Home Guide Giocare in Borsa: Guida Completa per il 2021

Giocare in Borsa: Guida Completa per il 2021

giocare_in_borsa

Giocare in Borsa, oggi come oggi, è un’attività alla portata di tutti. Grazie al trading online, le cose si sono fatte decisamente più rapide. Bastano un computer, uno smartphone e un conto per iniziare ad operare.

Di primo impatto sembra tutto molto facile. La situazione, però, è ben più complessa. Chi vuole giocare in Borsa in maniera efficace, infatti, deve prendere in considerazione diversi aspetti. Quali di preciso? Per aiutarti a rispondere a questa domanda, abbiamo preparato la guida che puoi trovare nelle prossime righe.

Prima di affrontarla, è bene fare una premessa: software come TradeNow, ti danno l’opportunità di poter muovere i primi passi su questo mondo, grazie alle funzionalità di Copy e Social Trading.

Ma questo è l’unico broker a cui poter fare affidamento? Assolutamente no. Trovi di seguito, la lista delle piattaforme sicure, affidabili, e soprattutto autorizzate ad operare finanziariamente.

    Come Giocare in Borsa da Casa ed avere Successo 

    Quando si parla di giocare in Borsa, è necessario fare una distinzione tra l’approccio tradizionale e quello di chi fa trading online.

    Il primo prevede l’acquisto effettivo dei titoli azionari. Tutti noi abbiamo in testa l’immagine del broker (il professionista singolo) che, davanti agli schermi della Borsa Valori, compra e vende titoli in pochi istanti.

    Questo approccio, di base, non ha nulla di male. Ha però alcuni contro, come per esempio la volatilità. Le sorti dei gruppi societari, sono infatti legate a diversi aspetti, dalla politica, alla società, alla congiuntura economica.

    Le cose possono cambiare in poco tempo e, per ovviare a eventuali rischi per il capitale, è il caso di considerare i vantaggi dei CFD.

    Diffusi da una ventina d’anni ma diventati popolari solo con l’esplosione del trading online, i CFD sono strumenti derivati. Grazie ad essi, è possibile replicare l’andamento di un asset senza bisogno di acquistarlo, ma speculando sulle sue variazioni di prezzo.

    Ciò vuol dire che si riesce a guadagnare anche se l’azione perde quota. ll trader, infatti, deve aprire la posizione giusta tra long e short, a seconda che, a suo avviso, l’andamento sia rialzista o ribassista.

    I CFD sono molto economici. L’unico onere da considerare è infatti lo spread, ossia la differenza tra bid e ask. Molto importante è anche la leva finanziaria. Grazie a questo moltiplicatore, che amplifica di 4/5 volte il deposito iniziale, è possibile aumentare i guadagni.

    Bisogna considerare anche il rischio che vengano amplificate le perdite. Per questo motivo, è il caso di avere il massimo livello di confidenza con i meccanismi di stop loss, grazie ai quali è possibile indicare al broker il momento giusto per arrestare le perdite.

    Se sei agli inizi, sicuramente ti suggeriamo di cominciare ad investire con IQ Option (clicca qui per iniziare), l’unica piattaforma che ti permette di depositare una somma di denaro irrisoria (10€).

    Giocare in Borsa: i consigli pratici

    Dei consigli pratici per giocare in Borsa possono sempre essere molto utili, a patto che tu abbia già consultato una guida completa di trading, specialmente per chi è alle prime armi e non è ancora esperto di un settore delicato come questo.

    Spesso si pensa che con attività di questo tipo si possa diventare ricchi semplicemente schioccando le dita. Nulla di più sbagliato, perché per trarre profitto da operazioni in Borsa serve costanza, una buona dose di studio e, come detto, i consigli degli esperti del settore, in grado di suggerire come muoversi per ottenere dei validi risultati.

    Guadagnare con la Borsa è possibile: basta solo saperlo fare!

    Si può quindi dire che, prima di investire denaro in questo modo, è utile acquisire le specifiche competenze. Muoversi alla cieca potrebbe solo portare un dispendio immotivato di denaro e di risparmi.

    Lo abbiamo già detto: non si può sperare in guadagni facili. Chiunque dica il contrario può essere bollato come un ciarlatano. Per questo motivo, prima di tutto è importante andare a fissare degli obiettivi di investimento, per poi delineare il proprio percorso.

