DASH, Ethereum etc. E col passare del tempo, lo stesso Bitcoin, partendo da pochi cents è salito e sceso varie volte fino al 2017, anno in cui si è verificato un evento eccezionale. Infatti, il bitcoin, insieme ad altre migliaia di monete virtuali create delle famose ICO, è esploso e ha toccato quota $20.000, per poi crollare di nuovo. Per saperne di più anche sugli altri nomi del panorama crypto, leggi il nostro approfondimento sulle criptovalute emergenti.
Il valore del mercato si basa sui volumi di acquisto e di vendita. Questo è possibile grazie agli exchange di Cripto dei quali parleremo tra poco. Molti comprano le criptovalute per conservale e nella speranza di guadagnare dall’aumento del loro valore. Altri, non comprano la criptovaluta, ma speculano sul suo valore, sia che scenda o che salga, facendo trading di criptovalute con i CFD.
Il trading di CFD tuttavia, comporta alcuni rischi che è bene aggirare affidandosi a broker sicuri e regolamentati, che offrono anche un pacchetto formativo gratuito ed efficace, come Broker OBRinvest. Ma andiamo avanti e cerchiamo comunque di approfondire per capire come trarne vantaggio.
Il Trading Online in Criptovalute
Come avrai capito, le criptovalute sono delle monete virtuali che secondo le previsioni di molti diventeranno i mezzi di pagamento del futuro. Il loro scambio rispetto ai mercati tradizionali ha la caratteristica di essere basato sull’assenza di una banca centrale che ne regola la creazione e le transazioni. Se vuoi approfondire ancora di più questo argomento, leggi il nostro articolo di guida dedicato alle criptovalute.
La complessità degli algoritmi di gestione su cui si fondano le operazioni di compravendita, e soprattutto la fiducia che le persone devono avere nell’effettuare gli scambi tra loro, rappresentano le caratteristiche principali. La sicurezza delle operazioni è garantita dalla tecnologia di tipo blockchain e da sistemi di criptografia che rendono unica e non replicabile ogni transazione.
Data l’enorme quantità di energia e capacità di calcolo richiesta per poterle produrre in prima persona, il modo più rapido e sicuro per fare del trading con le criptomonete era un tempo, come accennato precedentemente, quello di utilizzare i siti di exchange, che consentono di cambiare le monete reali con le valute virtuali e successivamente effettuare le operazioni desiderate.
Gli exchange, tuttavia, hanno dei costi di commissione molto elevati ed è necessario prestare attenzione alla loro affidabilità. Nel passato, molti di questi exchange, sono letteralmente spariti dal mercato da un momento all’altro lasciando gli investitori privi dei propri risparmi e investimenti.
Trading in criptovalute: i CFD
Per ovviare a questo problema, oggi, sono nati dei nuovi strumenti sicuri per effettuare le transazioni in criptovalute, cioè i contratti per differenza (CFD). Questi contratti di tipo finanziario hanno il proprio valore collegato ad un determinato sottostante, il quale può essere il prezzo di azioni, un indice oppure le cripto monete stesse.
In termini tecnici, con i CFD, si scambia la differenza tra il prezzo di apertura di un sottostante, nel nostro caso le criptovalute, con quello di chiusura dello stesso. Per tale ragione ci si può trovare ad avere delle situazioni nelle quali si punta sul rialzo della valuta, guadagnando se il suo valore aumenta, oppure delle condizioni di ribasso dalle quali si guadagna se il valore della valuta scende.
Questi contratti consentono di ottenere dei profitti che derivano dalla differenza tra i prezzi iniziali e finali del sottostante, ragione per cui prendono il nome di contratti per differenza, che vengono però moltiplicati in base allo strumento della leva finanziaria, che aumenta più che proporzionalmente il valore del singolo investimento effettuato.
