Home Guide Le Migliori Piattaforme di Trading Online Esclusivo

Le Migliori Piattaforme di Trading Online [Classifica 2021] Esclusivo

Piattaforme trading
Fonte: Pixabay

Se stai iniziando a leggere questa guida sulle migliori piattaforme trading, significa che ti stai interessando a questo genere di attività. Fare trading online può essere un’ottima occasione per investire le tue finanze, ma attenzione ad improvvisarti se non sai da dove cominciare.

Approcciarsi al trading online, infatti, non è un’attività con cui giocare alla roulette russa, perché i risvolti negativi sono sempre dietro l’angolo e comprendono perdite consistenti. Si tratta, piuttosto, un ambiente dove muoversi sapendo quello che si fa, vagliando tutte le opzioni.

Non parliamo di magia, ma di realizzare un set di competenze solido che possa potenziare la tua esperienza nel trading. Si tratta di una possibilità resa ancora più concreta da strumenti particolarmente efficienti, come il Copy Trading di TradeNow (clicca qui per registrarti e iniziare a usarlo).

Neanche abbiamo cominciato che già abbiamo suscitato in te un numero considerevole di dubbi e domande, vero? Ma non temere, perché ci ringrazierai.

Ti diciamo questo perché è necessario che tu comprenda che fare trading online non significa giocare d’azzardo, ma si tratta di cimentarsi in una precisa scienza finanziaria alla quale, ogni giorno, gli operatori del settore dedicano il proprio impegno e il proprio lavoro.

Quindi, se ti senti confuso, non disperare! Prosegui nella lettura di questa guida e vedrai che non te ne pentirai perché ti spiegheremo come districarti nella giungla degli investimenti online.

Conoscerai tutte le regole e i segreti del settore, in modo da poter imparare a investire online con le migliori piattaforme di trading. Non fermarti e percorri la strada che porta alla realizzazione dei tuoi sogni!

Il nostro principale scopo è quello di renderti autonomo nelle tue valutazioni, elencandoti quelli che sono i criteri con i quali occorre selezionare le piattaforme di trading online più adatte alle tue esigenze.

Per fare ciò, intendiamo mostrarti una selezione di alcune tra i migliori broker a tua disposizione online, con i quali puoi iniziare quella che si potrebbe definire la tua “carriera” di investitore.
Più avanti, li prenderemo in esame tutti quanti, uno ad uno ma intanto, nella tabella che segue puoi consultare l’elenco completo con una breve delineazione della loro offerta.

Ti sarà facile capire perché le consideriamo le migliori. Ricorda anche che il 76.4% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro. Quindi fai sempre attenzione, e usa solo piattaforme di trading regolamentate e autorizzate per operare in Europa e in Italia.

Insomma, prima di andare avanti con la nostra guida in cui ti elencheremo i criteri per la piattaforma di trading più adatta alle tue esigenze, ecco la tabella panoramiche che ti abbiamo promesso un attimo fa.

    Piattaforme di trading online professionali: quattro criteri fondamentali

    Per orientarsi nel mondo delle migliori piattaforme trading online, è necessario, innanzitutto, capire quali sono i criteri sui quali basare la nostra scelta.

    Ecco di seguito quelli che, a nostro avviso devono essere i principali:

    1. Piattaforma dotata di autorizzazione per operare in Europa;
    2. Possibilità di iscrizione gratuita, apertura conto gratuita e zero commissioni;
    3. Possibilità di esercitarsi gratuitamente con un account demo;
    4. Risorse didattiche proposte gratuitamente.

    Ma andiamo ad esaminare nello specifico i criteri appena elencati.

    Piattaforma autorizzata

    Il primo criterio di scelta che abbiamo enumerato è la legalità.
    Se si vogliono evitare truffe e dispiaceri infatti, bisogna comprendere che gli unici broker degni di considerazione sono quelli regolamentati a livello internazionale e dotati di licenza CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

    Fondamentale è anche l’autorizzazione a operare rilasciata da organi come la FCA e la CONSOB.

