Home Guide Comprare azioni Facebook in Italia: ne vale la pena?

Comprare azioni Facebook in Italia: ne vale la pena?

Comprare azioni Facebook in Italia

Hai intenzione di comprare azioni Facebook ma non sai quanto possa convenire per davvero? Stando alle quotazioni degli ultimi anni, il social network non avrebbe avuto effetti così negativi, tanto da non risultare poco profittevole. Ma questo basterà a motivare le azioni finanziarie?

Nonostante il social di Menlo Park sia un colosso multinazionale, ciò non basta per poter dire che valga realmente la pena investire su di esso. Quando ci si avvicina agli investimenti finanziari, sono tanti gli aspetti da considerare: andamento storico, possibilità di crescita e trend del momento, per esempio.

Immagina di trovarti in un periodo storico in cui Facebook, da un giorno all’altro, crolli. A quel punto comprare le azioni potrebbe poi non essere così intelligente come scelta. Sarebbe superfluo sottolineare, che ci sarebbero tanti elementi da analizzare ma noi siamo qui per illustrarti una serie di strategie in grado di aiutarti a potenziare la tua esperienza.

In questa guida completa all’acquisto di azioni Facebook, vorremmo fare un’analisi dettagliata partendo dalla risoluzione degli interrogativi più comuni, come dove comprarle, se conviene farlo dall’Italia, a quali piattaforme di trading online è possibile affidarsi e così via.

L’errore che dovrai evitare a tutti i costi è quello di lasciarti coinvolgere da piattaforme che offrono guadagni facili…e possiamo assicurarti che online ce ne sono davvero molte. Non a caso abbiamo elencato i broker più autorevoli e di cui potersi fidare. Ecco la lista di quelli che possono accompagnarti nel corso della tua esperienza negli investimenti.

    Comprare azioni Facebook: conosciamo davvero questa azienda?

    Comprare azioni Facebook
    Fonte: Pixabay

    Il social network di Menlo Park, Facebook è nato in California nell’ormai lontano anno 2004 e da allora è sempre rimasto al centro dell’attenzione mediatica, sia in positivo che in negativo. Il fondatore, Mark Zuckerberg, ebbe l’idea di dar vita a una community di utenti, che potesse incontrarsi online anche a distanza di tanto tempo. Come per esempio ritrovare vecchi compagni di scuola.

    Ad oggi si può dire che il progetto ha funzionato e si è ampliato. Non è un segreto che nel 2020 la società statunitense ha raggiunto risultati incredibili. In effetti, gli investitori che hanno avuto l’ardire di acquistare azioni Facebook quando l’azienda era agli inizi, non se ne sono pentiti neanche un po’.

    In questo articolo, ti suggeriremo se conviene davvero capitalizzare il proprio denaro sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Ti basti pensare che attualmente gli iscritti alla piattaforma ammontano a oltre 2.6 miliardi di account mensili attivi, con una persona su tre al mondo iscritta.

    Neanche i progetti di espansione del gruppo Facebook Inc sono un segreto: a parte l’acquisizione di altri colossi social come Instagram e l’applicazione di messaggistica più nota al mondo, Whatsapp, negli anni l’azienda ha acquisito centinaia di startup per nutrire la vision di un progetto molto più ampio concepita dal suo fondatore.

    Azioni Facebook e quotazione in borsa

    Facebook è quotata in borsa dal National Association of Securities Dealers Automated Quotation (il cui acronimo è Nasdaq), a partire dal 18 maggio 2012. Inizialmente gli investitori avevano la possibilità di acquistare le azioni a 38 dollari cadauna. Di lì in avanti, dopo un periodo di assestamento iniziale, il valore della singola azione ha intrapreso una crescita graduale che l’ha portata a raggiungere quota 271 dollari nel momento in cui questo articolo viene scritto.

    Comprare azioni Facebook non è una scelta affatto semplice, per questo motivo, ti suggeriamo di cominciare da alcune piattaforme come TradeNow, che ti consente di replicare le strategie di esperti, grazie al copy e social trading.

    Un’altra piattaforma affidabile di trading online è sicuramente OBRinvest. Il software ti consente di attivare una demo gratuita, in cui poter cominciare a studiare ed effettuare le prove per investire su titoli e azioni Facebook (e non solo).

    Come avrai intuito, una buona piattaforma non basta per decidere se comprare azioni Google, Facebook o titoli di multinazionali. Infatti dovrai impegnarti, studiare e cominciare ad eseguire una serie di test per valutare la tua idoneità a questo genere di attività.