    Tra i consigli migliori che si possono seguire per guadagnare con la Borsa, c’è quello di evitare titoli rischiosi. Sebbene questi possano allettare, perché magari si pensa a un rapido guadagno, è sempre preferibile investire in qualcosa di più stabile, per un guadagno più a lungo termine.

    Il secondo, importantissimo consiglio che può essere dato prima ancora di entrare nel vivo del discorso è quello di studiare i mercati azionari. Si tratta di un qualcosa di assolutamente imprescindibile, poiché questi sono la linfa vitale che muove la Borsa italiana e non solo.

    Studio, quindi, ma anche un pizzico di fortuna: puntare sul titolo giusto nel momento più propizio è quello che si deve cercare di fare e per addivenire a risultati di questo tipo sarà sempre necessario guardare da vicino e analizzare quelli che sono gli andamenti dei mercati.

    Tutto diventa più semplice se si ha dalla propria parte una buona preparazione e una approfondita conoscenza dei mercati e delle loro dinamiche.

    Studiare le mosse dei migliori, quindi, può essere molto utile, perché aiuta a capire come muoversi in un determinato settore.

    Non ci si deve, però, scoraggiare dinanzi alle eventuali perdite o ai fallimenti: anche i trader più esperti possono sbagliare, è umano ed è soprattutto possibile se si prende in considerazione il mercato azionario, che ha degli equilibri davvero molto fragili.

    Anche la determinazione è, quindi, importante per chi deve giocare in Borsa e vuole cercare di trovare la propria strada per fare soldi.

    Come funziona la borsa online

    Ti stai chiedendo come funziona la borsa? Quest’ultima, è di per se, un luogo fisico, in cui vengono scambiati e negoziati, diversi titoli finanziari (incluse le azioni, indici di borsa etc).

    Sul funzionamento della borsa giova anche il trading forex, nonché, contrattazione sul mercato di differenti valute estere. Ciò avviene perché una previsione sull’indice di borsa, ti consente di valutare l’andamento di essi, di diversi settori o paesi che siano.

    Borsa online e tradizionale hanno caratteristiche ben differenti, quindi, se ti stessi chiedendo come funziona il mercato finanziario online, sappi che a differenza di quella classica, saranno negoziati i titoli che a sua volta, saranno valorizzati dalle azioni.

    Chi può giocare in Borsa?

    Alla luce di quanto detto, risulta lecito domandarsi chi può giocare in Borsa e come farlo con un conto reale. La prima risposta che può essere data, la più generica di tutte, è che tutti coloro i quali hanno intenzione di investire i propri risparmi cercando di guadagnare in Borsa possono affacciarsi in questo mondo e cercare di trovare la propria strada.

    Come detto in precedenza, non sempre è facile ed è necessario apprendere i “trucchi del mestiere” e affidarsi all’esempio di trader regolamentati e, soprattutto, affidabili, in grado di mostrare in che modo muoversi in un mondo così complesso.

    Non ci si può improvvisare giocatori in Borsa, ma si deve prima fare un percorso specifico, in grado di far acquisire tutte le competenze necessarie.

    Pertanto, per rispondere alla domanda di cui sopra, è bene sottolineare che possono giocare in Borsa tutti coloro i quali sono intenzionati a studiare, ad apprendere segreti e consigli e a investire i propri risparmi cercando di ottenere il maggiore dei profitti possibili.

    Dopo aver appreso tutto il necessario, si deve ricordare che è possibile investire in Borsa anche da casa, comodamente seduti sulla poltrona. Questo non significa che sia semplice, infatti dovrai pur sempre studiare e impegnarti tanto.

    Per questo motivo ti consigliamo di prendere in considerazione anche la vasta offerta formativa di Il Broker (clicca qui). Il broker ti metterà a disposizione manuali di trading, video-lezioni, corsi e webinar completamente gratuiti.

    Questo è un vantaggio molto importante da prendere in considerazione: si è liberi e indipendenti e si possono fare le proprie operazioni nel momento in cui si preferisce.

    Essere liberi e indipendenti significa anche avere dalla propria la possibilità di scegliere su cosa investire, puntando il proprio denaro.

