Home Guide Criptovalute e previsioni: quali criptomonete scegliere nel 2021?

Criptovalute e previsioni: quali criptomonete scegliere nel 2021?

Previsioni sulle Criptomonete
Fonte: Pixabay

Per fare previsioni in criptovalute, dobbiamo partire dalle origini, che non sono poi così datate! Il settore delle criptovalute infatti, esiste dal 2009, anno in cui il Bitcoin (BTC), la migliore criptovaluta con più grande capitalizzazione di mercato, è stata immessa sul mercato da Satoshi Nakamoto.

11 anni dopo, le criptovalute fanno ora parte della società moderna in modo molto forte, con un numero che supera le 5000 valute digitali presenti su CoinMarketCap.

Le previsioni sulle criptovalute sono fondamentali per distinguere quelle che possono farci guadagnare, in base al ritorno sull’investimento (ROI) ottimale, da quelle che invece possono farci perdere i nostri risparmi, o peggio ancora da quelle monete virtuali che non sono altro che truffe. Di conseguenza, le previsioni sui prezzi delle criptovalute sono fondamentali per poter determinare su quali criptovalute investire nel 2021.

Oltre a questo, è fondamentale saper scegliere il broker da utilizzare per i tuoi investimenti. Non serve a molto infatti conoscere gli asset sui quali puntare se poi si sceglie una piattaforma sbagliata. Tra le migliori, specialmente quando si tratta di investire in criptomonete, ti segnaliamo TradeNow, una piattaforma dalle mille funzionalità.

Grazie a questa società, oltre a fare trading di CFD sulle criptovalute, puoi comprarne direttamente, seguendo le tue strategie; oppure è possibile copiare l’operato di altri trader andando a vedere le loro mosse in tempo reale.

Prima di andare avanti con il nostro articolo dedicato alle previsioni sulle criptovalute, dobbiamo sottolineare che, a causa della pandemia del coronavirus, che ha scatenato il caos nelle borse, i mercati finanziari sono in una fase di sorpresa totale.

Ma proprio in questo momento storico, molte persone si stanno interessando ad aprire conti di trading online, affidandosi a una delle aziende, regolate Consob, come quelle che ti presentiamo di seguito.

    Previsioni criptovalute: volatilità

    Tornando ai mercati, non serve essere degli esperti per sapere quanto la volatilità ne influenzi i meccanismi. Ad esempio, analizziamo l’andamento del Bitcoin per l’anno che si è appena concluso, ovvero il 2020. La criptomoneta per eccellenza aveva aperto l’anno registrando un prezzo di oltre 7.000 Euro.

    Allo scoppiare della pandemia poi ha avuto un calo repentino raggiungendo quota 4.900. Da quel momento in poi però abbiamo assistito a un aumento costante fino a raggiungere gli oltre 19.000 Euro in ottobre. Nel dicembre del 2020 il valore di un Bitcoin era pari a oltre 15.000 Euro con un rialzo annuo pari a +156%.

    Tuttavia, a inizio 2021 questa moneta così particolare ha superato sé stessa raggiungendo, come abbiamo detto a inizio articolo, quota 30.000 Euro e portandosi a casa un rialzo del 302%!

    Il 2020, in sostanza, sembra essere stato un anno molto importante per le criptovalute, specialmente se osserviamo i risultati del Bitcoin stesso ma anche l’anno appena iniziato promette davvero bene. Altro fattore importante sono le partnership di spicco che Bitcoin ha instaurato con il colosso dei pagamenti Visa, l’accordo con la startup blockchain Fold, per fornire una carta di credito, attraverso la quale i consumatori verranno premiati con Bitcoin per tutte le spese in grandi aziende e punti vendita come Uber (UBER), Airbnb, Amazon (AMZN) e Nike (NKE). Questa mossa, naturalmente, è stata fatta per promuovere il più possibile l’uso giornaliero del Bitcoin.

    Se vuoi saperne di più sul Bitcoin, leggi questa guida in cui ne parliamo in maniera approfondita e ti spieghiamo perché non è una truffa. Ora però, cerchiamo di capire su quale moneta digitale varrà la pena investire nel 2021.

    Previsioni criptovalute: oggi

    Le previsioni sulle monete virtuali vengono fatte di anno in anno; per questo, per comprendere cosa ci aspetta nel 2021, sarà meglio partire analizzando quella che è la situazione delle criptovalute oggi analizzando quello che è stato il loro andamento nel corso del particolarissimo anno che sta per finire, dopo un 2019 decisamente proficuo in cui l’adozione di criptovalute è salita alle stelle rispetto a quello ancora precedente.

