Home Guide Come Iniziare a Investire in Borsa da Zero in Italia

Come Iniziare a Investire in Borsa da Zero in Italia

come-iniziare-a-investire-in-borsa-da-zero

Investire i propri soldi in maniera oculata, limitando al minimo il rischio di perdita, è l’ambizione principale per qualsiasi investitore. Ma come investire da zero? Se hai accantonato una somma di denaro, molto probabilmente, avrai pensato di poterla investire in qualche modalità sicura.

Sicuramente, trovare un sistema per trarre profitto dai soldi in giacenza piuttosto che tenerli fermi sul conto corrente e vederli, pian piano, consumati dagli interessi è un’ottima strategia. Ma quali tipi di investimenti possono rivelarsi utili? Le somme investite sono da ritenersi sicure o c’è il rischio di perderle?

Iniziamo col dire che le modalità d’investimento sono svariate, ma se sei alle prime armi ti consigliamo di entrare in questo mondo in maniera graduale, riducendo al minimo qualsiasi rischio. Come fare? Potresti, ad esempio, provare con il trading online, magari su una piattaforma che propone tante opzioni anche per i principianti come TradeNow (clicca qui per registrarti).

E dato che le piattaforme di rilievo per iniziare a investire da zero sono svariate, ecco a te una rapida panoramica.

    Come investire da zero: che tipi di investimento scegliere?

    Alla luce della grave crisi economica che ha toccato un po’ tutte le classi sociali, non solo del nostro paese ma del mondo, molta gente ha deciso di limitare al massimo gli investimenti, prediligendo operazioni meno remunerative ma considerate più sicure rispetto ad altre. E tra queste non potevano di certo mancare tutte le varie sfaccettature del trading online.

    Ovviamente è importante ricordare che qualsiasi tipo di investimento prevede una percentuale di rischio più o meno alta, ciò significa che nessuna operazione garantisce al 100% la salvaguardia del denaro utilizzato, che a seconda della categoria scelta, varierà: in borsa, per cominciare, potrebbero andare bene anche 500/1000 euro mentre per i fondi di investimento è preferibile una disponibilità più alta.

    Investire da zero: che cos’è la borsa?

    La borsa valori è un tipo di mercato dove vengono trattati strumenti finanziari di vario genere come: azioni di società, fondi d’investimento, ETF, indici, ecc.

    Con l’avvento di Internet, e grazie allo sfruttamento di apposite applicazioni, è possibile eseguire le varie operazioni finanziarie anche da casa. Una caratteristica a dir poco fondamentale nel corso di una pandemia. Nel trading online e le operazioni vengono svolte tramite l’home banking. Innanzitutto è necessario scegliere il tipo di broker più consono alle tue finalità, ricorda sempre di controllare se la licenza in possesso della società di brokeraggio sia autorizzata dall’ente di controllo che ne attesta la serietà e l’autenticità. A questo punto si dovranno seguire alcuni passi prima di entrare nella fase operativa:

    • Registrazione: inserire i propri dati personali, e negli spazi appositi indicare i dati bancari o della carta di credito (indispensabili per il versamento e il prelievo delle somme di denaro).
    • Autenticazione: il broker, per valutare la tua reale identità, ti chiederà di caricare sulla piattaforma i documenti di identità e l’intestazione di una bolletta (contratto telefonico, contratto d’affitto, ecc.) entro una determinata data di scadenza.
    • Versamento: alcune piattaforme prevedono il versamento del denaro anche prima della fase di autenticazione; la somma minima varia da broker a broker ma solitamente ammonta a 250/500 euro.

    Completati i vari passaggi sarai pronto per eseguire le operazioni in borsa. Se non sai da dove cominciare, o non ti senti molto ferrato in finanza, non aver paura. Quasi tutte le piattaforme di brokeraggio mettono a disposizione dei propri clienti dei tutorial specifici per l’apprendimento delle nozioni di base relative al trading; inoltre si possono eseguire varie sessioni di trading demo investendo denaro virtuale, che ti consentiranno di acquisire familiarità con la piattaforma e con il mercato finanziario senza perdere nemmeno un euro.