    Si può decidere in che momento iniziare a operare e quando, invece, è arrivato il momento di chiudere una posizione. L’unico vincolo che si ha da questo punto di vista è che si deve sempre operare quando i mercati sono aperti, altrimenti il tutto non ha alcun senso.

    Giocando in Borsa da casa, sfruttando alcune delle migliori piattaforme esistenti, permette anche di andare a chiudere in maniera repentina e veloce delle posizioni che possono rivelarsi pericolose, il tutto con un semplice clic.

    In questo modo sarà altresì possibile andare a salvarsi da perdite ingenti che, altrimenti, potrebbero essere troppo pensati per il proprio patrimonio.

    Concetti chiave per giocare in Borsa

    Risulta molto importante approfondire dei concetti chiave. Si deve partire con il capire cosa si intende quando si parla di quotazione in Borsa. 

    Quando si sente il termine quotazione in Borsa si intende il prezzo di uno specifico titolo, ossia il valore assegnato a un titolo di una delle aziende quotate.

    Si deve, quindi, capire anche in che modo una determinata azienda possa quotarsi in Borsa. Sono tante, e diverse tra loro, le aziende che decidono di intraprendere un cammino che può culminare con il loro ingresso in Borsa. Ma come avviene tutto ciò e quali sono i passaggi?

    Si prenda ad esempio una società che ha intenzione di puntare su nuovi investimenti, intenzionata a migliorarsi. Il momento in cui si decide di provare a quotarsi in Borsa, quindi, si inizia una vera e propria sfida, che può influire sul futuro dell’azienda stessa. Questo perché tutto ciò ha delle implicazioni anche a livello pratico, su come si andrà a gestire l’azienda.

    Nel momento in cui, quindi, si fa il proprio ingresso nel cosiddetto mercato dei capitali, le aziende riescono ad arrivare a un livello superiore e questo richiede una strategia differente e ben articolata.

    Cosa significa? Un’azienda quotata in Borsa non può essere gestita come una che non lo è.

    Per arrivare a essere quotata, quindi, un’azienda deve mostrare di avere i conti e i bilanci in regola, di avere buoni margini di miglioramento, di avere sviluppato un piano competitivo e molto altro ancora.

    Un po’ come valutare le azioni Apple, Google, Microsoft o di qualsiasi ulteriore colosso, che sia quotato in borsa.

    Oltre questi concetti, però, deve essere chiaro anche quello di indici di Borsa. Questo è un altro termine che si sente molto spesso, ma che deve essere ben assimilato prima di entrare in questo mondo e iniziare a investire in titoli e azioni.

    Si deve, quindi, dire che gli indici di Borsa sono dei gruppi di titoli che hanno delle caratteristiche simili e che, quindi, possono essere assimilati. Da questi si desume una media che serve per creare la quotazione dell’indice.

    Volendo fare qualche esempio pratico, un indice è il cosiddetto FTSE MIB. All’interno di questo indice ci sono sia società ad alta capitalizzazione che le azioni/società italiane. Questo è l’indice più importante e influente della Borsa di Milano, dato che è lo specchio di una importante porzione del nostro mercato.

    Come Giocare in Borsa: 10 regole da seguire per avere successo con il trading

    giocare_in_borsa
    Giocare in Borsa: pochi ma utili consigli pratici

    Giocare in borsa, specialmente con i CFD, sta diventando qualcosa di famoso e molto conosciuto. Anche grazie a internet e a tutti quelli che ne parlano, ovunque e specialmente attraverso i broker di trading.

    Questi spendono milioni di euro l’anno per promuovere le loro offerte e incentivano traders a investire in borsa tramite i loro servizi.

    Operare in Borsa può essere difficile. Per questo motivo vogliamo aiutarti presentandoti 10 regole per essere un trader vincente.

    Impara come Giocare in Borsa studiando i Mercati Finanziari

    Prima di iniziare la tua avventura nei mercati è molto importante capire cosa sono e tutti i trucchi del trading online. Molte persone confondono, ad esempio, i CFD con l’investire in un titolo azionario.

    Chi gioca in borsa deve sapere distinguere la differenza, fondamentale per guadagnare in borsa.

