Home Guide Strategia di Trading Intraday per sbancare sulle Piattaforme Online

Strategia di Trading Intraday per sbancare sulle Piattaforme Online

strategia_intraday_trading

Le strategie di trading intraday (ovvero quelle che avvengono all’interno di una sola giornata di trading) sono molto popolari tra i trader alle prime armi, ma spesso vengono impiegate con un gran successo anche dai trader professionisti.

Molte volte però, i traders alle prime armi non sanno come usarle in maniera efficace. Tali strategie, se applicate al contrario in maniera giusta, offrono la possibilità di ottenere un considerevole guadagno in un solo giorno di trading, senza che vi sia la necessità di attendere settimane.

Prima di approfondire l’argomento, dobbiamo spiegare, per chi non conosce bene il mondo degli investimenti online, come funzionano i mercati finanziari. E’ molto importante capire che tipo di investitore sei e vuoi essere.

Ancora prima di questo, dovrai affidarti solo ed esclusivamente a Broker regolati in Italia, come ad esempio TradeNow, e scegliere piattaforme dove i costi di gestione delle posizioni siano bassi, compreso spread.

In questa tabella ti presentiamo le migliori piattaforme trading Italiane.

    Migliori strategie di trading intraday da utilizzare ogni giorno

    Prima di iniziare a capire quali strategie trading intraday vanno bene per te, dovrai rispondere, a te stesso, a delle domande fondamentali. Il tempo è un elemento determinante, insieme al tipo di carattere che hai:

    • Quanto tempo da dedicare al trading online hai ogni giorno?
    • Sei un tipo ansioso e che si stressa facilmente?
    • Sei in grado di preparare un piano giornaliero di lavoro e applicarlo?
    • Hai già esperienza nel settore?

    Queste sono solo alcune delle domande, ma vediamo perché sono importanti.

    Si può intraday trading in vari modi. E ci sono varie tipologie di trader. Andremo ad approfondirne solo 3. Capirai perché le domande sopra sono critiche prima di iniziare la tua avventura nel mondo della finanza.

    Il Day Trading Trader, che è quello che ci interessa in questa guida, è  quella persona che che dedica almeno 1 ora e mezza del suo tempo giornaliero nel trading. Conosce le regole e le strategie legate agli strumenti di trading, gli indicatori e l’analisi tecnica e fondamentale.

    Il profilo psicologico di questa persona, per avere successo, deve essere quello di un tipo che lavora in modo ordinato, costante e che sa rispettare le regole senza strafare. Avventurarsi in borsa può essere molto avvincente, ma pericoloso.

    E’ necessario seguire un percorso, avere i nervi tesi e saper operare nei mercati sotto stress. Il 90% dei traders perdono soldi, perche’ non sono disciplinati. Nel Day Trading, ogni posizione aperta, va chiusa lo stesso giorno. L’unico modo per investire con il Day Trading è quello di affidarsi a specialisti del settore, gratuitamente, e vedremo dopo come fare, o quello di copiare altri traders.

    Anche in questo caso approfondiremo in seguito nella guida. Se invece vuoi iniziare a fare day trading sin da ora, iscriviti al corso del broker OBRinvest, cliccando qui..

    Lo Swing Trading trader è invece quella persona che non ha voglia di stare ore e ore davanti a un computer e non apre e chiude posizioni di trading ogni giorno. Può’ scegliere di investire in un titolo azionario tipo Amazon, per esempio, oggi, e vendere qualche giorno dopo o persino qualche mese dopo.

    Non è  necessario essere un genio degli investimenti in linea. I tempi sono allungati, come il tempo che si ha per pensare a cosa fare.

    In sintesi, uno Swing Trader, specialmente se all’inizio della carriera, ha più chance di guadagnare soldi, perché non deve combattere con calcoli matematici e grafici complicati.

    Questo tipo di trading è adatto a tutti. Molti Italiani utilizzano, per questa metodologia, il Broker TradeNow.