    Superata la fase di studio, potrai provare a intraprendere qualche operazione di acquisto o di vendita reale. L’interfaccia delle applicazioni di trading è di solito molto intuitiva e non disorienta chi la utilizza. Tuttavia, ricordati sempre di considerare i rischi e di utilizzare con parsimonia il proprio capitale.

    Vuoi Iniziare ora a investire in borsa? Clicca qui per aprire un account su IQ Option!

    Come investire da zero nel trading online?

    Il trading consente di eseguire attività di negoziazione di vari strumenti finanziari, come:

    • azioni
    • obbligazioni
    • valute
    • titoli di stato
    • azioni
    • futures

    candele-trading-cfd

    Ovviamente, tali strumenti finanziari richiedono almeno una minima esperienza prima di essere utilizzati. Sono infatti tantissimi i fattori che influenzano l’andamento dei prezzi nei mercati, tantoché una minima notizia o un determinato evento possono ribaltare completamente un trend causando potenzialmente perdite o guadagni consistenti. Alla luce di queste considerazioni risulta molto importante attuare sempre una strategia di trading vincente volta a garantire la salvaguardia dell’investimento e la possibilità di trarre profitti.  Come avrai capito, tutto questo è possibile grazie all’esperienza, lo studio e alla voglia d’imparare.

    Come investire da zero: cosa sono i CFD?

    Visto che stiamo spiegando come investire in Borsa da zero, è molto importante capire cosa sono questi CFD dei quali sentiamo parlare continuamente. Con CFD si intendono i contratti per differenza stipulati con un broker dove viene scambiata la differenza del prezzo di un determinato asset, al momento dell’apertura e al momento della chiusura del contratto. Tramite questo tipo di strumento finanziario è possibile trarre guadagno dall’oscillazione del prezzo di commodity, azioni, etf e altri strumenti, senza dover però procedere all’acquisto diretto degli asset, risparmiando denaro.

    Le operazioni risultano molto semplici e non è necessario utilizzare somme di denaro elevate. Tale strumento consente di guadagnare dalla differenza del prezzo di apertura rispetto a quello della chiusura di un asset, ma permette di guadagnare anche quando il movimento è al ribasso.

    Come investire da zero: fare trading sui CFD?

    Le operazioni di trading sui CFD online sono molto simili a quelle da svolgere per il trading classico. Si dovrà scegliere una piattaforma di trading e dopo la fase di registrazione si potranno eseguire gli ordini. Basterà acquistare o vendere in base alle proprie previsioni di andamento del titolo azionario scelto: aprire operazioni put per le previsioni al rialzo e call per quelle al ribasso. Ovviamente, tali operazioni hanno il potenziale di generare qualche guadagno ma non tralasciare mai il fatto che, se eseguite senza criterio, possono rivelarsi controproducenti se non a dir poco disastrose.

    Grazie allo sfruttamento dell’effetto leva, e alla possibilità quindi di investire un capitale inferiore, i potenziali benefici da trarre dai contratti CFD sono reali e interessanti. Le leve offerte dai broker consentono di poter eseguire le operazioni anche se si dispone di un piccolo capitale, ambendo così a guadagni molto maggiori. Se vuoi approfondire, puoi leggere, quando avrai finito questa guida, un nostro articolo sulla leva finanziaria cliccando qui.

    Fai trading in modo semplice con TradeNow! Registrati subito!

    Come investire da zero: breve, medio o lungo periodo?

    La determinazione del periodo di investimento va fatta seguendo una serie di considerazioni. Innanzitutto è necessario stabilire l’intervallo temporale che determina la suddivisione degli investimenti.

    Investendo in CFD, il consiglio è quello di aprire e chiudere posizioni in giornata o in settimana. Al contrario, quando investi su altri prodotti, potrai vedere i periodi divisi in questo modo:

    • breve periodo: investimento entro 1 anno;
    • medio periodo: investimento entro 2/5 anni;
    • lungo periodo: investimento da 5 anni a salire.