    Questi riconoscimenti non sono, naturalmente, sigle messe lì a caso, ma rappresentano una vera garanzia per gli utenti, che possono fare trading forti della consapevolezza di non andare incontro a truffe.

    La CySEC, ad esempio, è una commissione di controllo con sede in Cipro che rilascia ai broker licenze di valore legale e che  esegue, sia a priori che a posteriori, accurati controlli sul loro operato al livello europeo.

    Nella misura in cui la maggior parte dei broker trae vantaggi fiscali dall’avere residenza a Cipro, la CySEC è la prima autorità di riferimento.

    FCA e CONSOB si occupano dei controlli successivi e sono necessarie per operare rispettivamente nel Regno Unito e in Italia.

    Scegliere broker che possiedano queste certificazioni è garanzia del fatto che tu stia scegliendo una piattaforma affidabile e sicura, come può essere Plus 500 (clicca qui per provarlo), ma non è automaticamente sinonimo d’investimento di qualità.

    Cogliamo di nuovo l’occasione per ricordarti che il 76.4% dei conti al dettaglio impegnati nel trading di CFD perdono denaro e questo perché è vero che la piattaforma deve essere regolamentata ma è anche vero che il nostro deve essere un trading preparato e consapevole.

    Senza un’offerta di qualità, infatti, fare trading online risulta tutt’altro che semplice e garantito. Operare sulle migliori piattaforme di trading non significa quindi essere immuni da errori ma, semplicemente, essere protetti da situazioni poco legali e pericolose.

    Iscrizione gratuita e zero commissioni

    In sede di scelta, va presa in esame anche la questione della gratuità. Oggi come oggi, infatti, i broker degni di essere presi in considerazione non devono applicare commissioni. Vuoi un esempio?

    Prendiamo l’offerta sul trading in azioni proposta da TradeNow (clicca qui per iniziare): il broker permette di investire con ZERO commissioni.

    L’unico onere è lo Spread, ossia la differenza tra bid e ask.

    La commissione, perciò, non è pagata da te, ma viene ripagata dallo spread calcolato sul bid e ask, vale a dire sulla differenza tra valore di acquisto e valore di vendita. Questo implica che il broker in questione si assuma la responsabilità e i rischi delle transazioni che andrà a fare.

    La scelta di voler esser pagati con questo metodo è sinonimo di tutela per le tue operazioni e garanzia della serietà e capacità del broker al quale decidi di affidare i tuoi investimenti.

    Conto Demo

    Un terzo aspetto che vale la pena non trascurare riguarda il conto demo. Questa opzione, rappresenta un’ottima alternativa per impratichirsi evitando di mettere a rischio il capitale.

    Il conto demo è un conto di prova gratuito, che le migliori piattaforme di trading online mettono a disposizione degli iscritti per un tempo illimitato.

    Aprire un conto demo significa poter fare pratica nei mercati senza mettere a rischio il proprio capitale, sia per i principianti che per i trader più esperti che magari hanno bisogno di un ambiente di prova per testare le proprie strategie.

    Conto Demo

    Il nostro consiglio, una volta acquisita la sicurezza necessaria, magari dopo qualche settimana, è quello di aprire un conto con denaro reale. In questo modo, potrai “toccare con mano” le vere caratteristiche del trading online e comprendere ancora più a fondo le dinamiche di mercato.

    Se ti stai chiedendo cosa comporta il conto demo nella pratica, la risposta è molto semplice. Un conto demo, infatti, ti mette in condizione di provare le funzionalità della piattaforma prima di aprire un conto reale.

    Avrai perciò la facoltà di operare la scelta di adottare o meno la piattaforma che stai esaminando, capendo se sono presenti gli altri criteri che ti stiamo elencando.

    In questo modo potrai attestarne la facilità d’uso e comparare gli effettivi benefici rispetto al costo. Non per ultimo, potrai prendere le tue decisioni di trading con cognizione di causa.

    Risorse didattiche per i trader

    Un ulteriore criterio da considerare in sede di scelta della piattaforma per il trading online riguarda la presenza di sussidi formativi sul broker.

