Home Guide Quando comprare azioni Apple? Previsioni e quotazioni

Quando comprare azioni Apple? Previsioni e quotazioni

Quando comprare azioni Apple? Previsioni e quotazioni

Se stai pensando di comprare azioni Apple, ma non sai quanto sia realmente conveniente, allora ti trovi nel posto giusto, al momento giusto. Nonostante il colosso di Cupertino sia preceduto dalla sua stessa fama, ciò non significa che sia sempre consigliato investire nell’azienda.

Basti pensare ai momenti di criticità Apple, come per esempio nel 1997, periodo in cui le azioni dell’azienda di Tim Cook furono sul punto del fallimento. Una data importante per tanti investitori, che da allora decisero di rivalutare i piani sull’asset finanziario.

Ogni mercato ha un suo momento storico: agli inizi, il valore di una singola azione Apple, era pari a 1,00$ mentre in questo momento, estremamente positivo, un’azione vale 143,16 dollari.

C’è anche da dire che l’impresa statunitense ha già enormi valori e l’indice di redditività nel settore tech, è molto basso.

Per poter valutare l’investimento nell’azienda Cupertino, ci vuole ben altro. Innanzitutto va valutata la quotazione in tempo reale, gli andamenti dei mercati e delle questioni che li influenzano e scegliere le giuste piattaforme (affidabili) su cui poter fare trading online, sempre che tu non voglia acquistare le azioni vere e proprie e impegnarti nel lungo termine.

Se la strada che vuoi seguire è quella degli investimenti online, noi abbiamo selezionato i broker con cui ci troviamo meglio, e che suggeriamo non solo a chi ha padronanza dell’argomento, bensì, anche a chi sta iniziando adesso.

    Comprare azioni Apple è davvero conveniente?

    Comprare azioni Apple è davvero conveniente
    Fonte: Pixabay

    Prima di chiederti se comprare azioni Apple sia qualcosa che valga la pena fare oppure no, le analisi da compiere sono anche altre: qual è la storia della società fondata da Steve Jobs? Quanto è cresciuta nel corso dei suoi anni? Quali sono le previsioni di crescita o declino per il futuro?

    Sono tutte considerazioni utili che un esperto finanziario deve effettuare. Queste regole valgono in qualsiasi contesto in cui si parli o si faccia trading online. Prima che Steve Jobs morisse, l’imprenditore californiano creò attorno ad Apple, un vero e proprio ecosistema.

    A confermare questa tesi obiettiva, è il più grande economista ed imprenditore degli Stati Uniti d’America, Warren Buffet. Tra le sue celebre frasi, una tra quelle più belle che ci resta in mente è la seguente:

    «Una volta che utilizzi l’ecosistema Apple, sei molto, molto, molto vincolato, almeno psicologicamente e mentalmente, al prodotto che stai usando. L’iPhone è un prodotto molto appiccicoso!».

    Magari in questo momento starai pensando: che cosa c’entra sul fatto che valga o meno la pena, comprare azioni Apple? Un trader esperto o anche solo neofita, deve imparare ad analizzare ogni aspetto del titolo sul quale intende investire il proprio capitale.

    Investire in un’azienda (al di là che si tratti dell’acquisto di azioni Tesla, Google o Amazon), significa analizzare (oltre che l’andamento in tempo reale), soprattutto il suo ecosistema. E il caso Apple è molto particolare e degno di nota visto che è come se avesse creato una dipendenza con i suoi dispositivi.

    Ti basta chiederti perché al solo lancio di un nuovo top di gamma o modello esclusivo,  si creano enormi file di gente, disposta a stare in piedi per ore intere, attraversare città, prendersi permessi dal lavoro, addirittura dormire in strada pur di essere i primi acquirenti?

    Situazione finanziaria Apple: condizioni salutari dell’azienda

    Alla luce di quanto detto fino ad oggi, le condizioni (storiche e attuali) di Apple, si presentano positivamente. Investire sull’azienda fondata da Steve Jobs, sembrerebbe portare i suoi ottimi profitti.