    Vista la dinamicità e l’alta volatilità dei mercati, gli investimenti in periodi non molto dilatati nel tempo possono garantire un minor rischio di perdita, ovviamente non si tratta di una legge scritta ma generalmente è quello che accade.

    Non tutti gli strumenti finanziari però garantiscono guadagni nel breve e medio periodo: le azioni, caratterizzate da un rendimento fisso, richiedono del tempo per maturare i guadagni; si prediligerà quindi l’investimento in fondi monetari o obbligazioni con scadenze brevi.

    Investire nel lungo periodo potrebbe garantire, invece, una maggiore rendita ma allo stesso tempo aumenterà il rischio di perdita. Ma in questo caso, entrano in gioco anche le caratteristiche caratteriali di chi investe: pazienza, esperienza pregressa, etc.

    Fino a qualche mese fa era possibile investire in azioni binarie, che tra le loro caratteristiche consentivano di operare su lassi di tempo brevissimi (60″, 120″, ecc.). Più basso era il lasso di tempo più altro era il rendimento offerto: generalmente nelle opzioni binarie a 60″ si calcolava un ritorno del 75/80% della cifra investita.

    Di recente, però, una normativa emessa dall’ESMA (European Securities and Markets Authority) ha limitato alcuni strumenti finanziari per proteggere ulteriormente gli investitori. In particolare è stata contestata l’alta percentuale di aleatorietà delle opzioni binarie, spiegando che l’investitore scegliendo l’acquisto o la vendita dell’opzione non seguiva uno schema dettato dallo studio dei fattori o degli andamenti, ma si affidava sostanzialmente alla fortuna. Proprio per questo motivo è stato deciso di porre un freno a questo genere di operazioni di trading.

    Clicca qui per iniziare a fare trading con OBRinvest!

    Come investire da zero e farlo in maniera sicura

    Come avrai probabilmente inteso, puoi comprare titoli azionari affidandoti alla tua banca, sconsigliabile per le spese elevate, o affidarti a un broker estero o a una piattaforma di trading che offre trading sui CFD. Sulla stessa potrai anche investire in Criptovalute, come il Bitcoin, in materie prime, indici ed ETF.

    I CFD sono, al momento, il modo migliore per investire in borsa e guadagnare con il trading. Il motivo lo hai capito. Ma dove investire oggi? Con il trading online infatti, c’è da fare attenzione ed evitare di essere truffati . Le truffe incentrate sul trading, in effetti, sono molte ma esistono anche molti modi sicuri per farlo.

    consob-italia-regolatore

    Dopo un’attenta analisi di mercato, possiamo e vogliamo confermare che, specialmente negli ultimi mesi, è di fondamentale importanza operare nei mercati finanziari aprendo un conto di trading online solo ed esclusivamente usando un Broker Autorizzato dalla Consob in Italia e che abbia anche, in aggiunta, una licenza rilasciata dalla Cysec.

    Una volta che ti sarai assicurato che il broker che vuoi usare ha tutte le licenze del caso potrai pensare di registrarti ed effettuare un deposito per iniziare a investire in borsa.

    Si tratta di un passo cruciale per tre motivi:

    • I tuoi fondi saranno protetti e non verranno conservati insieme ad altri fondi, o debiti, del broker che avrai scelto. Per legge infatti, i broker regolati in Europa, devono tenere i fondi dei propri clienti separati da qualsiasi altro asset societario.
    • Il regolatore finanziario supervisiona ogni bilancio, azione o attività del broker. Piattaforme regolate sono costrette ad attenersi a regole rigide, ad esempio non possono offrirti promesse di guadagni clamorosi e non possono nemmeno offrirti leve finanziarie superiori a 5. Questo avviene per poterti garantire sicurezza e per consentirti di vivere un’esperienza di trading con un numero di rischi limitato.
    • I broker regolamentati devono stare attenti a chi promuove il loro prodotto, dove e come. E devono essere sicuri che i loro affiliati evitino di presentare il broker in maniera distorta a possibili trader.