    Cerchiamo allora di fare chiarezza. I CFD sono contratti per differenza, cioè sono dei prodotti derivati che garantiscono l’esclusività di giocare in borsa utilizzando tecniche che possono essere applicate in vari mercati di trading come criptovalute, forex, materie prime, indici, azioni e dove si può guadagnare su internet in modo facile.

    In sintesi, non devi comprare nessun titolo azionario e puoi investire su un contratto sia che esso acquisisca valore o no.  

    I CFD sono inoltre prodotti che offrono la leva finanziaria, dove puoi ricevere in “prestito” effettuando un deposito minimo per partire; questo viene chiamato margine.

    I tuoi incassi vengono calcolati in base alla cifra totale della tua posizione di investimento. Devi capire che la leva può quindi ingigantire i guadagni come anche aumentare anche le tue perdite.

    Detto questo, per poter giocare in borsa con i cfd, dovrai in ogni caso, e sempre, essere a conoscenza di tutto quello che avviene in borsa:

    • non finire mai di studiare nuove tecniche di trading su internet;
    • non smettere mai di partecipare a lezioni di trading, meglio se gratuite come quelle di Il Broker;

    Crea un progetto di trading e usalo in modo costante

    Alimentare, giorno dopo giorno, le tue conoscenze sui mercati finanziari è un ottima cosa se vuoi essere un investitore responsabile.

    Un progetto di investimento rappresenta una strategia di trading su come, cosa, quando e perché entrare nei mercati e in maniera particolare quando uscire dai mercati, come e dove usare lo Stop Loss, quando lasciare una posizione, anche se dovessi trovarti in perdita finanziaria.

    Operare in borsa in questa maniera aiuta a gestire le emozioni e moderare lo stress generato dal trading.

    Inoltre, così facendo, eliminerai il problema che hanno molti trader:  prendere decisioni senza pensare e basandosi solo su emozioni del momento, spesso passeggere. Per fare un investimento vincente devi prendere nota di alcuni “trucchi” o modalità di lavoro che andremo ora a elencare:  

    • Non perdere mai la tua motivazione quando investi;
    • Dai sempre il massimo e investi tempo in borsa;
    • Stabilisci sempre un obiettivo per ogni giorno di trading;
    • Gestire il rischio e il capitale in modo intelligente;
    • Scegliere il capitale e essere sicuro di investire solo ciò che puoi permetterti di perdere;
    • Crea delle strategie di trading vincenti e personali;
    • Scegli in quale mercato finanziario vuoi operare;
    • Prendi nota dei tuoi risultati e analizzali per evitare errori;
    piano_di_trading
    Avere successo negli investimenti in Borsa è anche migliorare se stessi

    Ogni progetto di trading deve essere solo tuo e originale quando possibile. Alcune volte sembra meglio usare i trucchi o le idee di trading di amici o altre persone, spesso non va bene. E’ un errore, a meno che tu non sappia applicare queste strategie in maniera perfetta.

    Quando si investe, ognuno ha il suo modo, stile, abitudini e obiettivi. Per questo, sempre meglio che tu investa in base a una metodologia personale.

    Se sei in dubbio puoi sempre confrontarti con gli altri grazie al Social Trading di TradeNow. Osservare gli utenti più esperti è un ottimo metodo per imparare direttamente sul campo.

    Rimanere sempre concentrato sulla tua strategia di trading

    Quando usi una certa strategia di trading, di solito, questa, si basa al tuo stile di trading e di investimento, che, spesso si basa anche sul money management e sul risk management.

    Questo, a sua volta, riflette anche il modo con cui tu stesso apri e chiudi una posizione, il tipo di oscillatori che usi, l’analisi che fai, gli indicatori che preferisci e il timeframe di trading di tuo gradimento.  

    La tua strategia deve sempre prendere in considerazione quanto tempo puoi stare davanti al computer. Sei un tipo che lavora 12 ore al giorno? Hai un business in proprio? Puoi fare trading per 8 ore al giorno o solo 2 ore?  

    Tutti questi fattori sono personali e hanno un impatto sul tuo modo di operare in borsa.