    Nonostante le criptovalute abbiano ottenuto un rendimento fantastico nel 2020, alcune si sono comportate meglio rispetto ad altre e la loro corsa rialzista continua anche durante questo 2021.

    Previsioni criptovalute: Bitcoin

    Diciamo le cose come stanno: ogni giorno, nuove criptovalute vanno e vengono ma se c’è una cosa certa è che il Bitcoin non passerà mai di moda. E come abbiamo già detto in precedenza, questo è dimostrato dal fatto che a fine novembre ha raggiunto quota 19.000 dollari, toccando il picco massimo di sempre.

    Previsioni criptovalute: Bitcoin

    Detto ciò, è lecito domandarsi se questa tendenza continuerà nel 2021 e a giudicare da quanto lasciano intendere dagli analisti, la risposta è sì, con picchi di prezzo che potrebbero superare di gran lunga i massimi di novembre vista la crescente domanda istituzionale, l’aumento dell’inflazione e una sempre più negativa percezione delle varie politiche monetarie contemporanee.

    Se vuoi dare il via ai tuoi investimenti in Bitcoin, clicca qui e prova a farlo con il copy trading di TradeNow!

    Previsioni criptovalute: Ethereum

    Se il Bitcoin è il Re delle crypto, potremmo dire che Ethereum non è certo da meno, viste le sue ottime prestazioni anche nel 2020. Infatti, a gennaio 2021, nel mese in cui questo articolo viene scritto la capitalizzazione di mercato di Ethereum ha raggiunto (e oltrepassato) quota 117.000.000.000 dollari, denotando un aumento decisamente notevole rispetto all’anno precedente.

    Inoltre Ethereum domina nel settore DeFi (finanza decentralizzata) se consideriamo che detiene il 96% del volume totale delle transazioni che avvengono in altcoin, con un volume di asset che va ben oltre i 12 miliardi di euro. Davvero sensazionale!

    Non ci sono dubbi sul fatto che anche nel 2021 Ethereum continuerà a trarre vantaggio dalla continua evoluzione della finanzia decentralizzata. Per conoscere ulteriori dettagli su questa criptovaluta, leggi la guida esclusiva che abbiamo dedicato alle previsioni su Ethereum.

    Se vuoi scoprire come fare trading sui movimenti di prezzo di Ethereum, iscriviti a IQ Option!

    Previsioni criptovalute: Ripple

    Anche il Ripple, negli ultimi tempi ha attirato l’attenzione di molte istituzioni legate al mondo della finanza e nell’anno che sta per concludersi la sua blockchain ha raggiunto quota 300 fornitori in 40 paesi, tra i quali spiccano nomi altisonanti come Santander, HSBC e American Express.

    previsioni criptovalute

    In effetti, anche per il 2021 le prospettive di Ripple non sembrano essere niente male, se si considera che la stessa Comunità Europea sta incoraggiando la transizione a una finanzia più digitalizzata da introdurre in un quadro giuridico che consenta l’impiego di DLT (Distributed Ledger Technology) e delle risorse crittografiche nel settore finanziario.

    Iscriviti a Forex TB e scopri come investire su Ripple anche con un conto demo!

    Previsioni criptovalute: Litecoin

    Fino a poco tempo fa, il Litecoin veniva inserito tra le cosiddette criptovalute emergenti mentre adesso ha una capitalizzazione di mercato di oltre 5 miliardi di dollari. Sebbene questa di cui stiamo parlando non sia la criptomoneta dalle prestazioni più incredibili del 2020, dobbiamo dire che il suo andamento è stato sempre costante e questo ci fa pensare che continuerà ad esserlo anche nel 2021. In effetti, a gennaio, sulla scia delle altre criptovalute, anche Litecoin ha visto un’ottima tendenza positiva.

    Il lancio del primo gioco fantasy RPG decentralizzato Litecoin LiteBringer, in cui la mossa di ogni giocatore è una transazione, ha portato benefici per l’intera blockchain. Le transazioni Litecoin sono salite alle stelle sulle notizie, superando quota 130.000 poco dopo il lancio del gioco.

    Clicca qui per dare il via ai tuoi investimenti in Litecoin su Il Broker!

