Home Guide Come utilizzare i segnali di trading per investire in borsa

Come utilizzare i segnali di trading per investire in borsa

trading online con i segnali

I segnali di trading rappresentano probabilmente il miglior modo per giocare in borsa, sia per principianti, che per professionisti. Si tratta di uno strumento che usano in molti e il cui funzionamento è comprovato.

Questi segnali sono vere e proprie indicazioni di mercato, grazie alle quali i trader possono conoscere informazioni per effettuare la scelta dell’asset sul quale investire, capire quando aprire una posizione e intuire quale potrebbe essere la direzione del prezzo (crescita o decrescita).

I broker con i quali è possibile investire il proprio capitale, scegliendo di fare trading di CFD, dispongono di funzionalità e servizi specifici, che offrono ai trader le suddette informazioni, e in tempo reale.

Si tratta di algoritmi in grado di elaborare un elevato numero di dati in modo immediato e automatico. Oltre ai segnali offerti all’interno delle piattaforme di trading, ci sono molte società esterne che si concentrano proprio sulla fornitura di questi segnali, tanto ai singoli trader quanto ai broker.

Uno dei broker più interessanti per quanto riguarda i segnali di trading, è senza dubbio TradeNow (clicca qui per accedere.)

Prima di proseguire è però importante chiarire insieme che per trading online, ci riferiamo al trading di CFD. Ma di cosa si tratta? CFD, per esteso Contract for Difference, sono contratti stipulati tra il broker e l’utente finale in virtù dei quali l’investitore ha la possibilità di speculare sui movimenti di prezzo di un determinato asset, senza comprarlo realmente.

Il trader non comprerà quindi il titolo stesso, ma il suo contratto. Sarà proprio dall’andamento del prezzo che dipenderanno eventuali perdite o profitti e quindi il valore del CFD rispecchierà il valore dell’asset che rappresenta.

Se avessimo comprato un CFD di Google (Alphabet), ad esempio, e il prezzo delle azioni Google fosse salito in borsa, anche il valore del CFD sarebbe aumentato, portando così un guadagno nel nostro portafoglio di investimento.

Ma prima di proseguire con il nostro articolo e comprendere insieme come utilizzare i segnali di trading per investire in borsa, ti invitiamo a dare uno sguardo a questa istantanea sulle migliori piattaforme di brokeraggio che offrono anche questo strumento.

    Segnali di trading: cosa sono?

    I segnali di trading sono il risultato di complessi calcoli che permettono ai trader di definire quali saranno le scelte migliori da effettuare prima di entrare nei mercati finanziari e aprire una posizione di trading.

    Quando si parla di segnali è importante ricordare che non vanno sempre presi alla lettera, perché spesso può accadere che l’andamento di un’azione o di un qualsiasi titolo segua direzioni completamente opposte rispetto a quanto predetto dalle funzioni di analisi. L’andamento dei mercati, per natura, è imprevedibile!

    Questo fenomeno è assolutamente semplice da comprendere, dal momento che l’andamento di un titolo è influenzato da fattori analitici, che sono quelli presi in esame dai segnali stessi, ma anche da fattori emotivi che sono invece legati alle sensazioni degli investitori.

    Tale aspetto, ovviamente, non può essere in alcun modo previsto o analizzato da una macchina specializzata in calcoli matematici. Per essere un buon trader bisogna saper controllare le proprie emozioni, rispettare un piano di esecuzione, di entrata e uscita da una posizione, e assolutamente rispettare lo stop loss e utilizzarlo.

    Basta leggere queste poche parole, o regole, se così vogliamo chiamarle, per comprendere che non esistono certezze dove l’essere umano è coinvolto, ma queste non esistono nemmeno con le macchine e i computer. Ecco perché l’intuizione ha un ruolo chiave ed è una componente fondamentale degli investimenti online.

    Segnali di trading: come funzionano?

    I segnali di trading sono uno strumento che, se usato in maniera saggia, può aiutare molto. Avrai capito che alcuni sono forniti dai broker, ma devi sapere anche che questi devono essere autorizzati a farlo, perché si tratta di informazioni che vengono utilizzate dai trader per investire in borsa. Ma in che modo?

    Generalmente per ogni azione, in gergo nota anche come asset, viene indicata la direzione che il prezzo probabilmente seguirà, ovvero in crescita o in calo.