    Infine, lo Scalp Trading Trader è quella persona che ama entrare e uscire dai mercati velocemente, operando, praticamente, tutto il giorno. E guadagnando da 10, 20 o persino 30 operazioni di investimento al giorno.

    Capisci bene che per diventare uno scalp trader avrai bisogno di tantissimo tempo, preparazione e forza di volontà.

    Questo modo di investire non è adatto a tutti e te lo sconsigliamo. Questo a meno che tu decida di usare il broker IqOption, dove il minimo deposito è di soli 10 euro, e dove hai un conto demo di 10.000 Euro a disposizione.

    In questo caso il tuo rischio non è grande, quindi puoi provare a vedere se lo scalp trading funziona per te. Molte persone riescono a fare 10, 20, 30 Pips al giorno di guadagno con lo scalping.

    Ora che abbiamo le idee più chiare, vediamo insieme un paio di strategie che possono funzionare con il trading intraday.

    Strategia di intraday trading sul ritracciamento e inversione del trend

    trading online
    Seguire il trend di mercato è un ottimo modo per guadagnare giorno per giorno

    Questa strategia cerca delle opportunità commerciali combinando le analisi tecniche con quelle fondamentali. Al trader viene richiesto di analizzare in profondità tutti gli aspetti della valuta scambiata in modo da stabilire il prima possibile la tendenza a medio termine.

    Questa strategia fa uso dei livelli di supporto e di resistenza per individuare i momenti di inversione del mercato. A differenza di altre strategie simili, il trading sulla inversione dei trend è a basso rischio pur avendo un gran potenziale. Si tratta di una delle strategie più proficue in assoluto per quanto concerne i guadagni.

    Le varie negoziazioni incluse nella strategia vengono pianificate con un grande anticipo in modo da fornire al trader il tempo necessario per eseguire la sua mossa. La maggior parte degli ordini vengono eseguiti durante la sessione di lavoro della Borsa di Londra.

    Questa strategia intraday è ben adatta a tutte le coppie di valute che includono il dollaro statunitense. In modo particolare si addice bene alla coppia EUR/USD. Le prestazioni di questa strategia sono state chiaramente documentate dai successi di vari trader che l’hanno impiegata. Essa utilizza soltanto alcuni indicatori, tra cui:

    • i livelli di supporto e resistenza;
    • la sequenza di Fibonacci;
    • oscillatore stocastico con il frame multi temporale;

    Per adottare questa strategia di trading intraday devi cercare una fase di inversione dei prezzi. Come farlo? Analizza il grafico cercando di capire se il mercato è in calo o in rialzo e se il trading si concentra sui livelli di supporto oppure di resistenza.

    Inoltre, osserva se non ci sono dei livelli dove viene comprato o venduto tanto: solitamente si tratta di picchi abbastanza elevati. Quando troverai l’opportuna zona potrai finalmente entrare sul mercato. 

    Tutte queste spiegazioni, di solito, confondono molto tutte le persone che sono all’inizio della loro avventura in borsa. Il nostro consiglio è sempre quello di aprire un conto su TradeNow, andare nella sezione Copy Trading, e guarda cosa fanno i migliori Trader di Strategie Intraday.

    Dopo aver capito cosa e come fare, potrai decidere di agire da solo, o copiare le loro mosse. Il broker autorizza questo tipo di sistema.