    Inoltre, se vuoi progredire, devi avere curiosità e trovare nuovi metodi di trading, il tutto mantenendo sempre le regole che ti sei prefisso all’inizio della tua carriera nei mercati finanziari. In questo modo, il rischio di perdere risparmi si riduce in modo concreto.

    Pianifica quando e come aprire una posizione di trading

    Quando prepari la tua entrata nel mercato, devi decidere comunque e sempre il tipo di analisi di investimento da fare per capire il tuo momento entrata e di uscita da una posizione.

    Hai a disposizione sia l’analisi tecnica che fondamentale.  Avrai accesso a notizie dai mercati, informazioni sulle società, calendario economico, annunci dalle aziende e anche i grafici, le candele e l’azione dei prezzi.

    Tutto questo ti aiuterà a capire il movimento dei vari assets nei mercati finanziari.

    posizione_di_trading
    Studiare un titolo con l’analisi tecnica e fondamentale è essenziale per giocare in Borsa

    Software come OBRinvest ad esempio, oltre ad essere sicuri ed affidabili, ti danno l’opportunità di poter visionare dei grafici ben fatti, per poter fare la tua previsione.

    Capire il rischio globale della tua posizione mentre giochi in borsa

    Il Rischio globale della tua posizione in borsa è composto dal numero, a sua volta totale, dei vari contratti, CFD, che detieni. Quando decidi di comprare un contratto e inserire un ordine,  devi ricordarti che hai dei soldi e li stai investendo e potresti perderli. Pensa sempre a quelli che sei pronto a non vedere più.

    Ogni strategia di trading in borsa deve considerare, nel minimo dettaglio, quanti soldi sei pronto a rischiare ogni volta che investi, e cioè quanto denaro sei pronto a perdere.

    Ricordati che i CFD sono un prodotto dove ti mettono a disposizione la leva finanziaria. Proprio grazie a essa ogni tua compravendita avrà sempre un rischio più alto se comparato al margine. Le tue perdite possono divenire più grandi dei soldi investiti.

    Devi quindi investire in borsa utilizzando solo del capitale che puoi pensare di permetterti di perdere e non andare a indebitarsi con il rischio di ritrovarti senza pensione o senza i soldi per mangiare.  

    Altra ottima abitudine è quella di usare lo Stop Loss.

    Usandolo in maniera corretta, noterai che, anche errando nel 70% dei casi, il 30% delle posizioni aperte e vincenti, ti faranno guadagnare molti più soldi di quelli persi.  Ma non devi mai usare più del 2% del tuo portafoglio e durante ogni posizione aperta.

    Gestisci il rischio utilizzando lo stop loss e i limiti

    Per ridurre il rischio di perdere soldi e per proteggere i tuoi risparmi devi utilizzare sempre lo stop loss e limiti che ti permettono di chiudere, e in modo automatico, le tue operazioni nel momento che i prezzi saranno a tuo favore, o tuo sfavore.  

    Lo stop loss è un livello di fermata deciso da te e prima di iniziare un trade, o più esattamente stiamo parlando di  un ordine che comunicherai, in maniera semplice, e dalla piattaforma di trading, al tuo broker.

    Quello che comunichi, in breve, è di fermare le tue posizioni quando il valore di un certo CFD è contro di te e rispetto alla previsione che avevi.

    Per questo devi sempre pensare: “Quanto denaro sono pronto a perdere prima di innescare lo stop loss? ” In base alla risposta puoi decidere dove piazzare lo stop loss.

    stop_loss_trading
    Impostare lo Stop Loss è un passaggio fondamentale del risk management

    Puoi scegliere anche un limite al raggiungimento del quale il tuo ordine verrà fermato, e quindi quando il prezzo raggiungerà il valore giusto per te.

    Grazie all’uso di un limite di questo tipo, le tue posizioni verranno automaticamente chiuse raggiunta una certa cifra.

    In questo modo il tuo investimento sarà protetto da movimenti di mercato inaspettati e non in linea con il tuo piano di trading.

    Investi piano e senza fretta

    Ti suggeriamo di partire lentamente. È giusto saper scegliere tra i vari mercati finanziari che esistono e fare trading solo quando ti senti pronto.

    Quando ti sentirai sicuro al 100%, e quando avrai trovato la tua strategia, quella che funziona per te,  sarai in grado di diversificare il tuo portafoglio di investimento in vari settori, asset e mercati finanziari.