    Il segnale ha ovviamente una validità temporanea. In pratica, quando un’indicazione viene definita, è necessario decidere se seguirla o meno e in un determinato lasso di tempo; in genere 24 ore dalla ricezione della notifica se si tratta di Swing Trading, o qualche ora o persino minuti se si tratta di Day Trading o Scalp Trading. Oltre la scadenza fissata, i segnali mutano e quindi non sono più gli stessi del periodo temporale precedente.

    Segnali di tradingPer essere chiari, quando si parla di Swing Trading si tratta di operazioni di borsa a lungo termine, dove non è necessario un lavoro giornaliero sugli asset acquistati. Le posizioni restano aperte da qualche giorno fino a qualche mese.

    Per Day Trading si fa invece riferimento a operazioni di investimento giornaliere, dove ogni posizione aperta viene chiusa in giornata. Il Day Trading richiede un’altissima preparazione. Infine, per Scalp Trading si intende quel modo di investire e uscire dai mercati finanziari in maniera quasi frenetica, molte volte al giorno e per piccoli guadagni. Come avrai capito, esistono molte strategie di trading.

    Se vuoi approfondire l’argomento sulle strategie di trading, leggi la nostra guida qui.

    Considerando che il mondo del trading è caratterizzato da un’elevata volatilità dei prezzi, ovvero variazioni repentine del costo di una singola azione, conviene decidere in fretta se seguire o meno un segnale di trading.

    Segnali di trading: alternative

    Se ti ritieni un trader alle prime armi, o se hai poca voglia di cimentarti nella comprensione di indicatori di borsa, strategie di investimento, o dei segnali di trading stessi, hai a disposizione un paio di soluzioni:

    • La prima soluzione è quella di affidarti a un broker che abbia una piattaforma di investimento semplice e intuitiva. Ci sono infatti piattaforme di trading che offrono assistenza e corsi gratuiti per imparare a investire in poco tempo, da casa, quando hai tempo e in maniera sicura e professionale. OBRinvest è proprio uno di questi che, come se non bastasse mette a disposizione dei clienti anche dei veri e propri consulenti. Questi professionisti del settore cercheranno di trasmetterti le loro competenze.

     

    • La seconda soluzione è invece quella di affidarti a TradeNow. Si tratta si un broker presente da anni nei mercati borsistici mondiali che offre la possibilità di fare trading su una gamma di asset incredibile. Ma perché affidarsi proprio a questa piattaforma? Facile, perché non sei costretto a imparare nulla. Questo broker ha infatti una funzione che ti permette di copiare le operazioni effettuate da altri trader.

    Proprio così: puoi aprire un conto gratuito, vedere come funziona e poi depositare del denaro. Ma devi farlo solo quando avrai verificato che quello che stai leggendo è vero. Il sistema di TradeNow è strutturato in modo tale da mostrarti l’operato e le prestazioni di ogni trade che investe sulla piattaforma e seguirlo, proprio come si fa sui social. A quel punto, potrai trarre vantaggio dall’esperienza degli investitori avanzati per portare avanti la tua attività d’investimento nel miglior modo possibile.

    Ovviamente, se credi che la seconda opzione faccia al caso tuo, scegli solo investitori con percentuale di guadagni al di sopra del 75%. Ti assicuriamo che che ne sono molti. Ti interessa e Toro? Clicca qui e provalo subito.

    Nella figura in basso, puoi vedere le performance di alcuni dei trader che si sono affidati a questo broker.

    segnali di trading
    Le prestazioni passate non sono indicatore di successo futuro.

    Come imparare a usare i segnali di trading

    Se hai invece tempo e voglia di imparare, continua a leggere questo capitolo. Utilizzare i segnali di trading può essere un ottimo aiuto soprattutto per i principianti, tuttavia, siccome non si tratta di informazioni affidabili al 100%, prima di usare i calcoli eseguiti dagli algoritmi, è bene studiarli per un periodo più o meno lungo.

    Di fatto l’unico modo per diventare esperti nell’utilizzo dei segnali è quello di esercitarsi per molto tempo al fine di comprendere a fondo il loro funzionamento e valutarne l’affidabilità.

    Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è quello di passare sempre attraverso un conto demo, prima di investire il tuo capitale. Così facendo, avrai la possibilità di testare eventuali strategie i segnali di trading stessi per un determinato periodo, senza però rischiare denaro reale.

    In questo modo si possono osservare da vicino le funzioni analitiche per cercare quella che sembra essere più affidabile rispetto alle altre, ma senza alcun azzardo.

    Come spiegato, molti di questi segnali di trading sono offerti dal broker presso il quale avrai aperto il tuo conto cliente e quindi completamente gratuiti, altri invece sono dei servizi a pagamento forniti da terze parti che in genere sono dei broker esterni o società regolamentate.

    Il consiglio è quello di avvalersi dei segnali a costo zero, messi a disposizione dalla piattaforma utilizzata, e di evitare di spendere soldi in consigli analitici che spesso sono imprecisi o completamente errati.

    In genere le notifiche dei segnali vengono recapitate al trader tramite e-mail oppure mediante SMS. In ogni caso, si tratta di informazioni comunicate con cadenza giornaliera e che riguardano i principali mercati finanziari e le loro variazioni più significative. Questo tipo di strumento è molto utile perché permette all’investitore di rimanere costantemente aggiornato e di avere a disposizione i dati economici principali per assumere una decisione 24 ore su 24.

    segnali di trading

    I limiti dei segnali di trading: variabili analitiche e umane

    I segnali di trading sarebbero lo strumento più efficace che esiste se non fosse per un banale dettaglio: non prendono in considerazione la componente emotiva che, come sappiamo, è la variabile più imprevedibile che c’è. Tanti broker stanno cercando di mettere a punto algoritmi in grado di prendere in considerazione sia le variabili analitiche, che quelle umane ma a quanto pare, siamo ancora molto lontani da una soluzione.

    In più, anche se questo dovesse essere possibile resterebbe comunque una dose di incertezza dovuta a variabili politiche, economiche, finanziarie, che non potranno mai essere previste in anticipo da nessun calcolo matematico e che, spesso, arrivano inaspettate, cogliendo di sorpresa anche i broker più esperti.

    Anche per questo, quando si decide di seguire i segnali di trading per investire in borsa è bene ricordare di verificare che l’indicazione sia sempre in tempo reale. Quest’ultima, potrà sembrarti una raccomandazione ovvia, e già ripetuta, può accadere che il segnale si riferisca ad un lasso temporale diverso da quello in cui avviene l’investimento e che quindi, lo scenario sia cambiato, rendendo totalmente sbagliate le indicazioni prese in considerazione.

    Metti alla prova i segnali di TradeNow e clicca qui per creare un account!

    Come leggere i segnali di trading

    I segnali di trading funzionano proprio come una bussola: forniscono un’informazione grazie alla quale è possibile assumere una decisione in modo consapevole intraprendendo una certa direzione. Ma come si leggono i segnali di trading? Come valutare se è il momento di investire il proprio capitale acquistando azioni o uscire dal mercato vendendo tutto?

    Come leggere i segnali di tradingI segnali possono essere analizzati in modo autonomo o manuale, ma attualmente esistono dei software che svolgono questo tipo di funzioni al posto del trader.

    Si tratta di segnali di trading automatizzati che, partendo dalle indicazioni fornite dal broker, sono in grado di elaborare una vera e propria scelta operativa.

    In tal caso, non è il trader a dover leggere i segnali e decidere sul da farsi, ma il programma informatico che analizza i dati e sviluppa la risposta finale, comunicando se è il caso di acquistare o vendere determinate azioni.

    Chiaramente si tratta di processi automatizzati che vengono preimpostati e, sebbene siano piuttosto affidabili, conservano un margine di incertezza che non deve mai essere trascurato da nessuno.

    In genere, i segnali automatizzati sono utilizzati come conferma di quelli manuali. In sostanza, il trader prima valuta autonomamente se conviene o meno acquistare/vendere una quota e, una volta elaborata la sua idea, la confronta con il suggerimento fornito dal software.

    Lo scopo è quello di avere una conferma di quanto si è analizzato, ma anche una smentita che può mettere in discussione la decisione assunta spingendo l’investitore a riflettere sul da farsi.

