Home Guide Comprare azioni Nexi conviene davvero? Dove e come farlo

Comprare azioni Nexi conviene davvero? Dove e come farlo

Comprare azioni Nexi conviene davvero

Ti chiedi se comprare azioni Nexi sia conveniente? Questa azienda italiana ha senza ombra di dubbio, del potenziale. Si occupa infatti, di poter concedere sia a clienti privati che aziende, servizi di pagamento digitali e soprattutto, veloci.

Mentre la fondazione dell’azienda risala al 1939, la sua quotazione in borsa è avvenuta da poco ma i suoi numeri fanno già sperare bene. Grazie all’elevazione della sua quotazione, Nexi può ritenersi tra le grandissime aziende a rientrare nell’Offerta pubblica iniziale (IPO) più conveniente del 2019.

Da allora, i broker italiani più importanti, si sono affrettati per annoverare i titoli azionari di Nexi sulle proprie piattaforme, le cui prospettive sembrano piuttosto rosee. Uno broker presso il quale troverete in tutta sicurezza queste azioni è TradeNow, che si dà il caso sia anche tra i più autorevoli.

In questa nostra guida ti illustreremo tutto quello che sarà necessario per decretare la convenienza di investire o capitalizzare denaro in Nexi. Non di meno, altrettanto importante, sarà capire dove conviene poter impiegare il proprio capitale puntando su questa realtà tutta incentrata sui pagamenti digitali.

Oltre alle sue potenzialità però, ci sono diversi fattori che vanno valutati attentamente, come per esempio fare un’ottima previsione del mercato e stabilire quello che potrà essere il miglior asset finanziario del mercato di riferimento.

Per evitare possibili truffe, la soluzione è quella di affidarsi sempre e solo a broker autorizzati ad operare in Italia e in Europa, ovvero la cui concessione sia stata emessa da organi di regolamentazione come la CONSOB e la CySEC.
Prima di addentrarci nell’argomento, ecco un elenco completo delle piattaforme più affidabili.

    Comprare azioni Nexi: un po’ di storia

    Comprare azioni Nexi, un po' di storia
    Fonte: Unsplash

    Prima di comprare azioni Nexi, è bene conoscere la storia dell’azienda, chi è, che cosa fa e soprattutto, perché dovremmo impiegare capitale in quest’ultima?

    Sebbene l’ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) affondi le sue origini nel 1939, la startup ha dato inizio alla sua attività, durante il mese di novembre 2017, a seguito della fusione tra ICBPI e CartaSi. Anche se questi dettagli possono sembrarti poco importanti per gli investimenti, ricorda sempre che svolgere l’attività del trader significare valutare ogni dettaglio.

    Si tratta di una azienda che oggi mette a disposizione i propri servizi e infrastrutture per il pagamento e le transazioni digitali, sul suolo italiano e conta più di 41,3 milioni di carte di credito, 2,7 miliardi di transazioni l’anno, nonché oltre 890mila punti di vendita convenzionati.

    In generale la rete di infrastrutture è molto grande, tanto che potremmo osare definirla gigantesca. Basti pensare ai suoi 13,5mila ATM e 1,4 milioni di terminali per il pagamento (ovvero lo strumento POS che trovi praticamente in qualsiasi punto vendita). Questa forte presenza nel mercato fa sì che la la società gestisca un traffico di denaro che supera i 446 miliardi di euro.

    Per comprendere meglio l’importanza di Nexi, abbiamo pensato fosse opportuno far presente che a partire dal 16 aprile 2019, la banca digitale, poco dopo essere approdata sulla borsa di Milano, si è piazzata tra gli indici più importanti di Piazza Affari, FTSE MIB.

    L’impresa in questione è una holding, ovvero una società che comprende altri titoli, quote e azioni di altre imprese. Tra quelle che fanne parte di questa Società Per Azioni:

    • Nexi Payments S.p.A., della quale la holding detiene una quota pari al 98,74% del pacchetto azionario;
    • Mercury Payment Services S.p.A., della quale la holding detiene una quota pari al 100% dell’intero pacchetto azionario;
    • Helpline S.p.A., della quale la holding detiene una quota pari al 70% del pacchetto azionario;

    A gestire però, altrettante quotazioni della Nexi Holdings S.p.A. è la società Mercury UK Holdco Limited, che detiene una quota pari all’89,07% del pacchetto azionario complessivo.

