Home Guide Bitcoin, Truffa o avanguardia? Esperienze Negative e Positive, Opinioni e Recensioni

Bitcoin, Truffa o avanguardia? Esperienze Negative e Positive, Opinioni e Recensioni

Bitcoin-truffa
Fonte: Pikist

Quante volte ti sei chiesto se Bitcoin è sinonimo di truffa o profitto? Se stai muovendo i primi passi nel mondo del trading il tuo dubbio è assolutamente lecito. Se invece investi già da un po’, ti sarà capitato di sentire di persone che sono riuscite a guadagnare con questa valuta virtuale.

L’obiettivo di questo articolo è farti da guida in quella che può sembrarti “la giungla del trading di criptovalute”, in modo tale da evitare truffe e magari spiegandoti anche come fare cripto-trading con broker completamente regolamentati. Uno di questi è TradeNow, ma ne parleremo più avanti.

Se il mondo del cripto-trading ti ha sempre affascinato ma non hai mai osato farti avanti e tentare, continua a leggere e scopri tutta la verità sul Bitcoin.

Iniziamo col proporti di seguito una lista di piattaforme di trading alle quali puoi affidarti, nel caso in cui voglia fare trading di Bitcoin in sicurezza.

    Bitcoin: che cos’è e come funziona

    Il Bitcoin è la prima criptovaluta e affonda le sue origini nel 2009. Si tratta di una moneta elettronica altamente volatile ma, in quanto tale, non è soggetta alla regolamentazione di alcuna banca centrale o ente finanziario. Il suo valore è infatti il risultato della leva tra domanda e offerta e le procedure per il possesso e il trasferimento sono del tutto anonimi.

    Naturalmente, capirai tu stesso che si tratta di un’area d’investimento in cui la cautela è un elemento prioritario perché la mancanza di un ente di regolamentazione rende il trading di bitcoin altamente rischioso.

    A tal proposito, ti ricordiamo di investire in Bitcoin sempre e solo con broker affidabili e con un’ottima reputazione.

    Prova subito TradeNow e scopri la sua offerta per investire in questo mondo.

    Bitcoin truffa: c’è da preoccuparsi?

    In effetti, ci sono alcuni investitori che si sono ritrovati a vivere esperienze negative o che sono stati addirittura truffati nel tentativo di investire in Bitcoin. Ma perché sentiamo sempre più spesso parlare anche di persone che si sono arricchite con questo genere di investimenti?

    È doveroso menzionare che nel 2017, anno in cui il Bitcoin è diventato una vera e propria moda, gli venne contestato di essere una sorta di truffa autorizzata. Tuttavia, e per fortuna, è stato dimostrato che il Bitcoin non è uno strumento di truffa ma può diventarne oggetto quando finisce nelle mani sbagliate.

    Ovviamente per “mani sbagliate” ci riferiamo a tutti quei truffatori che tentano di raggirare gli investitori per accaparrarsi, nella maggior parte dei casi, qualche migliaio di euro.

    Bitcoin: come evitare le truffe

    Se ti interessa davvero fare trading di Bitcoin e a frenarti è il discorso riguardante le truffe, non demordere! Puoi investire con successo in questa e in altre criptovalute. Come? Affidandoti a una piattaforma sicura, affidabile e regolamentata.

    Esistono infatti tante piattaforme di trading che operano nel rispetto delle leggi vigenti in ambito finanziario e soggette al controllo costante da parte delle autorità di regolamentazione internazionali, per dirne alcune, basti pensare alla CySec e alla Consob.

    Clicca qui per iniziare a fare trading di Bitcoin su TradeNow!

     

    Bitcoin -truffa
    Fonte: Pikist

    Un elemento positivo e da non sottovalutare è il fatto che per investire in Bitcoin su queste piattaforme non è necessario acquistare per forza la criptovaluta. Infatti, grazie al trading di CFD (Contratti per Differenza) potrai speculare direttamente sui movimenti di prezzo di questa criptovaluta. E la bella notizia è che quasi tutti i broker offrono questa possibilità.

    Eseguire la propria attività di trading appoggiandosi a questi broker non significa soltanto poter evitare le truffe negli investimenti, ma equivale anche ad usufruire di una miriade di funzionalità di alto livello e davvero utili. E non stiamo parlando solo dell’ormai celebre Copy Trading offerto da TradeNow, ma anche di corsi di formazione, video lezioni, strumenti di analisi e grafici aggiornati in tempo reale.

    Bitcoin truffa? Non se fai trading su queste piattaforme

    Come abbiamo già detto, ci sono tante piattaforme che consentono di fare trading di Bitcoin in tutta sicurezza. Se ti abbiamo incuriosito e vuoi conoscere ulteriori dettagli in merito continua a leggere: di seguito ti forniamo una breve panoramica sui migliori broker che offrono criptovalute.

    Andremo a capire anche come evitare la famosa Bitcoin Truffa!

    Bitcoin Truffa? Non se fai trading su TradeNow

    TradeNow è la piattaforma di trading che vanta il più elevato numero di utenti al mondo. E un motivo ci sarà. In effetti, l’offerta di questo broker è davvero vasta sotto tutti i punti di vista.

