Home News Finanza 5 ETF per iniziare a investire e fare soldi in modo veloce

5 ETF per iniziare a investire e fare soldi in modo veloce

investimenti_etf
Fonte: Pixabay

Investire può rappresentare la tua strada verso la ricchezza. Molte persone decidono di utilizzare i loro soldi in maniera migliore, specialmente all’inizio dell’anno. Il problema è che i propositi sono spesso ostacolati dalla prospettiva di dover scegliere tra migliaia di titoli azionari diversi. Inoltre trovare quelli che ti renderanno ricco evitando quelli che potrebbero distruggerti finanziariamente, è per molti complicato.

Gli ETF rappresentano un ottimo modo per iniziare a investire in modo sicuro. Con ampie disponibilità di titoli e altri investimenti, gli ETF gestiscono portafogli diversificati e sono meno volatili rispetto alle singole azioni. Scegliendo gli ETF come strumento di investimenti, con una giusta esposizione al mercato e bassi costi, è possibile mettere insieme un intero portafoglio in pochissimi steps. Uno dei migliori modi per farlo è quello di provare TradeNow, un broker regolato dalla Cysec e dalla Consob in Italia. Puoi costruire, tu stesso, dei pacchetti di azioni, o, attraverso il Copy Trading, copiare i migliori traders del momento. Cliccando qui avrai accesso ai mercati in modo sicuro e veloce.

E’ importante però approfondire l’argomento. I seguenti cinque ETF offrono a chiunque un modo semplice per iniziare a investire.

Stiamo parlando di: SPDR S&P 500 (NYSEMKT: SPY), iShares Core S&P Small Cap (NYSEMKT: IJR), iShares Core MSCI EAFE (NYSEMKT: IEFA), Vanguard FTSE Emerging Markets (NYSEMKT: VWO), Vanguard Total Bond Market (NASDAQ: BND)

Cosa offrono questi 5 ETF

Molti investitori principianti commettono l’errore di non avere in mente una strategia di investimento quando iniziano a costruire i loro portafogli. Senza una strategia, puoi semplicemente cadere in trappole finanziarie, e comprare un titolo o un ETF perché è popolare, o sembra essere un nuovo trend vincente del momento. Alcune volte la cosa funziona, anche bene, ma più spesso, questo approccio, porta alla delusione.

Per evitare questo errore, una strategia seguita da molti principianti prevede l’asset allocation. Utilizzando specifiche percentuali del tuo portafoglio in diversi tipi di investimenti, sarai protetto dai rischi di ogni singolo investimento, e avrai comunque l’opportunità di vedere il tuo portafoglio crescere nel tempo.

Gli ETF azionari possono svolgere un ruolo chiave nella strategia di asset allocation per gli investitori principianti, molti dei quali hanno ancora molto tempo davanti a loro prima che abbiano necessità di soldi per la pensione, o altre spese a lungo lungo termine durante il loro percorso di vita. Si spiega quindi perché stiamo elencando degli ETF azionari in questa lista di cinque, poiché ognuno offre agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio e diminuire l’esposizione, e quindi il rischio.

Da sottolineare anche che gli ETF obbligazionari offrono un’alternativa alle azioni con caratteristiche proprie uniche. Le obbligazioni non offrono le stesse opportunità di crescita delle azioni, ma sono progettate per effettuare pagamenti prevedibili di interessi a intervalli regolari e per aiutare gli investitori a gestire il proprio reddito.

Perché questi 5 ETF si distinguono dagli altri

Anche se ci esistono migliaia di ETF tra cui scegliere, questi cinque possono amalgamarsi bene insieme. Analizziamoli uno ad uno:

SPDR S&P 500 è il pioniere del settore degli ETF e, con oltre 300 miliardi di dollari di asset gestiti, è oggi il più grande ETF al mondo. Questo fondo traccia l’indice S&P 500 di 500 titoli statunitensi a grande capitalizzazione e ha registrato un rendimento di quasi il 30% nel 2019, producendo guadagni costanti nel corso della sua storia.

Le azioni a bassa capitalizzazione offrono migliore potenziale di crescita rispetto alle large cap e iShares Core S&P Small-Cap segue un indice che comprende centinaia di azioni di piccole società. La famiglia di ETF iShares è la più grande di questa categoria. Nel 2019 i titoli a piccola capitalizzazione hanno registrato un lieve rallentamento dei titoli a grande capitalizzazione, ma per periodi di tempo più lunghi sono stati ottimi performanti, se non i migliori.

In genere, gli investitori investono gran parte dei propri soldi in titoli del loro paese, ma i titoli internazionali offrono una preziosa diversificazione. Per questo ci stiamo concentrando anche su ETF Americani e stranieri. Anche in questo caso, l’ETF iShares MSCI EAFE, a basso costo, replica uno degli indici di titoli più noti nei paesi con mercati sviluppati come Giappone, Regno Unito e Canada, nonché in altri mercati in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

A livello internazionale, anche i paesi con economie emergenti in rapida crescita hanno colto l’attenzione dei mercati. L’ ETF Vanguard FTSE Emerging Markets include titoli provenienti da Cina, India, Brasile e diverse altre nazioni minori sparse in tutto il mondo. La reputazione di Vanguard per i prezzi bassi è un dato di fatto, e il suo fondo per i mercati emergenti è il più grande del settore ETF.

Nell’arena obbligazionaria, Vanguard Total Bond Market offre una vasta serie di diversi investimenti obbligazionari, inclusi quelli emessi dal Tesoro degli Stati Uniti, da altri governi sovrani e società private. 

Facendo una ricerca, troverai anche investimenti obbligazionari più complicati come quelli garantiti da ipoteca e quelli garantiti da assets. I rendimenti obbligazionari sono notevolmente diminuiti nel 2019, ma i rendimenti degli ETF obbligazionari hanno spesso contribuito a migliorare i guadagni complessivi, proprio durante gli anni negativi del mercato azionario.