Home News Finanza 7 Errori Finanziari da evitare assolutamente nel 2020 

7 Errori Finanziari da evitare assolutamente nel 2020 

errori_finanziari
Fonte: Pixabay

Un bagno di sangue in borsa è sufficiente per scoraggiare anche gli investitori più esperti

L’anno 2019 ha visto l’economia passare dei periodi instabili, ricchi di truffe aziendali. Questo ha provocato molte notti insonni agli investitori, investitori di ogni tipo. Sul fronte del mercato azionario, ad esempio, l’indice BSE Sensex, ha raggiunto il suo massimo storico nel 2019, dove in alcuni giorni ha visto anche una crescita di più di 1.000 punti. Allo stesso modo, ci sono stati giorni in cui è caduto vicino a 900 punti.  L’instabilità ha regnato sovrana nell’anno appena passato.

Per proteggere i tuoi risparmi nel 2020, ecco sette errori finanziari che dovresti evitare.

Non investire pensando a soldi veloci  

Un investitore serio non dovrebbe mai pensare di fare soldi in poco tempo; di solito non abbiamo i mezzi per farlo ed è molto difficile. Per i piccoli investitori, i loro soldi dovrebbero essere considerati come un investimento a lungo termine; il tempo nel mercato è più importante della tempistica del mercato. Pertanto, investi attraverso schemi di fondi comuni d’investimento e non lasciarti intimorire da violente oscillazioni o volatilità. Investi invece pensando al tuo obiettivo finanziario a lungo termine e mantieni la tua posizione. Ovviamente, a meno di una catastrofe dei mercati.

Non prendere decisioni di investimento istintive

Un bagno di sangue in borsa è sufficiente per scoraggiare anche gli investitori più esperti. Quindi sarebbe una menzogna aspettarsi che gli investitori rimangano tranquilli, e non cedano alle paure quando i mercati sono volatili. Sfortunatamente, quando i mercati sono in salita, gli investitori finiscono spesso per fare la scelta sbagliata. Molti, invece di cavalcare l’onda, fermano i loro investimenti di fondi azionari, mentre altri riscattano i loro investimenti, per evitare ulteriori potenziali perdite, e non beneficiano della salita dei prezzi. 

Tuttavia, tieni presente che la volatilità fa parte dei titoli azionari. È praticamente impossibile prevedere come si comporteranno i mercati in un determinato giorno.

Niente stress. Si dovrebbe investire in azioni con un orizzonte temporale a lungo termine: un anno o meno sono il modo sbagliato di procedere. Non avere fretta di vendere, investi in azioni con degli obiettivi temporali di almeno 3-5 anni. Un anno è un periodo di tempo troppo breve per fare soldi in borsa. Anche se ci saranno fasi al ribasso che dureranno alcuni mesi, non modificare il tuo portafoglio. Essere disciplinati con i propri investimenti, e aggiungere altri fondi al proprio portafoglio nel tempo, sono la cosa migliore da fare.  Specialmente se vogliamo avere un prezzo medio di un titolo azionario a una cifra che rifletti il valore nel tempo. 

Non diversificare troppo in fondi comuni di investimento

etfGli investitori pensano che il modo per raggiungere la diversificazione sia investire in tanti fondi comuni di investimento. Come quelli Italiani o esteri, ETF o PIR. In realtà, la verità è che non esiste nessun beneficio in una strategia di diversificazione assennata. I fondi comuni di investimento non sono un investimento unico. Sono un modo di possedere vari titoli azionari. Il motivo per cui troppa diversificazione è inutile è che le azioni detenute da fondi di questo tipo sono generalmente le stesse in ogni fondo che sceglierai, con delle minime differenze. Che senso ha investire in 5 fondi dove ogni fondo investe sugli stessi titoli azionari?

Non basare la tue decisioni di investimento sulla performance passata

Per gli investitori di fondi comuni d’investimento, i risultati passati di un fondo svolgono un ruolo fondamentale quando si tratta di decidere di investire in esso. Di solito, i risultati passati, indicano se il gestore del fondo è stato coerente nell’esecuzione di una determinata strategia e se ha ricevuto buoni risultati.

Tuttavia, non focalizzarti solo alla performance passata di un fondo comune di investimento. Scegli invece un fondo in base al suo obiettivo, ai risultati della società e alla sua situazione economica.

Non esagerare con il reddito fisso

Gli assets a reddito fisso, come i Bond, sono considerati investimenti più sicuri in quanto i rendimenti di questi sono meno volatili rispetto a quelli di azioni. Devi sapere però, che ci sono alcuni rischi che anche questi strumenti a reddito fisso hanno; uno di questi è l’inflazione, che può diluire il valore reale dei tuoi risparmi nel tempo. Questo è anche uno dei motivi per cui i consulenti finanziari sostengono la diversificazione del portafoglio. Una parte in titoli azionari o fondi comuni, un’altra in Bond. Hai bisogno di vari tipi di strumenti di investimento per essere in grado di restare forte, e costante di fronte alla volatilità, e di fronte a problemi nei mercati finanziari.

Non considerare l’assicurazione come investimento

Essere assicurati non significa che tu stia investendo. Si tratta di due cose completamente diverse, ma, molto spesso, la gente di confonde. Non commettere anche tu l’errore di pensare di poter mischiare le due cose. Gli obiettivi di investimento e assicurazione sono diversi, mentre il primo è un’attività di costruzione di un portafoglio che ti faccia guadagnare nel tempo, orientato quindi agli obiettivi, il secondo è una forma di protezione contro imprevisti medici o la possibilità che tu possa morire, e prima che tu abbia adempiuto alle tue responsabilità finanziarie.

Non sottovalutare gli imprevisti dei mercati finanziari

Mettere da parte una certa somma ti aiuterà a prepararti per spese impreviste. Dato che la più grande certezza del 2019 è stata un aumento dell’incertezza, cerca di essere più intelligente degli altri nel 2020. Gli esperti suggeriscono di aprire un fondo di risparmio emergenza pari a 3-6 mesi di spese familiari.