    Conviene comprare azioni Nexi? L’analisi dettagliata

    Acquistare azioni Nexi, nonostante si sia introdotta nei migliori indici finanziari, non è detto che possa comportare sempre benefici. Investire sul FTSE MIB richiede studio e sacrifici in termini di risorse economiche e di tempo.

    Ma perché dovrebbe valere la pena di capitalizzare il proprio denaro sulla società di pagamenti digitali? La motivazione sta nel fatto che Nexi è senza dubbio tra un’eccellenza. Ecco nello specifico i settori in cui opera come attore principale:

    • Gestione degli ATM
    • Emissione carte di credito, debito e prepagate
    • Servizi bancari digitali
    • Corporate Banking Interbancario
    • Remote banking
    • Terminali POS
    • Gestione delle Carte di Pagamento

    Nexi è certamente un’azienda al passo con i tempi e lo dimostrano tutti i progetti che segue, nonché il lavoro che svolge in Italia che la vede coinvolta nel 45% della quota di mercato nazionale rispetto alle attività di compensazione.

    Se l’idea di investire in questa realtà dei pagamenti digitali ti fa gola, valuta bene tutte le opzioni che hai a disposizione e quali sono i tuoi obiettivi. Vuoi solo fare un tentativo? Hai intenzione di iniziare una carriera da investitore vero e proprio? Ti piacerebbe investire a lungo termine?

    In più ricordati che quando parliamo di digitale, non possiamo mai dimenticare di citare le criptovalute. Clicca qui per leggere anche la nostra guida dedicata al trading di Bitcoin and company.

    Prima che tu possa commettere degli errori, l’opzione più idonea sarebbe quella di ricorrere a piattaforme di trading come Il Broker, in cui potrai fare formazione grazie agli strumenti messi a disposizione, video tutorial ed ebook, usufruendo anche della vantaggiosa funzionalità di copy trading proposta sempre da più intermediari online.

    Andamento azioni Nexi: valutiamo la sua parte finanziaria

    Un buon trader, nella sua strategia di guadagno online, deve valutare esattamente ogni parte finanziaria. Ecco qualche dato che pensiamo possa tornarti utile, per fare le tue valutazioni:

    Dati finanziari Nexi

    • Capitalizzazione borsistica: 9,263 miliari di euro.
    • Numero di azioni: 627.777.777 azioni ordinarie.
    • Piazza di quotazione: Borsa di Milano.
    • Settore: Technology. Software – Infrastructure
    • Dipendenti: 2mila, circa.
    • Persone di riferimento: Paolo Bertoluzzo (CEO, GM e Direttore), Bernardo Mingrone (CFO) e Stefania Mantegazza (Investor Relations Officer).

    Nexi aveva chiuso il 2019 alla grande con un bilancio da ben 22,milioni di Euro e un aumento del +18,7% rispetto all’anno precedente. Nel 2020, anno critico per gran parte delle realtà, anche questa azienda si è vista costretta a sospendere la guidance per via delle misure restrittive dovute al coronavirus.

    Tuttavia, nonostante il raggiungimento della soglia minima 8,62 Euro per azione nel marzo 2020, la situazione è andata via via migliorando arrivando a oltre 17 Euro nel mese di ottobre. Oggi, a fine Gennaio 2021, il prezzo di un’azione Nexi è pari a 14,72 Euro.

    Azionariato Nexi: chi sono i principali azionisti di Nexi SpA?

    In base alle comunicazioni rese agli azionisti sappiamo che le percentuali di azionariato Nexi sono le seguenti:

    • Il 20,075%, appartiene alla Mercury UK Holdco Ltd
    • Il 3,186%, appartiene alla GIC Private Limited
    • Il 10,489% appartiene a Intesa Sanpaolo Spa

    Dividendi Nexi 2020

    Al momento (durante il mese di gennaio 2021) non risulta distribuito alcun dividendo da parte della holding Nexi. Un punto sfavorevole, dato che tale azione avrebbe contribuito a convincere un investitore ad acquistare azioni della banca moderna.