    Trading sulle azioni di borsa – Lo “sfondamento” del livello di prezzo

    wall_street
    Fonte: Pixabay

    La compravendita di titoli azionari comprende due componenti principali:

    • La quantità di investimento;
    • Ritorno sull’ investimento;

    È su questi due punti che si basa il processo di negoziazione. Questo tipo di trading è associato alla nascita del mercato azionario e al desiderio iniziale delle aziende di raccolta fondi vendendo le loro azioni, e degli investitori di speculare in borsa. Ad esempio puoi comprare Azioni Microsoft. Per avere successo, hai bisogno di una buona strategia intraday, ma prima devi capire la natura delle azioni ed evidenziare i loro lati positivi e negativi. I vantaggi del trading su azioni sono i seguenti:

    1. Ottenimento di un profitto relativamente veloce;
    2. La possibilità di commerciare da qualsiasi parte del mondo;
    3. Il Trader può in qualsiasi momento monitorare, condurre verifiche e analisi del mercato azionario;

    Su questa base, puoi costruire una buona strategia di trading azionario e ottenere degli enormi profitti. La principale strategia utilizzata nel mercato azionario riguarda lo sfondamento del livello del prezzo.

    Questa strategia è la più comune per quanto riguarda il trading sui titoli di borsa. In questo caso viene preso in considerazione il livello dei picchi massimali e minimali del grafico.

    Vengono valutati fattori come:

    • gli indicatori alti e bassi del giorno;
    • i prezzi al massimo e minimo;
    • i livelli di resistenza e/o di supporto;
    • i prezzi arrotondati;

    Perché tale strategia funzioni, il grafico dei prezzi dovrebbe prendere la direzione verso il livello massimale “sfondato”, su cui il grafico poggiava fino a un certo punto. Per calcolare questo livello devi usare gli strumenti di analisi tecnica individuando i punti massimi e minimi del grafico stesso.

    Devi sempre stare attento, perché questa strategia dà molti falsi segnali che devi individuare. Dopo questi segnali, difatti, il prezzo torna indietro fino al livello precedente.

    Per questo non si tratta di una strategia da eseguire in fretta, e meglio ancora se usarla con IQ Option e il loro conto demo da 10.000 euro gratuiti.

    Dovresti aspettare la conferma dei segnali ricevuti, come lo può essere, ad esempio, l’indicatore del volume di trading

    Strategie Intraday sulle criptovalute – Strategia di negoziazione del rollback

    bitcoin
    Fonte: Pixabay

    Questa strategia intraday criptovalute consiste nell’uso di periodi di correzione della criptovaluta nell’ambito di una certa tendenza o trend. Ad un certo punto, il prezzo di una criptovaluta comincia ad aumentare oppure a diminuire troppo rispetto al resto dei valori di mercato presentando una forte tendenza al rialzo oppure al ribasso.

    Generalmente, dopo un aumento o diminuzione del prezzo, si verifica una leggera correzione, in seguito alla quale la tendenza continua. La strategia di trading su un rollback comporta l’acquisto di un bene quando il prezzo sale aspettando che avvenga la correzione e il prezzo diminuisca (questo su di un trend rialzista).

    Di contro, questa strategia comporta la vendita quando c’è una tendenza al ribasso. Quando la tendenza continua, viene di solito effettuato un altro investimento, a seguito della quale il trader realizza un profitto.

    Questo metodo consente di ottenere profitti significativi, tenendo conto che bisogna conoscere le previsioni sulle migliori criptovalute nel mercato, in quanto la correzione e la conseguente prosecuzione del trend, dovuta alla volatilità dei mercati finanziari, sono piuttosto significative.

    I profitti che si possono generare variano in base a numerosi fattori, tra cui la capacità del trader di uscire dal mercato al momento opportuno.

    L’essenza di questa strategia è quella di operare contro i movimenti di prezzo (controtendenza). Ad esempio, con un trend rialzista nel mercato delle criptomonete, inizia un periodo di correzione tecnica a breve termine.

    Nel momento in cui avviene l’inversione e il prezzo inizia a diminuire, il trader entra sul mercato comprando la criptovaluta a un prezzo ridotto e la vende dopo che il prezzo maggiorato garantisce di ottenere il profitto pianificato. Il profitto derivante dalla transazione sarà la differenza nel valore al momento della vendita e dell’acquisto.

