Home News Finanza WhatsApp lancia i pagamenti elettronici Fiat in attesa di Libra  

WhatsApp lancia i pagamenti elettronici Fiat in attesa di Libra  

WhatsApp_Pagamenti_Istantanei
Fonte: Pixabay

WhatsApp ha dichiarato di voler lanciare pagamenti fiat in-app istantanei per oltre 120 milioni di utenti in Brasile.

La società ha presentato in anteprima i pagamenti elettronici fiat, con il Brasile come primo paese a provare questo prodotto. WhatsApp ha oltre 120 milioni di utenti nel paese; stiamo parlando di circa il 57% dell’intera popolazione

Si tratta di un prodotto che, praticamente, permette a tutte quelle persone che hanno delle carte di credito o debito Visa e Mastercard di effettuare pagamenti immediati attraverso messaggi in chat. Chiunque abbia Whatsapp e un con Sicredi, Banco do Brasil o Nubank, può attivare il servizio.

Inizialmente sarà possibile effettuare un massimo di 20 transazioni al giorno, con un limite massimo di denaro che può essere ricevuto o inviato; soprattutto per rispettare le leggi antiriciclaggio e lotta contro il terrorismo.

Il Brasile sembra essere solo il primo paese a poter provare il servizio, visto che secondo dichiarazioni del CEO Mark Zuckerberg, ci si aspetta che altri paesi potranno presto effettuare transazioni istantanee attraverso whatsapp.

Andando nel dettaglio, le transazioni verranno effettuate tramite Facebook Pay. Si tratta di un metodo di pagamento creato per quelle App connesse a Facebook, come Whatsapp, appunto, Messenger e Instagram

Questo metodo di pagamento non ha nulla a che fare con il progetto blockchain e criptovalute di Facebook, che si chiama oggi Novi

Whatsapp potrebbe quindi anche aggiungere pagamenti in criptovalute, quando la moneta digitale di Facebook, ancora in stallo a causa dei regolatori e della burocrazia, verrà lanciata nel mercato. 

Proprio secondo un comunicato stampa di Novi dello scorso mese, un wallet digitale di proprietà di Facebook, verrà integrato in WhatsApp una volta pronto, permettendo di effettuare pagamenti con stablecoin come LibraUSD, LibraEUR e Libra GBP, insieme a una criptovaluta chiamata LBR.

Nessuno può investire in Libra al momento, ma di certo si può investire in Facebook. Si tratta di un azienda al passo con i tempi, in crescita e sempre pronta a innovazioni. 

Se vuoi comprare azioni facebook ti consigliamo di utilizzare un Broker Regolato Consob, come quelli che seguono.