Warren Buffett, il miliardario presidente del Berkshire Hathaway, ha definito l’epidemia del coronavirus “roba spaventosa”, ma ha anche dichiarato che i titoli azionari restano comunque un buon investimento a lungo termine e che la sua società non venderà azioni nonostante la minaccia di una pandemia, come stiamo vedendo in Italia in questi giorni.
Buffet ama investire con un punto di vista a 10, 20 anni; non tutte le persone concordano. Molti preferiscono speculare, e il modo migliore, in questo caso, resta quello di investire in CFD. Per questo, tanti traders si affidano a TradeNow, per copiare i risultati vincenti di altri, o a OBRinvest per ricevere un corso di trading gratis.
Tornando a Buffet, In un’intervista con la CNBC, Buffett ha affermato che chi ha intenzione di investire per i prossimi 10 e 20 anni non deve preoccuparsi e perdere tempo a comprare e vendere.
“È roba spaventosa”, ha detto Buffett riferendosi all’esplosione del Virus. “Ma non penso che questo dovrebbe influire su quello che ognuno di noi fa quando investe.” Ha aggiunto Buffet.
I mercati di tutto il mondo sono crollati a seguito delle news preoccupati e di come l’espansione globale del coronavirus, che è iniziato in Cina e si è esteso al nostro paese, Corea del Sud e Iran, potrebbe danneggiare l’economia globale.
Buffett ha affermato che gli investitori non possono prevedere i risultati a lungo termine del mercato osservando i titoli ogni giorno, questo diventa impossibile.
Ha anche detto che il suo gruppo Berkshire “sarebbe certamente più propenso” ad acquistare titoli a seguito di un sell-off. “Se guardiamo alla situazione attuale”, ha aggiunto, “possiamo fare più soldi con le azioni che con le obbligazioni”.
Buffett ha rilasciato questa intervista a seguito dei dati rilasciati dalla Berkshire; dati che hanno evidenziato che l’utile operativo è sceso del 3% nel 2019 a $ 23,97 miliardi ($ 36 miliardi), mentre i guadagni non realizzati in Apple, e altri investimenti, hanno aumentato il reddito netto a un record di $ US81. 42 miliardi.
Il Berkshire investe in oltre 90 titoli tra cui la ferrovia BNSF, l’assicurazione auto Geico e il gelato Dairy Queen, e Buffett ha affermato che l’epidemia coronavirus ha colpito un numero significativo di questi business.
Buffett ha confermato, ad esempio, che molte delle circa 1000 Dairy Queens in Cina sono chiuse, mentre quelle che sono aperte “non stanno facendo soldi”, mentre aziende come Johns Manville e la moquette Shaw vedono interruzioni della catena di approvvigionamento.
“Ci saranno sempre problemi”, ha detto. “La vera domanda è dove saranno queste aziende tra cinque o 10 anni.”
Se hai tempo e voglia di attendere 5 o 10 anni per vedere un ritorno sul tuo investimento, buona fortuna. Se hai invece fretta di monetizzare, scegli pure uno dei broker che seguono e chiedi di imparare a speculare nei mercati.
Alessandro Giano nasce a Vicenza il 24 Ottobre del 1979. Dopo anni di studi e anni di passione per il giornalismo, decide di iniziare a scrivere un libro sul day trading. Molto presto capisce che prima di poter scrivere un libro (per ora lasciato nel cassetto dei sogni) , è meglio praticare e scrivere per alcune testate giornalistiche di Bologna, dove si trasferisce e sposa con Maria. Alessandro ha due bambini, vive ora a Roma ed’è un Giornalista a tempo pieno.
Email: alessandrog@www.zonatrading.it