    In generale, questo tipo di trading, implica un piccolo profitto. Considerando, però, che i rollback nell’arco di un giorno di trading sono tanti, è possibile guadagnare poco, ma più volte. Di norma, i periodi di correzione non durano a lungo, pertanto un trader che usa questa strategia deve commerciare su intervalli di tempo relativamente brevi.

    La condizione decisiva per il successo del trading di questo genere è la scelta corretta dei punti di accesso alla posizione. Questo non può essere fatto senza strumenti adeguati e un’analisi preliminare della situazione in borsa.

    Ogni analisi va fatta in modo corretto, meglio se, inizialmente, partecipare a un corso online. Il Broker Il Broker offre lezioni in linea, per capire proprio come applicare strategie intraday.

    L’analisi tecnica su un periodo a lungo termine consente di selezionare gli indicatori che caratterizzano maggiormente il comportamento del grafico sulla criptovaluta negoziata.

    Ad esempio, la media mobile determina la direzione del movimento del prezzo, e i livelli speculari o le Bollinger Bands determinano l’intervallo delle fluttuazioni dei prezzi. L’intersezione della tabella dei prezzi dei livelli di supporto e di resistenza darà al trader un segnale dell’inizio della correzione.

    Allo stesso tempo, è importante non dimenticare lo stop-loss: quest’ultimo consente di chiudere l’accordo, fissando l’eventuale perdita al livello minimo. È utile per i trader principianti verificare l’efficacia delle loro strategie di trading su un conto demo prima di fare il trading con i soldi veri.

    Piattaforme di trading dove imparare le strategie di trading intraday

    Ci sembra estremamente chiaro che l’utilizzo vincente delle strategie trading intraday rappresentano, in un certo senso, il raggiungimento di una certa libertà finanziaria.  Ma è altrettanto chiaro che negoziare in borsa, necessita di una certa preparazione.

    Non tutti sono pronti a spendere ore intere, oltre che i loro soldi, per giocare in borsa. Per questo, i brokers finanziari, hanno aperto delle scuole di trading online collegate all’apertura di un conto clienti e a un deposito che varia dai 400 ai 1000 euro.

    In sintesi, puoi aprire un conto e effettuare un deposito in una piattaforma di trading e ricevere un corso gratis per imparare a investire. Per fare trading avrai in ogni caso, a un certo punto, bisogno di effettuare un deposito.

    Questo processo è  inevitabile. Per imparare avrai bisogno di studiare. Perchè buttare soldi in scuole del trading online fasulle?

    Due piccioni con una fava: conto dal broker più’ corso gratuito. Risparmierai almeno 2000 euro. (costo medio di un corso online o nella tua città)

    Seguono quindi quei brokers che offrono assistenza per imparare a investire e in maniera gratuita.

    Imparare a fare trading intraday con TradeNow

    copytrading_TradeNow
    Top investors su TradeNow: trader che possono essere copiati o presi come modello

    TradeNow è un broker perfetto per imparare a investire.. Il broker offre un Team di esperti e consulenti del settore borsistico, che ti contatteranno al telefono e ti daranno istruzioni su come operare nei mercati.

    Dovrai solo spiegare loro cosa ti interessa e quanto tempo a disposizione hai. TradeNow offre criptovalute, come il Bitcoin o Ethereum, titoli azionari, CFD Trading e Forex Online. Potrai anche comprare le criptovalute e inviarle al tuo portafoglio digitale di investimento.

    Se non sei pratico, chiedi al tuo consulente. Ti spiegherà la differenza tra investire in criptovalute con i CFD e comprare e tenere una criptovaluta nell’attesa che il prezzo e valore salga. Il broker offre anche, per chi non vuole imparare, un opzione per copiare i Traders esperti.

    Anche questa opzione può essere approfondita parlando con un consulente telefonico. Clicca qui per provare il servizio di TradeNow.

    La scuola di trading di OBRinvest

    trading intraday con OBRinvest
    OBRinvest: tra i migliori in Italia

     

    OBRinvest è forse la migliore piattaforma esistente per imparare. Sono gli unici che hanno un gruppo specializzato di tutors che lavorano 24 ore 7 giorni a settimana al servizio dei traders volenterosi di imparare.