    Molto spesso, gli affiliati, tramite la loro pubblicità, promettono guadagni milionari. Avrai sicuramente visto, su internet, pubblicità relativa alla Bitcoin Revolution o al Bitcoin Code. Si tratta di truffe belle e buone. Investimenti in Bitcoin possono essere molto redditizi, se fatti in maniera giusta. Ma questi sistemi per fare soldi da casa in maniera veloce non esistono.

    I broker regolamentati vietano questo tipo di promozione, quindi sono sicuri, rispetto a broker che permettono a terze parti di pubblicizzare un metodo fasullo a loro beneficio e solo per attirare clienti.

    Ora che abbiamo capito come identificare dove investire oggi in maniera sicura, cerchiamo di entrare nel particolare analizzando alcuni di questi broker.

    Ricordati anche che, nel caso in cui un trader abbia sospetti che ci sia un problema con un broker specifico, o con il proprio conto di trading, è sempre possibile segnalarlo alla CySEC che dispone delle politiche interne per gestire questo tipo di reclami.

    Come investire in borsa da zero su TradeNow

    Se ci soffermiamo un attimo sulla storia di TradeNow, ci accorgiamo che anche i suoi fondatori hanno iniziato da zero in questo settore. Tre uomini d’affari, infatti, hanno avuto la visione di rendere il trading più accessibile sia a principianti, che esperti. Due fratelli, Yoni e Ronen Assia hanno iniziato la loro rivoluzione nel mondo del trading nel gennaio 2007, quando hanno lanciato TradeNow con l’intento di rendere il mercato più disponibile e più facile da usare.

    TradingOro

    Il loro obiettivo era far sì che le persone potessero accedere ai mercati finanziari con un approccio più innovativo e moderno e riassumere tutti i requisiti finanziari dei trader all’interno un’unica piattaforma online. A tal fine, hanno introdotto il social trading, una strategia di investimento per tutti gli investitori online che sfruttano contenuti generati dagli altri trader e condividono l’esperienza prendendo decisioni di investimento e discutendo strategie comuni. TradeNow è attualmente la rete di social trading più grande al mondo, con 7 milioni di utenti provenienti da ogni parte dell’universo.

    Il principale obiettivo di questo broker è la soddisfazione dei propri clienti, e questo è stato chiaro sin da subito si si guarda al notevole investimento fatto per fornire tecnologie aggiornate e per creare un ambiente sicuro e protetto, in cui poter investire in maniera sicura. TradeNow è famoso per aver lanciato sette piattaforme di trading e ha ricevuto riconoscimenti per il suo metodo innovativo, tra cui quello come migliore start-up e una lunga serie di premi relativi alla qualità dei suoi servizi.

    Il Broker è autorizzato dalla Consob a lavorare in Italia e regolamentato dalla Cysec. I clienti di TradeNow possono stare tranquilli e operare in borsa affidandosi a questa piattaforma di trading.

    Clicca qui se vuoi iniziare la tua attività di trading da zero su TradeNow!

    Come investire in borsa da zero su IQ Option

    IQ Option è un’altra, fantastica piattaforma, per chi desidera investire in borsa da zero. Perché? In primo luogo perché l’accesso è gratuito e si può effettuare compilando un semplice e rapido modulo di registrazione. In secondo luogo perché, una volta eseguita la registrazione, potrai iniziare da subito a fare pratica con un conto demo. Così facendo, potrai capire cosa significa operare nei mercati ma senza rischiare nulla.

    Non ci stancheremo mai di ripetere che un conto demo rappresenta, ad oggi, la modalità migliore per imparare senza impegno e senza correre alcun rischio. Una volta che avrai capito come muoverti, potrai provare a muovere i primi passi nel mercato reale e il bello di IQ Option è che ti permette di farlo anche con un deposito minimo di soli 10 Euro.