    Si tratta di contenuti gratuiti, grazie ai quali è possibile formarsi su diversi aspetti del trading online con la giusta attenzione all’aspetto pratico.

    Come abbiamo accennato in partenza, la formazione è fondamentale per non improvvisarsi in un settore altamente rischioso e dove la probabilità di perdere denaro si può palesare dietro ogni angolo in qualsiasi momento.

    A tal proposito, le piattaforme ideali hanno sia contenuti di formazione, che riguardano il trading online in generale e ti danno nozioni su questo tema. Si tratta di:

    • Manuali che ti insegnano ad usare la piattaforma;
    • Guide dettagliate al trading online;
    • Corsi online di preparazione ai mercati;
    • Video tutorial dedicati ai principali strumenti tecnici;

    Perciò, è importante tenere a mente di non fidarsi di quei corsi che promettono di cambiare radicalmente la tua vita da un giorno all’altro mediante il trading online, ovviamente a costi altissimi. Si tratta solo di specchi per le allodole creati ad hoc per ingannare i trader meno esperti!

    Se vuoi un esempio pratico di una buona offerta formativa, perché non dare uno sguardo al pacchetto formativo completo di Il Broker (clicca qui). Si tratta di una vera e propria eccellenza di questo settore.

    Migliori piattaforme di trading online: ecco i dettagli sulle principali

    Finalmente è giunto il momento di entrare nel dettaglio delle migliori piattaforme trading online.

    Ti presentiamo le principali al mondo, sia per qualità dell’offerta che per numero di utenti. L’elenco è molto lungo e comprende broker con diverse caratteristiche, ideali anche per chi è alle prime armi con il trading online. A tal proposito, ti consigliamo anche di consultare la nostra guida su come diventare un trader vincente.

    Ma andiamo avanti per scoprire la selezione che abbiamo preparato e capire quale piattaforma fa per te!

    Piattaforma di Trading di TradeNow- Copy Trading e Social Trading

    Apriamo subito un capitolo molto importante per quanto riguarda le migliori piattaforme di trading online.
    Parlare di TradeNow, infatti, significa prendere in considerazione un broker che, dal 2007 ad oggi, ha letteralmente rivoluzionato il modo di intendere il trading, adattissimo ai meno esperti.

    Il motivo del successo di questo broker risiede, naturalmente nella sua offerta senza precedenti. TradeNow si distingue infatti dai suoi concorrenti per aver introdotto il concetto di Social Trading. Come dice la parola stessa, si tratta di un meccanismo che si basa sul funzionamento dei social network.

    TradingOro

    Ogni singolo utente ha a disposizione un profilo, tramite il quale può condividere con il resto della community del broker i risultati ottenuti e gli approcci strategici.

    In questo modo anche gli utenti alle prime armi possono ottenere ottimi risultati, semplicemente imparando dai migliori.

    I migliori utenti che operano su TradeNow, hanno la possibilità di essere annoverati tra i Guru. Essi possono essere seguiti e copiati in maniera automatica da altri trader che, a loro volta, hanno la possibilità di migliorare partendo da basi molto concrete e imparare sul campo. Un do ut des fondamentale per investire efficientemente.

    Esempio di profili dei Guru del trading su TradeNow

    Per sfruttare al meglio le peculiarità di TradeNow è necessario scegliere con attenzione i guru da cui prendere esempio.

    In linea di massima, è bene tenere sotto controllo l’operato di almeno 6 o 7 trader professionisti, così da differenziare le strategie e non avere problem, qualora l’approccio di un singolo trader non dovesse risultare più soddisfacente.

    Per saperne ancora di più, leggi anche la recensione che abbiamo dedicato a TradeNow.

    Il broker, comunque, mette a disposizione diversi strumenti per  una scelta consapevole ed efficace dei guru. In questo novero è possibile includere informazioni sul profilo di rischio, sui mercati trattati e sul numero dei copiatori.