    Previsioni criptovalute: TRON

    Originariamente lanciata sulla rete Ethereum, la rete peer-to-peer TRON mirava a rivoluzionare l’industria dell’intrattenimento e a rendere più democratica la creazione di contenuti. L’ecosistema TRON, infatti, funziona come una piattaforma di condivisione dei contenuti.

    Gli utenti, che creano o condividono contenuti, vengono premiati con TRX, che funge da sistema di monetizzazione più trasparente rispetto a quelli utilizzati dai social network tradizionali. Inoltre, non richiede un intermediario, come AppStore o GooglePlay.

    L’ascesa delle Dapp (applicazioni decentralizzate) potrebbe contribuire notevolmente al movimento verso l’alto di TRON, poiché la piattaforma crittografica è considerata una vera autorità in questo mercato. Nel 2020, il volume delle transazioni dApp di Tron ha persino superato quello di Ethereum.

    Durante l’anno precedente inoltre, vi è stato l’aggiornamento del protocollo TRON 4.0 Great Voyage che ha introdotto funzionalità di privacy agli smart-contracts, fornendo ulteriori basi per fare previsioni ottimiste rispetto a questa criptovaluta  nel 2021.

    Previsioni criptovalute: Bitcoin Cash

    La nascita di Bitcoin Cash risale al 2017, come blockchain più rapida e scalabile che consentisse la gestione di un maggior numero di transazioni rispetto al classico Bitcoin. Nel 2020, nonostante la pandemia, il prezzo di Bitcoin Cash è rimasto sorprendentemente stabile, oscillando tra i 230 e i 270 dollari. Non ci crederai ma nel momento in cui stiamo lavorando alla stesura di questo articolo, il prezzo di un Bitcoin Cash equivale a oltre 400 euro.

    Tuttavia, vale la pena notare che Bitcoin Cash ha recentemente avuto un aggiornamento con un’altra hard fork che ha avuto un forte impatto su questa criptomoneta.

    Quindi, Bitcoin Cash è stato suddiviso in due nuove blockchain: Bitcoin Cash ABC (BCH ABC) e Bitcoin Cash Node (BCHN) ma solo una verrà riconosciuta come Bitcoin Cash “ufficiale”  e si tratta di Bitcoin Cash Node.

    Previsioni criptovalute: NEO

    Data l’adozione di massa di questa criptovaluta, ci sono ottime possibilità che nel 2021 NEO aumenti considerevolmente il proprio valore. Questa previsione è fatta anche in considerazione dell’halving di Bitcoin avvenuto nel giugno 2020 che come sappiamo, influenza anche le altre criptovalute.

    Vista la crescente attenzione da parte dei media sulle criptovalute emergenti, anche NEO ha davanti a sé un futuro prosperoso.

    Previsioni criptovalute: dove investire nel 2021

    Il 2020 è stato senza il minimo dubbio l’anno più impegnativo di sempre per l’economia globale che si è trovata a fare i conti con una pandemia, con il timore della recessione, investitori dubbiosi e spaventati e una lunga serie di minacce finanziarie.

    Questo, tuttavia, ha fatto sì che un numero sempre maggiore di investitori rivolgesse la propria attenzione alle criptovalute, come possibile alternativa agli asset finanziari consueti e per tutelare i propri interessi.

    Per questa ragione, considerato lo slancio del 2020 e il fatto che si prevedono ulteriori adozioni, le previsioni per le criptovalute nel 2021 saranno un vero e proprio punto chiave per tanti portafogli d’investimento. E sinceramente ci pare proprio che questo anno nuovo sia iniziato nel migliore dei modi per l’universo delle transazioni virtuali.

    Previsioni criptovalute

    Se anche tu vuoi metterti alla prova con i mercati crypto, questa è senza dubbio la tua occasione e per farlo non ti serve altro che un qualsiasi dispositivo mobile, una connessione a Internet e un piccolo capitale da investire.

    Ma non finisce qui, perché se non ti senti pronto ad investire i tuoi risparmi ci sono broker seri e regolamentati che ti consentono di toccare con mano l’esperienza del trading in criptovalute senza spendere un euro, attraverso la propria offerta demo.

    Ti presentiamo rapidamente, quelli che a nostro avviso sono i broker più indicati per il trading regolamentato di criptomonete nei quali puoi trovare anche tanti strumenti per fare le tue previsioni.