    Non correre, i mercati finanziari restano dove sono. Viceversa, rischieresti di commettere dei gravi errori finanziari, che non ti consentiranno di poter tornare indietro.

    Sulla piattaforma di IQ Option, ad esempio, hai a disposizione oltre 139 video tutorial: se sei in dubbio consultali e solo dopo opera.

    Tieni sotto occhio le tue posizioni, ogni volta che puoi

    È importante analizzare le tue posizioni. Quelle aperte e spesso quelle chiuse; per imparare dagli errori commessi. Questo vale sia che tu stia utilizzando o meno lo stop loss.  Devi essere sempre in una situazione dove poter monitorare il mercato, i rischi, le opportunità del momento e i cambiamenti dei trend.  

    Questo modo di operare ti permette di poter modificare il tuo piano di trading e limitare i danni.

    È anche importante verificare di possedere denaro sufficiente a coprire il margine richiesto per evitare di vedere, in caso di margin call, le tue posizioni forzatamente chiuse. Se il saldo del tuo conto non bastasse per mantenere le tue posizioni aperte, il broker ti chiuderà le posizioni.

    L’unico metodo per evitarlo è quello di depositare altri soldi, per questo è importante avere extra denaro da parte.

    Per essere sempre aggiornato puoi usare le notifiche mobile della App dei brokers. Puoi ricevere messaggi o email che possono allertare sulla situazione, sia del mercato, che delle tue posizioni in borsa.  

    OBRinvest, ad esempio, ti mette a disposizione un Account Manager personale che ti consiglierà di volta in volta sulle tue posizioni. In questo modo potrai valutare la tua situazione grazie anche al parere di un esperto.

    Gestisci il rischio come un professionista

    Un trader che vuole giocare in borsa deve accettare che  esistono dei rischi, indipendentemente da quanto ha studiato.

    Per questo di deve applicare la propria strategia di trading e non impazzire per fare più soldi di quelli possibili.

    Imparerai nel tempo quando devi limitare le perdite e chiudere le posizioni che ti stanno facendo perdere soldi.

    Fai pratica imparando con un conto demo

    Molte persone hanno fretta di fare soldi e perdono un’opportunità unica in borsa. Quella di usare un conto fittizio per imparare. E gratuitamente.

    Se non ti senti pronto come si deve ad operare nei mercati finanziari, puoi fare pratica usando un conto demo e puoi fare investimenti usando i soldi virtuali.

    Un conto demo ti aiuta a imparare a fare trading in borsa senza tanti rischi, ma usando i grafici, quote e risultati che rispecchiano l’andamento dei mercati reali. Usa questa funzione  del conto demo. Tutti i broker offrono questa possibilità. Usala a tuo favore!

    demo_Account
    Il conto demo è il fedele compagno di ogni trader vincente

    La stessa opportunità viene concessa da Il Broker, poter cominciare gratuitamente

    Giocare in Borsa conviene?

    La risposta a questa domanda, come in tantissimi altri casi, è “dipende”. Per operare e avere successo, bisogna innanzitutto scegliere i broker giusti.

    Tra le caratteristiche principali di queste piattaforme è possibile ricordare la legalità.

    I broker degni di considerazione sono infatti quelli dotati di licenza CySEC e di registrazione CONSOB/FCA. Tutti i broker che sono elencati nel nostro sito sono in possesso delle regolari licenze per esercitare in Europa e in Italia.

    Un esempio è dato proprio da Plus500 (visita il sito ufficiale): non solo il broker è regolamentato ma si è inserito anche in una delle competizioni più amate dagli europei. Da anni, infatti, Plus500 è sponsor ufficiale dell’Atletico Madrid.

    Tra le società sui cui titoli si può speculare, è il caso di ricordare Unicredit, Tesla Motors, Amazon, ma anche Intesa, Ubi e Xiaomi. Già dalla pagina dedicata all’asset, è possibile vedere dati sull’andamento degli ultimi giorni.

    Per operare in maniera concreta, però, è il caso di aprire il conto, demo o quello con denaro reale. La prima opzione è senza dubbio più vantaggiosa, in quanto consente di esercitarsi senza rischiare il capitale.