    La storia finanziaria di Facebook: momenti più importanti

    Quotazione azioni Facebook
    Fonte: Unsplash
    • Giorno 8 agosto 2010: il social acquista ben 19 brevetti da Friendster.
      Durante il mese di gennaio 2011, Facebook.Inc acquisisce un valore pari a 50 miliardi di dollari.
    • Marzo 2011: la società lancia il suo servizio conosciuti come VOD.
    • Agosto 2011: Push Pop Press viene acquisita da Facebook.
    • Marzo 2012: Facebook lancia il suo primo store online di applicazioni, nonché App Center.
    • Aprile 2012: Facebook compra Istagram per un costo totale di un miliardo di dollari.
    • Maggio 2012: Facebook compra Glancee.
    • Febbraio 2014: Facebook acquista WhatsApp per 19 miliardi, 15 dei quali in cambio di azioni.
    • Marzo 2014: la società di Zuckerberg, acquista l’azienda Oculus VR (che si occupa di realtà virtuale) per un totale di 2 miliardi di dollari.
    • Settembre 2016: Facebook rilascia un comunicato un partenariato con le società IBM, Google, Microsoft e Amazon per l’intelligenza artificiale a beneficio dei cittadini e della società. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro.
    • Ottobre 2016: Facebook realizza un social network a pagamento per le aziende, chiamato “Workplace by Facebook”.
    • Novembre 2019: Facebook acquisisce il lo sviluppatore Beat Games.
    • Maggio 2020: Facebook acquista Giphy per 400 milioni di dollari.

    Come tu stesso puoi constatare, questo colosso social ha fatto davvero un bel po’ di strada e i suoi progetti di espansione non si fermano di certo qui. Oltre all’accordo pluriennale con Luxottica per la creazione di un nuovo tipo di occhiali all’avanguardia, si prevede l’introduzione di tante nuove funzionalità e la produzione di serie per il piccolo schermo.

    Strategie per comprare azioni Facebook

    Prima di dirti se comprare azioni Facebook conviene davvero oppure no, è bene spiegarti un paio di strategie che potrebbero aiutarti a chiarirti le idee. Innanzitutto dovrai seguire costantemente gli asset finanziari del social network di Menlo Park.

    Nello specifico occorrerà accertarsi dell’andamento trimestrale della piattaforma californiana. Un’azione che vale per qualsiasi investimento si faccia e soprattutto nel caso in cui stessi valutando l’acquisto dei migliori titoli azionari internazionali.

    Non è detto che Facebook, pur essendo un colosso multinazionale, sia profittevole. In vista dell’evoluzione tecnologica, il social network statunitense rischierebbe piuttosto di avere degli alti e bassi e di conseguenza, comprare le azioni finanziarie non sarebbe la scelta migliore.

    Comprare azioni Facebook con CFD: la migliore alternativa?

    Secondo i trader professionisti, una delle azioni più consigliate e intelligenti, sarebbe quella di investire correttamente in CFD. Tale operazione finanziaria ti consentirebbe di guadagnare sulle azioni di Facebook, sia nel caso in cui dovessero essere in perdita, sia nel caso in cui il loro valore dovesse essere in aumento.

    I CFD sono conosciuti con il termine “contratti per differenza”; quest’ultimi ti consentono di poter trarre un guadagno a seconda dell’andamento di determinati asset finanziari; una speculazione finanziaria molto più sicura rispetto al vecchio e tradizionale sistema bancario.

    A questo punto ci immaginiamo che la domanda sorga spontanea: ma è alla portata di tutti? Naturalmente comprare azioni Facebook con i CFD, richiede tanta preparazione e studio.

    La piattaforma IQ Option per esempio, ti permetterebbe di poter apprendere molto più velocemente, non solo grazie al team esperto e di supporto, bensì grazie anche alla demo gratuita in cui poter provare diverse strategie.

    L’iscrizione a Il Broker ti consente di fare trading su asset mondiali, anche nel caso in cui tu non disponga ancora delle giuste competenze. Un punto a favore di questa piattaforma è soprattutto l’interfaccia WebTrader, con funzionalità idonee sia a principianti che esperti.

    Dove comprare le azioni di Facebook?

    Dopo aver appurato quelle che sono le strategie per comprare le azioni Facebook, non ci resta che indicarti dove conviene. In primis, come già annunciato, non possiamo che indicarti le piattaforme più affidabili, ma che siano soprattutto regolamentate dalla Consob e istituzioni europee.

    Qualora non fosse così, rischieresti di bruciare il tuo capitale, poiché tramite questi sistemi illegali, sarebbe impossibile recuperare ciò che avresti perduto. Chiaramente ciò non vale solamente per gli investimenti in operazioni finanziarie Facebook, ma anche se volessi comprare azioni Tesla o di qualsiasi azienda.

    Comprare azioni Facebook su OBRinvest

    Se ti stessi chiedendo dove comprare azioni Facebook, la prima soluzione che ci sentiamo di consigliarti è OBRinvest. In questa piattaforma sarai in grado di imparare grazie ad un team, che ti potrà seguire passo dopo passo.