    Previsioni criptovalute: TradeNow

    TradeNow è la piattaforma più indicata per chi è alle prime armi e vuole utilizzare anche strumenti di previsione. Questo broker propone un’interfaccia altamente intuitiva e mette a disposizione anche un sistema di social trading, che potresti usare per fare previsioni insieme ai tuoi colleghi più esperti.

    Grazie al social trading e agli strumenti offerti, i vari utenti possono scambiarsi impressioni, strategie e consigli. Naturalmente, se si parla di TradeNow non si può non menzionale il Copy Trading, una funzionalità brevettata che rende questo broker unico nel suo genere.

    Utilizza di strumenti di TradeNow per fare le tue previsioni in criptovalute!

    Previsioni criptovalute: IQ Option

    Anche IQ Option gode di una reputazione a dir poco ottima sia in termini di trading che per quanto riguarda gli strumenti di analisi tramite i quali i suoi utenti possono realizzare previsioni.

    Importante sottolineare anche il fatto che su IQ Option basta un deposito di soli 10 Euro per iniziare a fare trading. Realizza le tue previsioni e mettiti subito alla prova con le criptomonete.

    Iscriviti a IQ e clicca qui per le previsioni sulle criptovalute!

    Previsioni criptovalute: Forex TB

    Forex TB è apprezzatissimo dai trader neofiti. Il motivo? Questo broker accompagna i trader in tutte le tappe della formazione, assicurandosi che tutti i suoi utenti siano in possesso degli strumenti necessari per investire in maniera consapevole.

    Per le tue previsioni in criptomonete puoi appoggiarti a questa piattaforma facendo affidamento sui suoi sistemi d’analisi e sui grafici che propone.

    Clicca qui per iscriverti a Forex TB e usufruire delle sue risorse formative!

    Previsioni criptovalute: Il Broker

    Il Broker propone tantissime soluzioni ai suoi iscritti, sia che si tratti di trader professionisti che principianti. Questa piattaforma mette a disposizione le principali criptovalute e permette di diversificare il proprio portfolio di trading.

    Anche in questo caso, i trader possono iniziare con un conto demo, mettendo a punto previsioni e strategie con strumenti quali il calendario economico e Traders Trends.

    Inizia a fare trading e previsioni su criptomonete su Il Broker!

    Previsioni criptovalute – Domande frequenti

    Se sei interessato a fare investimenti su una o più criptovalute, le previsioni sono fondamentali. Altrimenti, sarebbe come fare un salto nel buio.
    Online trovi tantissimo materiale, con andamenti di prezzo annuali e vari grafici. Inoltre, i migliori broker regolamentati mettono a disposizione dei propri iscritti tanti strumenti intuitivi per approfondire ulteriormente l'analisi.
    Come per qualsiasi asset, fare, o consultare, previsioni in criptovalute conviene quando si ha intenzione di procedere con investimenti in questo settore.
    Vista la crescente attenzione che queste monete digitali continuano ad attirare, si prevede che anche il 2021 sarà un anno florido che vedrà la crescita di tante monete digitali basate su blockchain.

    Conclusione

    L’adozione sempre più diffusa delle criptomonete è qualcosa che non può essere arrestata e che sta avvenendo incessantemente, anche nel momento in cui questo articolo viene scritto. Questo lascia poco spazio all’immaginazione quando si parla di previsioni di criptomonete per l’anno a venire.

    Sebbene vi siano differenze sostanziali tra una criptovaluta e l’altra, le tendenze sono chiare e gli investimenti su di essi rappresentano una tappa quasi obbligata nel portfolio di qualsiasi investitore di rispetto.

    C’è inoltre da dire che i CFD possono costituire una valida alternativa all’acquisto di monete digitali considerando che grazie ad essi è possibile trarre vantaggio sia da movimenti di prezzo al rialzo, che al ribasso.

    Quindi, se pensi di non essere pronto a prendere degli impegni di investimento a lungo termine, anche per la situazione poco chiara di questo periodo, ma vuoi comunque provare a trarre profitto dalla volatilità delle criptovalute, puoi farlo attraverso i contratti per differenza (CFD).

    Ricorda però che questi strumenti si avvalgono della leva finanziaria e comportano dei rischi notevoli. Per capire come funzionano, esistono dei corsi online gratuiti anche incentrati esclusivamente sulle criptovalute. Molti di questi corsi, vengono proposti anche da broker, come quelli che ti indichiamo di seguito. Scegline uno e inizia la tua avventura nel trading di criptovalute!