Home News Finanza Il Bitcoin “non è efficace” per servire a scopi finanziari, afferma l’investitore...

Il Bitcoin “non è efficace” per servire a scopi finanziari, afferma l’investitore miliardario Ray Dalio

bitcoin
Fonte: Pixabay

L’investitore miliardario Ray Dalio, che è il fondatore del più grande hedge fund mondiale Bridgewater Associates, non sembra proprio amare il bitcoin.

Dalio è convinto che il bitcoin non serva a molto e non serva come metodo monetario. “Il denaro può essere utilizzato come un mezzo di scambio o un deposito di ricchezza, e il bitcoin non è efficace in nessuno di questi due casi al momento”, ha dichiarato Dalio al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.

L’investitore miliardario di 70 anni ha invece elogiato l’acquisto di oro. “Penso che tutti debbano avere una certa quantità di oro nel proprio portafoglio”, ha dichiarato.

I contanti, d’altra parte, sono “spazzatura”, secondo Dalio. Ha suggerito agli investitori di avere un portafoglio di investimento internazionale, globale e ben diversificato. La società di Dalio, Bridgewater, gestisce circa 160 miliardi di dollari in investimenti globali per circa 350 clienti istituzionali, secondo il loro sito internet.

Questa non è la prima volta che Dalio prende una posizione negativa in merito al bitcoin. Nel 2017, ha definito il bitcoin “una bolla” e uno strumento “altamente speculativo”.

Dalio non è l’unico investitore miliardario che vede problemi nel bitcoin. Charlie Munger e Warren Buffett della Berkshire Hathaway hanno dato vari nomi al bitcoin, e rispettivamente “veleno per topi” e “veleno per topi al quadrato”. Carl Icahn ha anche definito il bitcoin “ridicolo, mentre il CEO di JPMorgan Jamie Dimon ha definito il bitcoin “una frode”.

Al contrario, un recente rapporto della Bank of America nomina bitcoin il miglior investimento singolo dell’ultimo decennio. Il rapporto afferma che se avessimo investito $ 1 in bitcoin all’inizio del 2010, ora varrebbe più di $ 90.000.

I commenti sulla rete non si sono fatti attendere, con tantissimi fan della criptovaluta inventata da Satoshi Nakamoto che hanno dichiarato “Come può essere che il Bitcoin Non è un buon posto per conservare la propria ricchezza quando è stata la risorsa più performante negli ultimi 11 anni?”  E ancora “ Può essere usato per trasferire miliardi di dollari al costo di pochi centesimi, il che è molto efficace, e rappresenta un vantaggio che potrebbero sfruttare proprio quelle stesse persone disinformate e che parlano senza sapere.”