    Uno dei vantaggi più grandi è la sua affidabilità. Non a caso OBRinvest è stato sponsor (ufficiale) del club bianconero, Juventus F.C. Altre caratteristiche piuttosto importanti che ci suggeriamo di indicarti:

    • Segnali trading affidabili: grazie ad una notifica push, il software suggerirà quei segnali il cui andamento dell’asset finanziario risulti migliore. Un piccolo aiuto nel caso in cui tu non sia ancora un esperto, in grado di monitorare le azioni finanziarie di Facebook o altre aziende.
    • Ebook gratuito: il libro non farà certamente miracoli, infatti dovrai studiare, impegnarti e ti servirà tanta buona volontà. Ma possiamo dire che una linea guida ti tornerà molto utile.
    Attiva l'account OBRinvest cliccando qui

    Comprare azioni Facebook su TradeNow

    Il broker TradeNow è senza dubbio una delle piattaforme più conosciute per fare trading online. Il software ha rivoluzionato l’ambito delle azioni e asset finanziari, introducendo dei servizi molto utili a chi vuol intraprendere la strada o diventare un trader professionista.

    • Social trading: in questa sezione gli utenti potranno interagire tra di loro, ma non solamente per parlare di argomenti generali, ma soprattutto per scambiarsi pareri, opinioni e consigli sulle azioni da comprare e/o vendere.
    • Copy trading: grazie a quest’ultima integrazione, TradeNow ti consente per esempio, di comprare azioni Facebook anche senza che tu conosca o sappia monitorare il suo andamento. Come? Replicando le strategie (legalmente), di trader che hanno già raggiunto grandi successi.
    Prova TradeNow cliccando qui!

    Comprare azioni Facebook su Il Broker

    Grazie alla demo attivabile gratuitamente, comprare o vendere azioni del social network di Menlo Park su Trade, non sarà poi così difficile. Il software è noto per la sua semplicità  di utilizzo ma questo non significa che non ci voglia un po’ di studio.

    I mercati su cui poter effettuare le proprie operazioni finanziarie, sono molteplici. Sono tanti i trader professionisti che si affidano alla piattaforma Il Broker, per via delle numerose possibilità di fare trading CFD su mercati negli USA, esteri o italiani che siano.

    Iscriviti su Il Broker cliccando qui

    Comprare azioni Facebook su IQ Option

    Un’altra possibilità da non escludere, fa riferimento a vendere o comprare azioni di Facebook tramite IQ Option. Altra piattaforma regolamentata dalla Commissione nazionale per le società e la Borsa.

    Su di essa si potrà effettuare trading su indici, obbligazioni, azioni straniere e italiane, criptovalute ed ovviamente su materie prime. L’ultimo benefit, ma non per importanza. la possibilità di vendere allo scoperto. Quindi poter andare in profitto, anche qualora un’azione sia in perdita. IqOption ti offre un conto reale con soli 10 euro di deposito. Potrai fare trading su IqOption come un professionista, rischiando veramente poco.

    Clicca qui per iniziare su IQ Option!

    Comprare azioni libra Facebook: è consigliato farlo?

    Avrai già potuto assodare, che guadagnare con le criptovalute è assolutamente possibile. Quindi avrai pensato “perché non comprare le azioni libra di Facebook?”, una mossa intelligente, ma che necessita di qualche premessa.

    La Libra del social di Zuckerberg, è a tutti gli effetti una criptomoneta, un po’ come i Bitcoin o gli Ethereum. Il progetto è molto interessante, poiché consente di poter trasferire i propri soldi, da un conto virtuale ad un altro.

    Investire in libra non sappiamo quanto possa risultare conveniente. Il motivo è legato a diverse situazioni a sfavore di Facebook, perché se da un lato il progetto è importante e sconfiggerebbe il potere del sistema bancario, dall’altro la gente ha paura e sfiducia nelle sue azioni.

    Ricordiamo lo scandalo della Cambridge Analytica, con cui il social network statunitense ha manipolato i voti e le inserzioni pubblicitarie. Ma allora che fine farà la criptovaluta di Facebook? Sarà oppure no, il caso di investire in azioni finanziarie? Le indiscrezioni dicono che la criptovaluta di Facebook arriverà nel 2021. Staremo a vedere.

    Comprare azioni Facebook: le nostre considerazioni finali

    Comprare azioni Libra Facebook
    Fonte: Pixabay

    Abbiamo visto quanto, in fin dei conti, possa essere semplice vendere o comprare azioni di Facebook, purché ci si affidi a piattaforme legali e regolamentate. Quello che però resta incerto è il risultato dato che non possiamo sapere se le nostre operazioni si concluderanno con un guadagno o una perdita.

    La logica è sempre la stessa: studiare, impegnarsi e imparare, osservando le azioni e le operazioni finanziarie di chi ha già esperienza. In questo caso occorre fare affidamento alle piattaforme che consentono di poter adottare social e copy trading.

    Anche le nostre raccomandazioni non mancano. Ecco la lista dei broker che riteniamo più importanti, grazie ai quali potrai investire su tutti i mercati di tuo piacimento, Amazon, Facebook, Google, Apple e tutti i colossi tecnologici del mondo.