    TradeNow è davvero un’ottima piattaforma di trading online. Consente di operare su diversi asset. Ecco l’elenco completo:

    Disponibile in numerose altre lingue oltre all’italiano, questo broker è caratterizzato dalla possibilità di operare ovunque e in qualsiasi momento grazie ad una delle migliori app di trading disponibili sul mercato.

    Inoltre, a completare l’offerta c’è un servizio di assistenza in lingua disponibile 24/5.

    Inizia adesso con TradeNow cliccando qui!

    Piattaforma di IQ Option – solo 10 Euro e puoi iniziare

    IQ Option è un’altra  soluzione ottima per chi è alla ricerca di consigli sulle migliori piattaforme di trading online, in quanto permette di iniziare a operare con un deposito minimo molto basso e alla portata di tutti.

    iqoption

    Chi vuole utilizzare questo broker, infatti, può cominciare a fare trading con un deposito minimo di 10 euro.

    Sponsor di Aston Martin, la piattaforma permette di fare trading su diversi asset, tra i quali troviamo le criptovalute. Dotato di licenza CySEC, IQ Option, è diffuso in più di 20 Paesi del mondo e permette di operare anche in mobilità grazie alle app dedicate.

    Ovviamente, anche questo broker permette di aprire un conto demo, illimitato e gratuito. Il conto senza denaro reale del broker è molto semplice da utilizzare: per approfondire questo punto puoi leggere la nostra recensione su IQ Option.

    Inoltre, non possiamo non menzionare le sezione dedicata alla formazione, dalla quale è possibile accedere a contenuti formativi gratuiti sotto forma di video. I 139 video-tutorial gratuiti sono incentrati su aspetti tecnici molto importanti, come, per esempio, gli indicatori di analisi tecnica e le peculiarità del trading Forex.

    Inizia adesso con IQ Option cliccando qui!

    Piattaforma di Trading OBRinvest – Fare trading con CFD in modo facile

    Nell’ambito delle migliori piattaforme trading online, è possibile includere anche OBRinvest (clicca qui per iniziare). Questo broker, regolamentato a livello internazionale, consente di fare trading su asset come le criptovalute e le valute Forex.

    Gli utenti che scelgono questo broker, possono fruire di webinar gratuiti dedicati agli approcci strategici e alle peculiarità dei vari strumenti. OBRinvest, inoltre, permette di migliorare il proprio approccio grazie a consulenze telefoniche mirate e gratuite eseguite da un team di esperti.

    Piattaforma di Trading OBRinvestNon per ultimo, OBRinvest si contraddistingue per un eccellente manuale di trading gratuito in formato PDF e per una miriade di altre risorse di studio messe a disposizione dei trader gratuitamente.

    Puoi approfondire questi aspetti particolari relativi alla piattaforma in questione anche leggendo la nostra recensione di OBRinvest.

    Inizia adesso con OBRinvest!

    Piattaforma Trading di Plus500, un Broker professionale

    Affidarsi alla piattaforma intuitiva di Plus500

    Questo broker online è attivo dal 2008. Sponsor dell’Atletico Madrid, Plus500 (clicca qui per provarlo)è quotato in Borsa alla London Stock Exchange.

    Tieni sempre a mente che ti forniamo queste informazioni perché esse rappresentano una garanzia in più per operare in modo legale e sereno.

    plus500

    Plus500 ti permette di aprire un conto demo illimitato e gratuito, rispettando a pieno ciascuno dei 4 criteri che ti abbiamo elencato.

    Operando con Plus500, inoltre, potrai contare su una piattaforma intuitiva e su un’applicazione dedicata, per smartphone e tablet, altamente efficiente per poter operare nei mercati anche mentre si è lavoro, in viaggio o in vacanza.

    Gli asset disponibili per il trading di CFD sono i seguenti:

    • Criptovalute;
    • Valute Forex;
    • Indici;
    • Materie Prime;
    • Azioni;
    • ETF;

    Plus500 è il principale fornitore di CFD al mondo. Quando parliamo di CFD, ci riferiamo, naturalmente, ai contratti per differenza. Si tratta di contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria.

