Home News Finanza Nuova Emissione Tap in titoli di stato riservata agli specialisti

Nuova Emissione Tap in titoli di stato riservata agli specialisti

ministero_economia_e_finanze
Fonte: Ministero Economia e Finanze

Il Dipartimento del Tesoro ha annunciato che emetterà una “TAP” dedicata solo agli specialisti e relativa al MTS, il sistema telematico di negoziazione.  

Nello specifico si tratta di 2 BTP e un CCTeu: uno che scade nel 2028 al 2,8%, un BTP con scadenza 2032 al 1,65% e un CCTeu con scadenza nel 2023.

Per chi non lo sapesse, i BTP sono dei Buoni del Tesoro Poliennali e sono titoli di debito, chiamati anche obbligazioni, a medio-lungo termine, che vengono emessi dal Dipartimento del Tesoro, e quindi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con cedola fissa posticipata pagata ogni 6 mesi.

Questa emissione avrà la durata di un’ora, a partire dalle 10 Italiane di oggi, e i titoli verranno assegnati ed emessi alla cifra presentata da ogni operatore, che deve essere accettata dal Ministero dell’Economia e Finanze.  Non verranno allocate tutte quelle somme che non saranno convenienti secondo il mercato

Il Ministero, molto attivo in questi giorni, andrà anche a riacquistare titoli BTP nel mercato, utilizzando un’asta, anche questa esclusiva per gli esperti del settore, qualificati e confermati come specialisti. Questa compravendita avverrà grazie ai soldi, in eccedenza e in cassa, che si trovano sul cosiddetto Conto Disponibilità presso la banca d’Italia, e di “proprietà” del Dipartimento del Tesoro

Il Ministero dell’Economia e Finanze andrà quindi a ricomprare 3 BTP che hanno una scadenza a Ottobre al 0.20% e un’altra a Novembre allo 0.65% e un BTP Italia con scadenza ottobre 2020.

Ogni partecipante potrà fare massimo 5 offerte di vendita di ogni BTP