    Comprare azioni Nexi conviene davvero? Come acquistare azioni Nexi senza difficoltà

    Se ti stai chiedendo come acquistare azioni Nexi, la modalità migliore e più rapida consiste senza dubbio nell’adottare una strategia di trading CFD. Broker come OBRinvest e molti altri, ti danno l’opportunità di poter trarre un profitto grazie ai Contratti per Differenza.

    Un metodo certamente vantaggioso che viene definito vendita alla scoperto, ovvero dalla possibilità di trarre un guadagno sia nel caso in cui un valore di un titolo salga, che quando scenda. Le due opzioni infatti, ti consentono di:

    1. Acquistare il titolo azionario Nexi (con una posizione “long”) ed ottenere ricavi nel caso in cui il titolo dovesse essere in rialzo;
    2. Vendere il titolo azionario Nexi (con una posizione “short”) ed ottenere ricavi nel caso in cui il titolo dovesse andare al ribasso;

    Un altro vantaggio (tra quelli più importanti), è il costo molto basso della commissione (in alcuni casi del tutto assente) e lo spread altrettanto minimo.

    Reputiamo quindi, che sia meglio optare per l’investimento in CFD Nexi, piuttosto che ricorrere alle banche tradizionali, i cui costi sarebbero esorbitanti. Va detto tuttavia, che se intendi protrarre i tuoi investimenti nel lungo raggio, è comunque consigliabile recarsi presso la propria banca o istituto d’investimento e farsi fare un prospetto.

    Quotazione attuale Nexi: come individuarla?

    Quotazione attuale Nexi

    Un aspetto che un buon trader non dovrà sottovalutare, riguarda la quotazione attuale Nexi che potrà essere individuata o tramite i motori di ricerca (da Google) oppure tramite i grafici forniti da software di trading online.

    Gli esperti sanno bene che al momento della quotazione iniziale, la holding Nexi, avrebbe dovuto superare un momento di assestamento del totale mercato. E infatti è stato proprio così visto che in un primo periodo, la sua quotazione ha subito degli sbalzi: a volte una forte ascesa, altre, una discesa che ha toccato anche il 5%. In questo momento, le azioni di questa società hanno quasi raddoppiato il loro valore iniziale e prima della pandemia, a febbraio 2020, avevano raggiunto il loro picco massimo.

    Dove conviene comprare azioni Nexi?

    Un’altra domanda altrettanto essenziale, la cui risposta gioverà sul futuro del trader, è: dove conviene comprare azioni Nexi? Il primo step è quello di evitare a tutti i costi, le potenziali truffe sul trading. Cerchiamo di capire insieme come fare.

    Esperienza di trading con le azioni Nexi, senza conoscere il mercato

    Questa affermazione non dovrà alludere al “dolce far niente” o al guadagno facile. Qualsiasi attività d’investimento richiede sempre impegno mentale, economico e fisico. Questo non significa però che non si possono avere degli ausili. Esistono infatti broker come TradeNow, che dispongono di funzioni importanti, soprattutto per chi è alle prime armi:

    1. Social trading: poter condividere le strategie ed opinioni con tutta la community.
    2. Copy trading: replicare le strategie adottate, da chi ha già ottenuto risultati.
    Prova subito il copy trading di TradeNow per investire in azioni Nexi!

    Acquistare azioni Nexi con solo 10€ di deposito

    Gli inizi per un trader sono non sono sempre rosei e non si dispone sempre di un capitale elevato. Per questo, può farti comodo sapere che esistono broker che ti permettono di investire anche partendo da cifre molto basse.

    Uno di questi è IQ option ed è certamente un’opzione valida sotto tantissimi punti di vista. Potresti iniziare la tua avventura con le azioni Nexi proprio da qui, investendo a un rischio ridotto.

    Clicca qui e iscriviti a IQ Option!

    Formazione gratuita per acquistare azioni Nexi

    Anche se OBRinvest prevede un deposito minimo pari a 250€, la cosa positiva è che al suo interno, vi un è corso gratuito di formazione, per imparare a muovere i primi passi.