    I passi da seguire per iniziare a investire con un broker sono pochi e molto semplici. Prendiamo ad esempio Il Broker:

    Si inizia accedendo alla home del sito e cliccando sul pulsante con la scritta “Inizia a fare trading adesso”.

    Il passo successivo, consiste nella scelta dell’opzione “Modalità demo” dalla pagina che permette anche i scaricare le app dedicate del broker.

    Una volta superati questi step e confermato il conto, ci si trova davanti a una schermata di trading online con candle sticks e possibilita’ di investire online.

    Da questa situazione, si può facilmente capire che bastano pochi secondi per aprire e chiudere posizioni.

    Dalla schermata del conto demo, è inoltre possibile aprire il contro con denaro reale. Per farlo, bisogna effettuare un deposito di almeno 100 euro. Suggeriamo 200/300 Euro per avere maggiore forza di compravendita.

    Le modalità sono diverse e vanno dai portafogli elettronici come Paypal e Skrill fino al bonifico bancario. Come nei casi di tutti i broker legali, anche in questo i soldi del deposito vengono custoditi su conti diversi rispetto a quello della piattaforma.

    Se hai ancora qualche dubbio, qui sotto ti elenchiamo le principali domande che vengono fatte sui forum di trading in Borsa:

    Si tratta di un'espressione impiegata a partire dall'Ottocento per indicare l'attività di investimento sulle Borse Valori. Oggi giocare in Borsa è possibile anche al di fuori della sede delle Borse, grazie al trading online. Questo, infatti, permette di investire il proprio denaro in qualsiasi luogo e momento del giorno.
    L'unica regola è quella di trovarsi un intermediario affidabile e sicuro. Per giocare in Borsa, poi, esistono numerose strategie, tecniche di analisi e di investimento. Per iniziare si può consultare l'offerta di ciascun intermediario e comprendere quale rispecchia maggiormente i propri bisogni e le proprie necessità.
    Dipende dalle proprie aspettative. Se si parte da zero è necessario prima passare un po' di tempo a formarsi e apprendere tutte le nozioni tecniche. Se la preparazione viene fatta al meglio, allora si. Giocare in Borsa conviene!
    Dipende dal capitale che si investe. I ritorni sugli investimenti sono spesso calcolati in percentuale sull'investimento iniziale. Per questo motivo più investi più alti saranno i ritorni. Detto questo, anche se si parte da capitali esigui si può arrivare a buoni profitti ma è necessario più tempo.

    Investire in Borsa con 10 euro: l’esempio di IQ Option

    Le soluzioni per giocare in Borsa online grazie al trading sono davvero tante. Quando ci si approccia a questo ambito, però, può capitare di avere dei dubbi riguardanti la somma da investire. Chi è alle prime armi con il trading online, non sempre ha a disposizione tanto denaro da destinare a questa attività.

    Come ovviare al problema in questione? Prendendo come punto di riferimento un broker come IQ Option.

    Questa piattaforma si distingue nel panorama dei broker online per la possibilità di iniziare a fare trading reale con un deposito minimo di soli 10 euro. Nessun broker permette di iniziare con così poco.

    IQ Option, tra i vari asset, comprende anche le azioni. I trader che lo scelgono possono operare sui titoli di tantissime società o, per meglio dire, sui loro derivati.

    Tra i gruppi presi in considerazione, è possibile ricordare Netflix, Tesla, Dropbox, Bayer e Cisco. Per operare concretamente, è possibile utilizzare come riferimento sia il sito, sia l’app.

    In entrambi i casi, è possibile apprezzare un ottimo livello di usabilità. IQ Option, non a caso, ha vinto numerosi premi internazionali.

    Anche in questo caso è possibile aprire il conto demo. Per attivarlo basta accedere alla home e inserire una password ex novo o accreditarsi con i dati dell’account Google o Facebook.

    Una volta confermato il tutto, compresa la propria maggiore età, ci si trova davanti a una schermata molto simile a quella che puoi vedere qui sotto.

    giocare in borsa
    La schermata di IQ Option: semplice e intuitiva

    Come puoi vedere, l’ambiente di trading di IqOption è tanto ricco di opzioni quanto immediato.