    Situazione finanziaria AppleAl giorno d’oggi, è tra i colossi il cui andamento finanziario è più stabile e produttivo. L’azienda della mela gode di buona salute economica, lo dimostra la costante evoluzione tecnologica e la capacità di investimento su nuovi modelli e forme di business. Forse è vero che una mela al giorno leva il medico di torno?

    Per ultimo, ma non meno importante, Apple ancora oggi gode di flusso di cassa (cashflow), di ben oltre 250 miliardi di dollari.

    Come comprare azioni Apple sui broker tramite CFD

    Se stessi valutando di investire in Apple, ti suggeriamo di farlo tramite il trading CFD. L’acronimo sta per “Contratto per differenza” e consiste nell’aumentare le possibilità in cui poter andare in profitto.

    I CFD azionari, ti consentono di stipulare un contratto con il venditore, durante il quale speculerai sull’andamento della società di quest’ultimo, in questo caso, Apple.

    Se la tua previsione sarà costante nel tempo, ovvero coinciderà con il reale asset finanziario della società su cui hai investito, si verificherà un profitto, viceversa una perdita.

    CFD o azioni Apple: cosa scegliere?

    Sia chiaro, il trading con i CFD lo reputiamo molto più conveniente e vantaggioso rispetto all’acquisto delle azioni. Ecco qualche vantaggio:

    1. Minore investimento: i CFD ti consentono di depositare una cifra di denaro, molto più inferiore rispetto all’acquisto delle azioni. Ciò, si verifica grazie alla leva finanziaria offerta dai broker, nonché un capitale messo a disposizione dalla piattaforma, per una performance migliore.
    2. Investi in salita o discesa: dopo aver valutato l’andamento del mercato, potrai decidere se stabilire sulla salita o discesa di una società, cosicché tu possa aumentare le probabilità di guadagno.
    3. Non compri azioni: acquisterai il contratto per differenza (CFD) e non le azioni. Di conseguenza il tuo profitto deriverà dalla differenza del prezzo, quando sale o scende.

    Dove conviene comprare azioni Apple?

    Se ti sei convinto che comprare azioni Apple sia positivo, allora non possiamo non annunciarti dove cominciare ad investire e acquistare i titoli azionari dell’azienda statunitense.

    Comprare azioni Apple su TradeNow

    Comprare azioni Apple su TradeNow è una delle migliori soluzioni, qualora tu stai cominciando adesso. Il motivo è legato al fatto, che grazie all’integrazione del social e copy trading, potrai confrontarti con i professionisti e copiare le loro strategie (legalmente).

    Un elemento confortante è che la piattaforma di trading TradeNow, è autorizzata e regolamentata dalla CONSOB, ciò significa che è assolutamente affidabile. L’interfaccia grafica, si presenta molto bene anche per chi si stesse affacciando al trading, per la prima volta.

    Compra azioni Apple su TradeNow

    Comprare azioni Apple su OBRinvest

    Se ti stessi ancora chiedendo, dove conviene comprare azioni Apple, OBRinvest è un’altra soluzione che può fare al caso tuo. Altro broker legale e autorizzato dalla CySEC, in cui sarai guidato passo dopo passo, da un team di professionisti.

    OBRinvest è una valida alternativa alla banca, tanto che consente di poter gestire le azioni finanziarie in modo molto più semplice, rispetto ai classici metodi di investimento. La user experience è senza dubbio idonea a tutti: dal neofita ai trader di medio – alto livello.

    Prova la demo gratuita OBRinvest

    Comprare azioni Apple su Il Broker

    Il Broker è il broker perfetto e suggerito dai migliori trader al mondo, qualora tu volessi investire in Apple o comprare azioni Facebook o titoli di colossi internazionali/esteri.

    All’interno della piattaforma troverai diversi metodi per investire, il preferito resta quello con i CFD. Un altro aspetto decisamente positivo, è la possibilità di poter cominciare con un account gratuito e testare il software.

    Prova adesso Il Broker

    Comprare azioni Apple su IQ Option

    Anche IQ Option ti consente di acquistare azioni Apple, attraverso diverse opzioni, tra cui i CFD (Contratto per differenza).