    Non sottovalutiamo il software Trading Central, per leggere i segnali ricevuti dal sistema. A detta degli utenti e a giudicare da quanto abbiamo avuto modo di provare noi stessi, è molto affidabile. Questo broker ti propone un’ampia gamma di strumenti ottimi per la tua attività di trading su titoli come quello di Nexi.

    Clicca qui per ricevere la tua formazione gratuita con OBRinvest!

    Comprare azioni Nexi senza pagare

    Per ultimo ma non per importanza, ti segnaliamo anche la possibilità di poter investire in azioni Nexi, testando gratuitamente il broker Il Broker.

    Oltre a tantissime funzionalità innovative, questo broker mette a disposizione dei suoi iscritti una demo gratuita da utilizzare per esercitarsi e comprendere le dinamiche dei mercati senza impiegare i propri risparmi.

    Competitor Nexi: chi temere?

    Naturalmente, anche la holding Nexi, così come tutte le altre grandi società, ha dei competitor. Ma chi sono i più temuti?

    • ACI Worldwide: azienda degli Stati Uniti d’America, che offre e dispone di sistemi di pagamento digitali, il cui fatturato è pari a 1,08 mld di dollari.
    • Fiserv. una multinazionale fornitrice di tecnologia per servizi finanziari.
    • Total System Services: azienda americana che mette a disposizione, servizi di elaborazione dei pagamenti, servizi commerciali e servizi di pagamento correlati. Non di meno, distribuisce carte di debito prepagate e ricaricabili, conti di deposito di richieste agli underbank. Nel 2018 il suo fatturato è stato superiore a ben 4 mld di dolari.
    • Paypal Holdings: altra società statunitense, che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite il mondo di internet, nonché servizi finanziari ai propri clienti operando come istituto di credito.
    • Stripe: restando sempre in tema di società statunitense, quest’ultima ha sviluppato un programma informatico, che consente di inviare e ricevere pagamenti via internet. Il servizio è disponibile sia per aziende che privati.

    Comprare azioni Nexi – Domande frequenti

    Significa comprare azioni da un'azienda italiana che offre servizi di pagamento digitali nonché partner di diversi istituti bancari.
    Come sempre non possiamo dirti se conviene o meno comprare le azioni di una determinata società. Sicuramente possiamo dirti che si tratta di un titolo molto stabile che ha visto difficoltà sono nel marzo 2020 quindi potresti fare qualche ricerca in più.
    Anche il trading online può essere una modalità valida per operare con i titoli Nexi senza acquistarli ma ricorda di affidarti sempre e solo a piattaforme regolamentate, come quelle che ti suggeriamo noi.
    Ad oggi il valore di un'azione Nexi è di circa 15 Euro ma se ti interessa questa società ti suggeriamo di tenere sempre sotto controllo il suo andamento.

    Comprare Azioni Nexi: le nostre conclusioni e opinioni sui forum

    Avrai certamente capito quali sono le potenzialità di comprare azioni Nexi. Se dovessimo dare una opinione finale, lo reputiamo un impiego di capitale abbastanza conveniente. Nonostante ciò, ribadiamo l’attenzione allo studio di mercato e del settore, che rimane decisamente delicato.

    Potresti rivolgerti ai forum dedicati, per capire come si stanno muovendo i tuoi “colleghi virtuali” e magari, chiedere le loro quali sono state le esperienze, opinioni e condividere le strategie. Un po’ come già avviene per il social trading su TradeNow.

    La fortuna della holding Nexi S.P.A è di ritrovarsi in un mercato digitale, che seppur volatile, è in grande espansione. Oggi come oggi, sempre più gente è propensa agli acquisti online, e a trasferire denaro istantaneamente, grazie alle banche digitali.

    Ma tutto ciò non basterebbe; infatti dovrai affidarti a broker autorizzati dalla CySEC e CONSOB, grazie ai quali potrai operare nei mercati evitando le sempre più frequenti truffe e raggiri sul trading.

    Ecco una lista completa per iniziare a fare le tue operazioni finanziarie in modo sicuro!