L’insieme degli investitori, acquistando quando vi è la convinzione che il valore aumenti, oppure vendendo in caso di presunta diminuzione, genererà, in totale, profitti più elevati. Il tutto sembra difficile ma non lo è quando si valuta bene come operare, si sceglie la piattaforma giusta e quando si studiano seriamente tutte le dinamiche di mercato.
Trading in criptovalute: farlo in modo responsabile
Se non si ha voglia di studiare si può certamente provare, ma bisogna essere pronti anche a perdere i propri fondi. Questo non significa accettare la sconfitta ma significa fare trading in criptovalute (o su qualsiasi altro asset) in maniera responsabile e investendo solo importi che, nel caso le cose non dovessero andare come sperato, ci si può permettere di perdere.
In alternativa si può scegliere di aprire un conto criptovalute con TradeNow e andare dritti nella sezione Copy trading. In questa sezione avrai a disposizione centinaia di trader esperti che ti mostreranno le loro mosse, mosse vincenti che potrai replicare con un semplice click. Aprendo un conto adesso su TradeNow, avrai un vantaggio, visto che il mercato è nel pieno della frenesia! Guarda, ad esempio, i risultati raggiunti da alcuni trader che investono abitualmente su questa piattaforma. Ovviamente, risultati passati non sono indice di successi futuri. Nel caso tu non ti sentissi pronto, puoi anche provare il conto demo TradeNow.
Trading in criptovalute: CFD e piattaforme regolamentate
Devi sapere che i contratti per differenza (CFD) sono degli strumenti che sono disciplinati e supervisionati dai normali organismi che ne curano la regolamentazione nel mercato, quindi nel nostro Paese l’istituzione incaricata per la borsa è la CONSOB. Questo Ente è delegato a controllare l’affidabilità di tutti i broker scelti dagli investitori per operare nei mercati.
La scelta del broker, affidatario degli investimenti, da parte di un trader, deve essere fatta in maniera approfondita. Bisogna guardare alle sue qualità certificate e non alle promesse di facili guadagni. I migliori broker sul mercato solitamente offrono delle condizioni economiche molto vantaggiose con la presenza di commissioni di scambio basse o quasi azzerate.
Trading di criptovalute: vantaggi dei CFD
L’utilizzo dei contratti per differenza fa in modo che l’investitore, avendo l’opportunità di speculare sia quando il valore delle criptovalute sale, che quando esso scende, possa mettere a punto la migliore strategia di trading e diversificare il proprio portafoglio di criptovalute. La diversificazione è, come per tutti gli investimenti, la base fondamentale per ottenere degli ottimi risultati e per minimizzare le perdite.
Un altro vantaggio che i contratti CFD hanno è quello di essere facili da comprendere ed utilizzare anche per coloro che sono dei principianti e si trovano ad investire ed avere a che fare per la prima volta con questi strumenti finanziari. Il trading nel settore delle criptovalute è caratterizzato da tempi di negoziazione brevi.
Una volta acquistato un titolo esso si può vendere in un periodo di tempo molto rapido ottenendo dei vantaggi derivanti dalle variazioni del prezzo del titolo sottostante. Nel capitolo seguente, vediamo insieme quali sono i migliori broker regolamentati e la loro offerta in termini di trading di criptomonete e formazione. Inoltre ricordati sempre di verificare tutte le previsioni e le tendenze prima di fare trading. Se vuoi qualche dritta in più, leggi il nostro articolo sulle previsioni dedicate alle criptomonete.
Trading in criptovalute – Domande Frequenti
Dove imparare a fare trading in Criptovalute?
Come spiegato, fare trading in criptovalute non è una cosa semplice e necessita di una formazione, per evitare di cadere in truffe. Tuttavia le cose possono farsi molto più agevoli, seguendo delle regole base. La prima è quella di fare ricorso a un broker che sia autorizzato ad operare in Europa, la seconda è quella di scegliere una piattaforma di investimento che offra corsi gratuiti per imparare a investire da casa, la terza è quella di usufruire del servizio dei consulenti, esperti del settore, messi a disposizione, anche in questo caso, gratuitamente, dai broker stessi. Ora vediamo quali sono quelle piattaforme di trading che offrono corsi completi e gratuiti per iniziare a studiare le basi del cripto-trading direttamente da casa e di iniziare a muovere i primi passi in questo mercato.