    Il software di riferimento, ti mette a disposizione “soltanto” due indici (tra l’altro i più importanti in tutto il mondo) per poter operare finanziariamente:

    1. New York Stock Exchange: il cui acronimo sta per NYSE, nonché la stessa che identifica la borsa della città americana per eccellenza, New York.
    2. National Association of Securities Dealers Automated Quotation: la sigla sta per NASDAQ, quest’ultimo indice rappresenta il mercato di borsa per eccellenze tecnologiche.
    Investire in Apple con IQ Option

    Azioni Apple: le previsioni del 2021

    Se ti fossi deciso a comprare azioni Apple, ma ti stessi chiedendo quali siano le previsioni del 2021, allora cercheremo di analizzarle gradualmente. Lo scorso anno non è certo cominciato nel migliore dei modi, a causa dell’emergenza globale del coronavirus.

    Nonostante ciò, c’è chi, come il noto Warren Buffet non ha venduto le proprie azioni. Allora qual è la cosa più giusta da fare? Resta sempre la stessa, studiare e monitorare l’andamento in tempo reale.

    C’è da dire che questo brand ha aperto il 2021 alla grande, superando addirittura colossi del calibro di Amazon e posizionandosi al vertice della lista dei 500 marchi globali per Brand Finance e sinceramente la cosa non ci meraviglia affatto.

    Apple ha creato una fidelizzazione senza precedenti nella sua utent-base offrendo in più servizi aggiuntivi come Apple TV che fanno concorrenza persino a Netflix.

    Gli analisti ritengono che nel 2021, con l’attesissima uscita del nuovo dispositivo iPhone 12, l’azienda di Cupertino potrebbe stabilire addirittura con nuovo record arrivando a produrre ben 240 milioni di dispositivi durante questo anno. Questo avverrebbe in vista di un ricambio generazionale proprio nella utent-base e porterebbe le vendite a livelli mai visti finora.

    Perché comprare azioni Apple?

    Prima di pensare a investire il tuo capitale in azioni, quello che dovrai chiederti è: quali sono i punti di forza e quelli deboli di un’azienda quotata in borsa? Nel caso di Apple, abbiamo provato ad elencare i vantaggi e gli svantaggi.

    Investire in azioni Apple: i pro

    • L’azienda di Cupertino conta più di 100.000 dipendenti in tutto il globo. Una grandezza internazionale, che ancora oggi rappresenta la sua forza lavoro.
    • Un ecosistema fedele: Apple ha costruito una realtà invidiabile. I suoi acquirenti, salvo casi rari, restano fidelizzati. Dopo un acquisto, ne conseguiranno altri per lo stesso brand.
    • Apple investe moltissimo in ricerca e sviluppo, affinché i suoi prodotti siano sempre più innovativi.
    • La strategia marketing del colosso fondata da Steve Jobs, tende ad essere costante e di mantenimento.
    • Investimenti pubblicitari in tutti i canali a sua disposizione: online, TV, annunci su internet, carta stampata e pubbliche affissioni.

    Investire in azioni Apple: i contro

    • Concorrenza elevata per Apple in campo professionale e tecnologico. Tra i maggiori competitor troviamo HP e Dell.
    • Ecosistema troppo rigido: se una parte dei fans sono fedeli, altri potrebbero disprezzare l’obbligo di usare accessori e prodotti, dello stesso brand.

    Nonostante gli svantaggi e i punti deboli del colosso di Cupertino, siano minori rispetto ai vantaggi e punti di forza, l’ultimo “contro” potrebbe compromettere il suo andamento nel tempo.

    Molti concorrenti di Apple, tendono a dare la possibilità agli acquirenti, di poter usare gli accessori anche di altri brand, cosa che Cupertino non consente.

    Azioni Apple: grafici e quotazioni in tempo reale

    Un aspetto decisamente importante, affinché tu possa capire quando e se comprare queste azioni, riguarda le quotazioni Apple in tempo reale. Con una breve ricerca sui motori di ricerca (soprattutto Google), il primo risultato sarà il grafico che ti mostrerà l’andamento.

    In alternativa, potresti utilizzare TradeNow (clicca qui per accedere), molto utile anche qualora tu non fossi un trader esperto. All’interno della piattaforma, troverai diversi grafici, che ti mostreranno le azioni più o meno profittevoli.