    Non perdere altro tempo e inizia a investire su IQ Option. Clicca qui!

    Come investire in borsa da zero su OBRinvest

    OBRinvest è sito perfetto per chi trova difficoltà a comprendere i mercati finanziari, ma che non vuole rinunciare ad entrare a farvi parte. Questa piattaforma infatti propone tutto il materiale di un cui un trader alle prime armi può avere bisogno per comprendere le dinamiche di mercato e impararne tutti i segreti.

    Il materiale didattico di OBRinvest è unico nel suo genere non solo perché pensato appositamente per chi è agli inizi e quindi non conosce la specifica terminologia tecnica del trading ma anche perché, una volta mossi i primi passi il livello di competenze necessarie aumenta fino a portare il trader verso lo stato più avanzato.

    In più, con OBRinvest puoi metterti anche in contatto con un consulente per ricevere assistenza telefonica e non ci crederai ma non dovrai pagare neanche un soldo! Ti basterà essere registrato a OBRinvest.

    Inizia subito il tuo percorso di formazione gratuito su OBRinvest!

    Come investire in borsa da zero su Il Broker

    Il lancio di questo broker risale al 2013. Il Broker ha sede a Limassol, Cipro e in Europa opera con la società LeadCapital come holding. Quest’ultima,fornisce servizi ai clienti internazionali non appartenenti all’UE.

    Il Broker, la formazione è di livello
    La formazione offerta da Trade è una delle migliori in assoluto

    Il Broker viene utilizzato come broker di prodotti derivati. Si tratta di strumenti finanziari che offrono ai trader grosse possibilità di speculare in borsa grazie alla leva finanziaria.  Dal 2016, questo broker, dopo essere stato il re delle Opzioni Binarie, ha deciso di passare completamente al mercato dei CFD.

    Da allora, ha ampliato la propria offerta di CFD e ora offre ai trader l’opportunità di scambiare CFD con leva fino a 500:1 (in alcune regioni). In Italia la leva possibile è 1:5. Il Broker fornisce CFD su centinaia di asset diversi e appartenenti a numerose classi.

    Se sei alle prime armi e stai muovendo i primi passi nel mercato, anche Il Broker può offrirti una serie di preziose di risorse formative, un account gratuito e tutta l’assistenza di cui hai bisogno. L’unica cosa sulla quale dobbiamo avvisarti è che, all’apertura dell’account questo broker ti chiederà di effettuare un deposito minimo. Tale importo rimarrà intatto e poi potrà anche essere prelevato ma rappresenta un piccolo impegno che si prende nei confronti del broker.

    Su Il Broker inoltre, puoi vivere un’esperienza multilingue completa dato che il sito web è disponibile in oltre 8 lingue diverse. Tra queste, naturalmente, c’è anche l’italiano

    Il Broker è regolamentata da due autorità finanziarie: a Cipro risponde alla ormai celebre CySEC mentre in Belize è autorizzato dalla IFSC. Inoltre, in Italia, è autorizzato dalla Consob.

    Inizia a fare trading da zero in tutta sicurezza su Il Broker! Iscriviti subito!

    Investire in borsa da zero: caratteristiche dei broker

    Se hai deciso di investire in borsa da zero, è bene che tu abbia ben chiare le caratteristiche che i broker regolamentati devono assolutamente rispettare:

    Segregazione dei fondi: questo è molto importante dal punto di vista del cliente e garantisce che i fondi che hai depositato siano tenuti separati dai fondi del broker. Ciò significa che in caso di fallimento del broker, tutti i tuoi fondi saranno al sicuro da eventuali creditori.

    Controlli sul broker: ci sono numerosi controlli in background che i trader devono effettuare. Questi sono relativi alle società holding che richiedono la licenza per operare nei mercati, sia agli amministratori della società. Nel caso di Il Broker, grazie alla regolamentazione, questi controlli sono stati effettuati.