    Piattaforma Trading di Plus500, un Broker professionaleIn sostanza, il broker che opera con i cfd non possiede il bene di scambio e, questo, gli consente di lavorare sulle differenze delle variazioni di prezzo di acquisto e prezzo di vendita (Spread).

    Plus500 permette di aprire un conto demo in maniera molto rapida. Bisogna cliccare sul pulsante “Inizia a fare trading adesso” presente sulla home e scegliere l’opzione “Modalità Demo”. Trovi le istruzioni dettagliate e molto di più sulla nostra recensione di Plus500.

    L’account demo di Plus500 è estremamente immediato. Consente infatti di operare con i CFD (Contracts for Difference) simulando l’apertura di posizioni senza denaro reale.

    Come è chiaro dall’immagine sovrastante, la schermata del conto demo presenta i dettagli sui principali asset e consente di visionare le posizioni aperte e gli ordini. In pochi click e dopo un deposito minimo di 100 euro, è possibile aprire il conto con denaro reale.

    Inizia adesso con Plus500!

    Ultimi consigli prima di scegliere tra le migliori piattaforme di trading online

    Concludiamo ricordando che, a prescindere dal broker scelto, è bene non dimenticare mai che il trading online ha un rischio insito che non può essere eliminato, proprio per sua stessa natura.

    Abbiamo già sottolineato infatti che il 76,4% degli account al dettaglio registra perdite ingenti. Tuttavia esiste un modo per tenere a bada il rischio e questo consiste nel tenersi sempre informati e nell’impegnarsi per diventare trader competenti.

    Questo significa evitare di rilassarsi troppo quando il vento sembra essere favorevole, magari con la convinzione che basti un broker regolamentato per vedere profitti e non correre rischi.

    Infatti, anche tramite funzionalità collaudate e affidabili cone il copy trading, è indispensabile agire con cautela e studiare a fondo le operazioni da realizzare.

    Inoltre, è utile applicare la strategia del Money Management, che si basa sulla divisione del capitale in diverse parti, ciascuna da destinare a un diverso asset od operazione. In particolare, occorrerebbe non investire mai più del 2 o 3 per cento del proprio portafoglio per ogni operazione.

    Ti consigliamo, inoltre, di utilizzare lo Stop-Loss, per stabilire e impostare qual è la massima somma che intendi mettere a rischio. Una volta superata, l’investimento verrà automaticamente chiuso.

    Infine, ma non ultimo in ordine d’importanza, è necessario conoscere a menadito il settore di mercato nel quale andrai ad investire, che si tratti di materie prime, azioni, criptomonete, trading forex o qualsiasi altro.

    Nel caso in cuiti stai avvicinando a un determinato mercato per la prima volta, ti consigliamo vivamente di studiarlo molto, molto, bene tenendo sempre a mente che le prestazioni passate non sono mai indice di successo, o insuccesso, di quelle future. In fin dei conti, aprire un account demo serve anche a questo.

    Se vuoi, lascia un commento e raccontaci come hai scelto le piattaforme di trading online che utilizzi attualmente .

    Buon trading online!

    Migliori piattaforme di trading

    Le piattaforme di trading sono intermediari finanziari che ti permettono di investire sui principali mercati grazie ai CFD.
    Non vi è una sola piattaforma. Le migliori sono tante, ognuna con una sua offerta particolare. Leggi la guida per scoprire quali sono i criteri per scegliere quelle al top.
    Le piattaforme non impongono commissioni agli utenti. Il loro guadagno dipende solo dallo Spread (differenza tra bid e ask), ovvero tra il prezzo dell'asset e il prezzo fissato dal broker. Si tratta di pochi pips, ovvero di centesimi di centesimi di euro.
    Dipende dalle piattaforme su cui ci si registra. Alcune hanno un deposito minimo di poche decine di euro, altre di un centinaio. I migliori broker, tuttavia, non richiedono mai più di 250€.

    Prima di chiudere, ti riproponiamo ancora una volta la panoramica di quelle che, a nostro avviso, sono le migliori piattaforme di trading online. Dopo aver letto la nostra guida, quale di queste rispecchia maggiormente la tua idea di investimento online?