    Azioni Apple dividendi: l’andamento complessivo

    Un altro dato che spesso un neofita tende a sottovalutare, sono i dividendi. In questo caso, sarà necessario che tu ti accertassi, quali sono le quote che Apple ha stabilito di concedere ai suoi azionisti (ovvero, gli investitori).

    Nonostante i software autorevoli come OBRinvest, che ti aiuta anche qualora fossi alle prime armi, quello che non dovrà mancare (oltre l’impegno), sarà un buon studio sulla base dell’economia aziendale.

    Naturalmente tali conteggi vengono effettuati dagli amministratori della società, che dopo aver analizzato e compreso l’andamento degli ultimi trimestri, decideranno il capitale da ridistribuire agli azionisti, che chiamiamo appunto, dividendi.

    Mercati finanziari Cupertino: banca o broker?

    Con l’avvento di internet e la tecnologia, comprare azioni Apple o di qualsiasi ulteriore azienda, non richiede per forza l’utilizzo di vecchi sistemi bancari. Se ti stessi chiedendo se conviene fare affidamento a questi istituti finanziari, la nostra opinione è un no secco.

    Ti abbiamo illustrato esempi, come broker Il Broker o similari, proprio perché tu evitassi come mezzo di investimento, la banca.

    Perché ti stiamo dicendo questo?

    • Commissioni elevatissime: per acquistare azioni o titoli finanziari tramite la banca, quest’ultima ti chiederà commissioni che vanno dai 15€ ai 20€.
    • Commissioni alte anche dall’home banking: anche se scegliessi di optare per le operazioni tramite il conto corrente online, sappi che le commissioni saranno pur sempre molto alte. Generalmente il costo va da 8€ fino a 10€ per ogni operazione che tu voglia fare.

    Abbiamo fatto una ulteriore considerazione: se essendo tu all’inizio della tua attività, cominciassi da cifre mediopiccole, (parliamo di anche 2000€ iniziali), il tuo capitale economico ne risentirebbe abbondantemente.

    Viceversa, se iniziassi ad investire grosse cifre di denaro, che a sua volta rimarrebbero costanti nel tempo (quindi per un deposito a lungo termine), in quel caso potresti anche ignorare le commissioni bancarie che ti verrebbero addebitate.

    Chiaramente trattandosi di un business a 360 gradi, noi ti suggeriremo sempre la strada migliore per ottimizzare le spese e amplificare i profitti al netto.

    Domande frequenti – Comprare azioni Apple

    Certo, chiunque sia interessato può accedere agli investimenti sulle azioni Apple. Senza dubbio il metodo più facile e immediato è quello di passare attraverso il trading online.
    Questa è la domanda che ci fanno un po' tutti. Come puoi immaginare, si tratta di un brand molto forte ma che in passato ha dovuto fare i conti anche con situazioni precarie. Le previsioni per il futuro sono ottime ma non possiamo dirti se conviene senza aver eseguito un'analisi approfondita di tutti i fattori che le influenzano in un determinato momento.
    Su uno dei broker online regolamentati e affidabile che trovi sia all'inizio che alla fine di questo articolo.
    Certo, puoi farlo iscrivendoti a una piattaforma di trading online che ti permetterà di speculare sull'andamento di prezzo delle azioni dell'azienda di Cupertino.

    Comprare azioni Apple: conclusioni

    Alla luce di tutto ciò e al di là delle previsioni per l’anno appena cominciato, può certamente valere la pena operare sulle azioni Apple, a patto che tu faccia affidamento ai broker più autorevoli e che ti consentano di monitorare l’andamento aziendale in tempo reale.

    Noi ti elenchiamo qui di seguito, tutte le migliori piattaforme di trading online, che ti guideranno passo dopo passo per ottimizzare la tua esperienza nel trading online. Ti vorremmo ricordare, che nessuno regala soldi, per questo motivo se vuoi vedere dei risultati reali devi studiare e impegnarti.

    Il trading non è una strada facile, né tantomeno adatta a chiunque. Ma con il giusto impegno, ambizione e strumenti, come quelli offerti dai broker che trovi qui sotto, siamo certi che anche tu potrai toglierti qualche soddisfazione.