    Bitcoin Truffa? Non se fai trading su TradeNowPer quanto concerne le criptovalute, su TradeNow puoi costruirti un portfolio virtuale, creare una lista di preferiti su cui essere sempre aggiornato e seguirne l’andamento con grafici e strumenti di analisi.

    Inoltre, questo intermediario si rivolge a tutte le tipologie di trader, non solo agli esperti. La funzionalità CopyTrader infatti permette agli utenti di copiare l’attività d’investimento di altri trader più avanzati. Così facendo, potrai seguire le tendenze con più facilità e andare sempre nella giusta direzione.

    Prova a usare questo strumento per provare, clicca qui per entrare in TradeNow!

    Bitcoin Truffa? Non se fai trading su IQ Option

    Su IQ Option il trading di Bitcoin è possibile partendo anche da un investimento minimo pari a 10 euro. Questo broker permette infatti di effettuare depositi davvero ridotti e può rivelarsi una vera salvezza per chi è agli inizi.

    Come investire in Bitcoin su questa piattaforma? Vai sul sito di IQ Option, registrati compilando il modulo che trovi in fondo alla pagina principale e segui tutte le istruzioni. Poi, effettua il tuo primo deposito e inizia la tua attività d’investimento.

    Bitcoin Truffa? Non se fai trading con OBRinvest

    Grazie ai CFD puoi fare trading di Bitcoin anche su un’altra piattaforma degna di nota, ovvero OBRinvest.  Entra a far parte di questa piattaforma di trading completa interamente regolamentata e creata pensando alla comodità dei clienti.

    Puoi cominciare a fare trading di Bitcoin nel mercato reale fin da subito, oppure puoi provare l’account demo gratuito offerto da questo broker e usufruire di un conto di prova con un saldo di ben 100.000 euro. Prima di entrare nel mercato reale, metti a punto le tue strategie e investi in sicurezza.

    Scopri la piattaforma OBRinvest inserendo i tuoi dati nella pagina principale.

    Bitcoin Truffa? Non se fai trading con Il Broker

    Il Broker è un altro nome importante nel panorama del trading regolamentato. Questa piattaforma offre ai suoi utenti la possibilità di investire su criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash e Ripple sia acquistandole che usufruendo dei CFD, in maniera tale da poter speculare solo sul movimento di prezzo.

    Chi si affida a Il Broker potrà fare trading sulle principali criptovalute nella modalità che preferisce, usufruendo di spread ridotti e zero commissioni e da qualsiasi dispositivo.

    Fai attenzione che non è sempre vero che si possono guadagnare soldi con le criptovalute.

    Truffe sul Bitcoin: se le conosci le eviti

    Il successo è qualcosa di estremamente gratificante, su questo non ci sono dubbi. Ma il successo può rendere anche un marchio, o un qualsiasi tipo di prodotto, oggetto di truffe. È proprio questo che succede anche nel caso del Bitcoin.

    I malintenzionati che scandagliano il web in cerca di pesci che abbocchino alle loro truffe, sfruttano il nome di questa criptovaluta per attirare investitori inesperti o semplicemente distratti e purtroppo ne sentiamo parlare praticamente ogni giorno.

    Tutti questi sistemi si servono del cosiddetto “schema Ponzi”, un vero e proprio modello ideato per truffare le sue vittime proponendo loro falsi investimenti. Tra i le truffe emerse negli anni recenti, possiamo citare OneCoin (una falsa criptovaluta) , Bitcoin Code, Bitcoin Revolution ma la lista è lunga.

    Truffe sul BitcoinMa qual è la prima cosa da fare per non cadere in queste truffe nel trading? Ti abbiamo già parlato di quanto sia importante fare trading solo tramite piattaforme di intermediazione regolamentate e dotate di licenza ma se questo non dovesse bastare, ti indichiamo un metodo ancora più efficace.

    Questo metodo consiste nel non credere in chi ti promette soldi facili, magari prospettandoti addirittura la possibilità di un futuro molto prossimo in cui abbandonerai il tuo lavoro tanti saranno i guadagni ottenuti dalla tua attività di investimento. E questo non vale solo per il trading di Bitcoin, ma per qualsiasi tipo di trading.

    Diffidare da questi millantatori è il passo fondamentale per non essere vittima di qualsiasi genere di truffa, sia essa inerente al trading o meno! Purtroppo, quando nel campo degli investimenti arriva qualcuno che promette entrate facili e senza sforzo, la fregatura è davvero dietro l’angolo.

    Ricordati sempre che se vuoi investire in Bitcoin, o se hai la semplice curiosità di scoprire come funzionano le criptovalute, puoi farlo usufruendo dei CFD o magari aprendo un conto demo su una piattaforma regolamentata.

    Clicca su questo link per investire in Bitcoin su TradeNow!

    Bitcoin truffa: esperienze negative

    Ora che abbiamo assodato che il Bitcoin non è una truffa, non ci resta che capire per quale ragione alcuni trader sono stati raggirati nel nome di questa criptovaluta.