    Cliccando sul segno + in alto, è possibile selezionare gli asset. Noi abbiamo scelto due titoli azionari a caso, così da mostrare le peculiarità della schermata.

    In questo caso, abbiamo operato dal sito. Gli utenti, però, possono farlo anche scaricando l’app desktop.

    Giocare in Borsa da casa: come farlo con TradeNow

    Per giocare in Borsa con efficacia, è utile informarsi anche sulle peculiarità di TradeNow (visita il sito ufficiale).

    Questo broker, online dal 2007, consente di fare trading con un approccio squisitamente social. Ogni utente, infatti, ha a disposizione un profilo gratuito. Grazie ad esso, può condividere con la community strategie e risultati.

    Chi concretizza i migliori, può essere seguito come guru e guadagnare. Quando si utilizza il termine “seguire”, si inquadra l’essenza del CopyTrading, ossia la possibilità di replicare automaticamente la strategia dei trader migliori.

    Si tratta di una forma di trading automatico che deve essere sostenuta dalla capacità discrezionale umana.

    I guru, infatti, vanno scelti con criterio. Per farlo, si parte dalla selezione del mercato di riferimento, ossia quello azionario, per poi scremare in base ad aspetti come il profilo di rischio e il numero di copiatori.

    Qui sotto, puoi vedere un esempio di schermata della sezione “Persone”, dedicata ai guru e caratterizzata dalle schede con foto. Ogni investitore ne ha una, contraddistinta dalla presenza di informazioni sulla storia degli investimenti e i risultati.

    giocare in borsa da casa
    Con il Copy Trading hai una lista di esperti da poter copiare automaticamente

    Concludiamo ricordando che, anche nel caso di TradeNow è possibile aprire un conto demo. Per quello con denaro reale, bisogna effettuare un deposito minimo di 200 euro.

    Quanto si deve investire per giocare in Borsa?

    Chi crede che si debba essere miliardari per giocare in Borsa si sbaglia. Come dimostrato prima, si possono anche investire poche decine di euro. La differenza la fa la piattaforma che si utilizza e il proprio livello di competenza.

    Inoltre, si deve sapere anche che è possibile giocare in Borsa acquistando azioni Amazon, solo per fare un esempio. In che modo?

    Si può sfruttare sia la strada del trading su ETF o si può decidere di investire piccole somme da affidare a un broker regolamentato e sicuro, come ad esempio Plus500, che ti offre un’ampia selezione di ETF.

    Ma non solo, si può anche decidere di andare a investire in fondi con titoli Amazon al loro interno. Per fare tutto ciò, il consiglio è quello di procedere prima con l’analisi approfondita dell’andamento delle azioni Amazon.

    E per finire puoi decidere di investire in Amazon online tramite i Brokers di CFD, questa sembra proprio essere la cosa migliore. Puoi comprare CFD Amazon e speculare sulla sua salita o discesa, il tutto senza comprare le azioni di Amazon.

    Lo stesso discorso si può fare anche in altri frangenti. Ad esempio, sarà possibile andare a giocare in Borsa investendo in azioni Netflix o, ancora, investendo sulla cannabis. Si tratta di nuove opportunità, che vengono a crearsi grazie ai cambiamenti dei mercati.

    Ad esempio investire oggi e investire in Cannabis ora, dove molti non sanno nemmeno cosa e come fare, rappresenta un grande vantaggio per fare soldi in borsa e per guadagnare con il trading.

    Iscriviti a uno dei brokers che vedi nella tabella alla tua destra e parla con un consulente. Ti possono aiutare a scegliere dove investire online.

    Giocare in Borsa: considerazioni finali

    Tutto questo serve a chiarire come oggi si può investire in Borsa in diversi modi.

    Ciò che conta è sempre e comunque avere il polso della situazione e affidarsi a degli intermediari validi e sicuri. Se non si opera in questo modo, il rischio reale è quello di vedere andare in fumo i propri averi.

    Bisogna fare attenzione, studiare e muoversi con cautela. Il sentimento, l’intuizione e un pizzico di fortuna faranno il resto!

    Ti ribadiamo che puoi trovare tutti gli strumenti e i materiali che ti servono stesso sulle piattaforme dei migliori broker in Europa. Qui sotto trovi la tabella completa.