    Nonostante i numerosi passi in avanti compiuti dalla tecnologia, è bene ricordare di nuovo, prima della conclusione di questa guida, che i mercati finanziari sono sempre mossi dall’emotività umana. Nonostante i tentativi tecnologici, si tratta ancora di una variabile che non può essere inserita in alcun algoritmo, il quale si limita all’analisi dei dati oggettivi e trascura completamente quelli soggettivi, che sono probabilmente anche più importanti dei primi. Se vuoi saperne di più, consulta il nostro articolo sulla psicologia nel trading.

    Segnali di trading – Domande frequenti

    I segnali di trading forniscono indicazioni in merito al momento propizio in cui eseguire una determinata operazione, su un determinato asset.
    Alcuni broker offrono i segnali di trading a pagamento mentre altri li forniscono gratuitamente all'interno dei loro pacchetti di servizi.
    Nel trading il profitto non è mai assicurato ma alcune piattaforme sono in grado di proporre percentuali di rendimento ottime.
    I segnali di trading, quando forniti da un broker valido, servono a prendere decisioni di mercato con maggiore sicurezza.

    Segnali di trading: forex

    Abbiamo trattato finora la tematica generale dei segnali di trading ma sapevi che esistono anche segnali di trading forex? In questo capitolo ci concentreremo su di essi per capire insieme di cosa si tratta e perché anche nel forex, un buon servizio di segnali può cambiare radicalmente il tuo approccio agli investimenti.

    I segnali di trading forex fornisco indicazioni molto dettagliate sulle situazioni del mercato FX relativamente a quelle che possono essere le opportunità d’investimento per il trader ma attenzione, perché non hanno nulla a che fare con il trading automatico di cui puoi aver sentito parlare nel contesto forex.

    Ricordati inoltre che nonostante la loro estrema validità, i segnali forex non ti danno la garanzia di ottenere guadagni al 100%, ma questa è ovviamente un’utopia in qualsiasi ambito di investimento. Anche quando decidi di operare sui mercati forex usando segnali, lo step fondamentale resta quello di verificarne l’attendibilità. Non dimenticare infatti che spesso, chi vende segnale non è affatto un esperto di trading forex ma di truffe e che addirittura gli esempi che ti mostrano possono essere stati oggetto di mistificazione.

    Segnali di trading forex gratis e a pagamento

    Quanto appena affermato non vuol dire che non puoi trovare e sfruttare degli ottimi segnali forex, ma per farlo devi sapere che questa opzione viene offerta sia a pagamento, che gratis. Esistono fornitori di segnali infatti che offrono questo servizio a pagamento, mentre altri lo fanno gratis e questo non vuol dire che siano meno validi.segnali trading

    In questo caso, la considerazione da fare a monte è: vale davvero la pena spendere dei soldi per abbonarsi a un servizio di segnali a pagamento? A questa domanda, dovrai rispondere tu valutando la tua situazione finanziaria ma certamente noi possiamo sottoporre alla tua attenzione le considerazioni principali.

    Per prima cosa, devi considerare l’entità del capitale che vuoi investire: se è molto basso non ti conviene né spenderne una parte per i segnali, né tantomeno aggiungere un’ulteriore componente di rischio ricorrendo ai segnali.

    Usare segnali di trading forex conviene?

    Se è la prima volta che valuti l’utilizzo dei segnali di trading, nell’area specifica del forex, faresti bene ad affidarti a un provider di segnali gratuito e per capire se conviene utilizzarli, puoi implementarli in una strategia di forex trading da applicare a un conto demo. In questo modo, potrai basarti su una tempistica abbastanza lunga che ti consentirà di comprendere la validità dei segnali. Dopodiché, potrai mettere a punto la tua strategia forex. Ne sai ancora poco in materia? Leggi il nostro articolo in cui ti parliamo della strategia nel trading forex.

    Conclusione

    In diverse situazioni, i segnali di trading, siano essi riguardanti investimenti azionari o nel forex, possono aiutarci a comprendere qual è la giusta via da seguire e portarci a concludere operazioni degne di nota sul mercato. Tuttavia, sono necessari alcuni accorgimenti prima di utilizzarli:

    • Assicurati che siano emessi da una piattaforma regolamentata
    • Assicurati che siano aggiornati alla data in cui investi
    • Utilizza sempre uno strumento in grado di confermare la validità del segnale

    Avvaliti dell’aiuto di questi indicatori e opera sul mercato con una marcia in più.