    Standard di reporting regolari: per un broker non si tratta solo di ottenere una licenza. Chi vuole offrire servizi di trading a terze parti deve inviare costantemente resoconti aggiornati alle autorità di regolamentazione in merito all’andamento delle operazioni e alla posizione finanziaria.

    Fondo di compensazione per gli investitori: tutte le società regolamentate da CySEC devono effettuare versamenti per il fondo di compensazione degli investitori e mantenerlo attivo. Questo protegge i conti dei clienti fino a € 20.000 in caso di problemi imprevisti da parte del broker.

    Investire in borsa da zero: su cosa investire

    Il mercato azionario dinamico: qui è possibile negoziare alcuni dei più popolari asset, come Apple o Google. Puoi scegliere di acquistare (andare long), una posizione senza leva, in cui il titolo azionario viene acquisito e conservato a tuo nome. È anche possibile, utilizzando i CFD, vendere (andare short) utilizzando la leva e acquistare azioni frazionarie. Ciò consente di investire un importo inferiore rispetto al valore delle azioni.

    Il mercato dei prodotti di base: qui si svolgono le negoziazioni delle materie prime (o commodities), come l’oro e il petrolio. Usando il trading di CFD, dove non si acquista la risorsa stessa, si può scambiare per un minimo di $ 50 su oro che potrebbe salire in maniera straordinaria e potresti trarne vantaggio grazie alla Leva Finanziaria.

    Il mercato più grande del mondo: il Forex, meglio noto come trading valutario attira ancora tanti investitori e può essere molto volatile. Ci sono opzioni per le principali valute come EUR/USD o le valute minori ma non dimenticare mai di controllare gli spread.

    Exchange Traded Fund o EFT: un asset negoziabile composto da diverse società o indici raggruppate insieme rendendo questo strumento finanziario molto attraente per diversificare il rischio. Ad esempio Proshares Ultra S & P 500 (SSO) o SPDR Gold (GLD). Questi tendono ad essere investimenti a basso rischio e considerati per investimenti a lungo termine. 

    Indici: tutti i principali mercati azionari di tutto il mondo hanno il loro indice. Basti pensare al  NASDAQ che troviamo in Wall Street e che aggrega aziende tecnologiche come Apple o Google.

    Un mercato in crescita, le Criptovalute: l’esplosione delle criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin è stata rapida, e queste sono diventate popolari nelle piattaforme di trading. Ormai non c’è piattaforma di trading che non le proponga.

    Come investire da zero – Domande frequenti

    Sicuramente individuare un broker valido e regolamentato.
    Investire da zero conviene se si dispone di un piccolo capitale ma prima ancora, conviene se si è disposti a seguire un periodo di formazione. Solo così sarà possibile farlo in modo responsabile!
    Tutte le attività d'investimento sono rischiose, a maggior ragione se non si conoscono i mercati. Prima di iniziare a investire da zero è bene crearsi una base didattica rispetto al trading online.
    Un broker, tra le altre cose, deve essere innanzitutto regolamentato, conservare i fondi degli investitori separatamente rispetto a quelli della società, fornire corsi di formazione e account demo e partecipare al fondo di compensazione degli investitori.

    Conclusioni

    Se sei arrivato alla fine di questo articolo, sicuramente è perché sei davvero intenzionato a dare il via alla tua attività di investimento. Ci auguriamo di averti trasmesso alcuni principi fondamentali che chiunque si avvicina a questo settore non deve mai tralasciare, come ad esempio l’importanza di affidarsi a broker regolamentati e iniziare a muoversi in maniera graduale, senza strafare e soprattutto senza mettere a rischio i propri risparmi.

    Dal trading si può sicuramente ottenere qualche soddisfazione ma anche i rischi che questo comporta sono tanti e non vanno sottovalutati neanche per un attimo. Per questo, ricordati di non mettere mai da parte la tua formazione e di utilizzare sempre tutti gli strumenti che i migliori broker mettono a tua disposizione. A proposito: prima di concludere ecco a te un rapido riepilogo delle piattaforme più valide.