    Puoi scegliere se parlare con loro al telefono o via email. Consigliamo di farlo assolutamente, e di farlo via telefono. Ti spiegheranno tutti i segreti del settore e ti spiegheranno quando entrare e uscire dai mercati.

    Offrono anche segnali di trading gratuiti che puoi richiedere quando parlerai con il tuo assistente dedicato. Offrono un conto demo totalmente gratuito.  

    Grazie ad esso è possibile fare trading con tutti i tipi di asset disponibili nel settore: coppie valutarie, azioni, indici, materie prime e criptovalute.

    Clicca qui per iniziare a fare trading con OBRinvest.

    Fare trading online di CFD con IQ Option

    iQ Option
    IQ Option: tra i migliori per fare trading in app

    La piattaforma di broker IQ Option non offre la possibilità di parlare con qualcuno. Il loro modello di business non prevede discussioni telefoniche, ma solo emails.

    Al contrario degli altri brokers, IqOption, crede fortemente nel fatto che ogni trader debba imparare da solo come operare nei mercati finanziari. Hanno, a questo proposito, sviluppato un software di trading adatto a tutti.

    La loro piatatforma è così semplice che, leggendo le nostre guide, puoi utilizzarla fin da subito e non hai bisogno di ulteriori corsi.

    Inoltre puoi provarla con soli 10 euro.

    Clicca qui per iniziare a fare trading con IqOption.

    Strategie di trading intraday: opinioni degli utenti

    Prima di concludere la nostra guida, vogliamo proporti alcune opinioni degli utenti che si affidano a queste particolari strategie di trading.

    Fare trading intraday, infatti, permette di investire di volta in volta sui titoli più promettenti del giorno e di seguire a stretto giro le evoluzioni dei mercati.

    Gli utenti che fanno trading intraday con le strategie che ti abbiamo elencato sono dell’opinione che si tratta di una modalità operativa adatta a chi ha a disposizione un  minimo di due ore al giorno da dedicare agli investimenti.

    Qui sotto puoi leggere alcune delle domande più frequenti sui forum di trading intraday:

    Come stesso il nome indica, il trading intraday è un piano di investimenti che ti permette di operare di giorno in giorno su alcuni titoli. Con il trading intraday si vanno a realizzare investimenti mirati di breve durata sulle oscillazioni dei prezzi di uno o più titoli: un'attività frenetica ma redditizia.
    Le migliori strategie di trading intraday sono quelle che si basano su una buona gestione del rischio e money management. Nella nostra guida ti abbiamo elencato le tre maggiori, che possono essere applicate a diversi mercati finanziari e hanno permesso a molti trader di ottenere cospicui successi.
    Il modo migliore per imparare una strategia di trading intraday è affidarsi al materiale formativo garantito dalla piattaforma con cui hai deciso di operare. Esistono anche numerosi corsi di trading a pagamento, ma è decisamente più consigliato affidarsi a percorsi pensati ad hoc per il broker che si è scelto. I materiali formativi dei broker, inoltre, sono gratuiti.
    Assolutamente si, a patto che si disponga di tempo sufficiente da dedicare agli investimenti. Non è necessario fare trading ogni giorno ma la cosa importante è che una volta che si inizia ad applicare la strategia si abbiano a disposizione almeno due ore.

    Strategie di trading intraday: considerazioni finali

    In conclusione, adesso sai quali sono le strategie di trading intraday più comuni ed efficaci.

    Se hai a disposizione almeno due ore al giorno e hai voglia di guadagnare una rendita extra, allora il trading intraday fa al caso tuo.

    Ci siamo soffermati su questi 3 brokers, perché ci sembrano i migliori per te e in questo momento. Segue comunque una tabella con tutte le piattaforme regolate in Europa e autorizzate dalla CONSOB. Buon Trading!