Fare trading in Criptovalute con OBRinvest
La piattaforma di broker OBRinvest è una delle più conosciute ed apprezzate in tutto il panorama europeo. Il punto di forza principale è quello di poter effettuare trading non solo con tutte le criptovalute disponibili ma anche con azioni e materie prime. OBRinvest è completamente gratuita, essendo priva di costi di commissione, e sicura. Dalla pagina iniziale del sito internet si può decidere se utilizzare il conto demo, totalmente gratuito, oppure scegliere il conto con la moneta reale.
Clicca qui per iniziare a fare trading con le criptovalute di OBRinvest.
Investire in criptovalute con TradeNow
TradeNow è la piattaforma più adatta a tutti i principianti. L’estrema intuitività è unita anche alla disponibilità gratuita di un sistema di social trading davvero efficiente ed efficace. Grazie ad esso i vari utenti possono scambiarsi impressioni, strategie e consigli con la possibilità di copiare e mettere in pratica le strategie dei migliori trader. Tale sistema, ben noto come copyTrader, è totalmente brevettato e gratuito e rende la piattaforma davvero unica nel panorama.
Clicca qui per iniziare a fare trading con le criptovalute e TradeNow.
Il trading in criptovalute con IqOption
Un’altra piattaforma estremamente apprezzata a livello europeo è IqOption. La sua qualità principale è quella di presentarsi graficamente con un’interfaccia di stile semplice ed intuitiva, alla quale si aggiunge la caratteristica di essere totalmente gratuita. Per chi volesse successivamente operare con il proprio denaro è richiesto un deposito minimo di soli 10 euro. Ovviamente anche tale piattaforma offre la possibilità di poter esercitarsi utilizzando lo strumento del conto demo.
Clicca qui per iniziare a fare trading con le criptovalute e IqOption.
Il trading in criptovalute con PLUS500.com
Un’ultima piattaforma molto completa e diffusa è Plus500, un broker che offre un’ampia gamma di soluzioni per negoziare su CFD e nel Forex. Un vantaggio molto importante messo a disposizione degli utenti è quello di scegliere il livello su cui operare, partendo dal più basso ed arrivando al tipo più professionale. Plus500 offre l’opportunità di iniziare a cimentarsi nel mercato dei traders tramite un conto demo totalmente gratuito e funzionale, che è indispensabile per capirne gli aspetti principali. Clicca pure nella tabella sotto dove vedi Plus500 per iniziare!
Conclusione
Speriamo veramente di esserti stati di aiuto in questa breve guida. Sicuramente avrai capito dove investire in criptovalute, come evitare di essere fregato, perdonaci la parola. E siamo anche certi che tu abbia interamente capito come funziona questo mondo. Operare nei mercati, che siano essi legali a titoli azionari, all’oro o appunto alle criptomonete, non è qualcosa per tutti.
Bisogna avere un atteggiamento mentale positivo, essere rilassati. Non agitarsi e soprattutto saper perdere per poi rialzarsi e continuare da capo. Esistono oggi molti metodi per essere un trader, o per copiare altri traders, per investire in modo passivo o modo attivo. La cosa importante resta una: scelto il broker che è regolato in Italia, quello che devi fare è solo agire. Molte persone sono bloccate, non si muovono e perdono occasioni! Buon Trading di Criptovalute!
Nata a Roma nel mese di Novembre, Elisabetta è del segno dello Scorpione. E si vede nel modo in cui lavora con passione, forza e sentimento. Si occupa di guide sul Trading online e, alcune volte, aiuta la redazione con le news dai mercati finanziari. Sposata e mamma di Luca e Roberta, vive oggi in Israele, a Tel Aviv.
Email: elisabetta@www.zonatrading.it