    Avrai capito anche tu che i soldi facili non esistono negli investimenti ma qualsiasi attività presuppone una certa ricerca, formazione e sviluppo di strategie e trucchi. Chi è stato truffato con la promessa di diventare ricco con le criptovalute, probabilmente non aveva messo in conto tutto questo e sperava davvero di poter sbarcare il lunario.

    Bitcoin truffaInfatti, l’incipit di tutte queste truffe è sempre all’insegna di slogan molto simili: diventa ricco, fai soldi facili etc, etc. La verità è che le persone raggirate non solo non si sono arricchite di un singolo centesimo, ma hanno anche perso i loro soldi.

    In più, chi dopo essere stato truffato si è rivolto alle autorità competenti per sporgere una regolare denuncia non ha avuto comunque modo di rifarsi o recuperare qualcosa perché dietro a questi sistemi ci sono veri e propri professionisti della truffa, che non appena incassano il denaro lo trasferiscono dove la magistratura italiana non può arrivare.

    Per colpa di questi truffatori professionisti, molte persone sono state portate erroneamente a pensare che il Bitcoin sia sinonimo di fregatura. Fortunatamente però, ci sono anche tanti altri trader che possono fornire le prove di quanto investire in questa criptovaluta sia stato importante per loro.

    Per non trovarsi in situazioni come quelle descritte sopra e soprattutto per dormire sonni tranquilli, con la certezza che i fondi investiti siano al sicuro, è bene scegliere con cautela l’intermediario al quale ci appoggeremo per il nostro trading online.

    Se qualcosa ancora non ti è chiaro, leggi di seguito le domande frequenti che i nostri utenti ci pongono più spesso.

    Domande frequenti su Bitcoin e truffe

    No, quelli in Bitcoin possono rivelarsi investimenti ad alto profitto. Tuttavia, purtroppo, è necessario fare attenzione in quanto la sua fama viene spesso sfruttata da truffatori in cerca di investitori da raggirare.
    Non esiste un modo solo ma te ne proponiamo ben due. Il primo: non fidarti mai di chi promette guadagni facili. Qualsiasi attività di investimento richiede impegno, formazione e cautela. Il secondo invece consiste nell’affidarsi solo a broker regolamentati per il trading di Bitcoin.
    La prima cosa da fare è cercare di chiudere eventuali conti prima che i soldi vengano trasferiti. Potresti contattare subito la tua banca per capire se sei ancora in tempo per bloccare i fondi. Nella migliore delle ipotesi e se riesci ad agire in modo più che tempestivo, potresti farcela. Ad ogni modo, è bene sempre presentare una denuncia alle autorità competenti.
    Investire in Bitcoin è sicuro solo se fatto con responsabilità e tramite piattaforme di brokeraggio serie.

    Bitcoin truffa e trading online

    Quindi possiamo affermare che il Bitcoin, in sé per sé, non è una truffa ma una criptovaluta che sfrutta una tecnologia d’avanguardia open source alla quale tutti possono partecipare. Cerchiamo ora di tirare le somme su quelle che sono le modalità d’investimento online più consigliate.

    Ti abbiamo già messo in guardia da chi si presenta con la prospettiva di guadagni facili e questa è una regola che vale sempre nel mondo del trading online. Investire online su Bitcoin o su qualsiasi altro asset significa spesso passare attraverso i CFD, uno strumento a leva finanziaria utile se utilizzato partendo da una precedente formazione.

    Avrai capito che gli investimenti in Bitcoin, proprio come accade per la maggior parte delle attività finanziare, possono comportare dei rischi. Parliamo di rischi sempre proporzionati al capitale investito ma questo non li rende meno pericolosi. Un modo per aggirare questi rischi ed evitare fregature con il Bitcoin è appoggiarsi sempre e solo a broker regolamentati.

    Non dimenticare che se sei poco esperto, TradeNow ti permette di fare Copy Trading. Clicca qui e scopri subito di cosa si tratta!

    Conclusioni

    Allora? Pensi ancora che il Bitcoin sia una fregatura? Ci auguriamo di no e soprattutto speriamo che questo articolo ti sia stato utile per comprendere che il Bitcoin non è una truffa ma la criptovaluta più forte e di valore presente sul mercato in questo momento. Tuttavia, ti abbiamo spiegato anche che esistono moltissime truffe che vengono perpetrate nel nome del Bitcoin (come d’altronde accade con tanti altri brand o prodotti di fama mondiale).

    Per evitare truffe e non lasciarti imbambolare da questi venditori di fumo, la prima cosa da fare è sempre quella di diffidare quando la prima cosa che ti viene proposta è un guadagno facile, senza sforzi e che ti cambierà la vita. Non è così che funziona. Il successo negli investimenti presuppone un impegno e un’attività di ricerca costanti.

    La seconda cosa da fare è poi fare trading con broker regolamentati attraverso le piattaforme di trading. Che cosa significa? Significa operare sul mercato creando un conto personale e verificato su piattaforme che sono state sottoposte a rigide regolamentazioni e che soddisfano determinati requisiti stabiliti dagli enti disciplinanti in materia di investimenti finanziari.