Home News Finanza Il Prezzo dell’oro potrebbe presto essere destinato a un Record

Il Prezzo dell’oro potrebbe presto essere destinato a un Record

ORO

La performance dell’oro nelle settimane da quando Covid-19 è diventata una pandemia mondiale è stata tutt’altro che buona. I prezzi sono stati volatili, diminuendo a fine anno per poi salire ai massimi livelli dalla fine del 2012.

L’oro è stato sempre considerato come investimento rifugio, ma spesso anche venduto nel tentativo di ottenere liquidità per coprire le perdite nel mercato azionario.

L’epidemia del coronavirus ha avuto un forte impatto sul mercato dell’oro, creando enormi oscillazioni di prezzo; questo quando gli investitori reagiscono ai progressi legati al virus e la ricerca di un vaccino.

Gli stessi investitori, nelle ultime settimane, stanno comprando ORO su TradeNow. Alcuni comprano e rivendono, altri copiano i trader della piattaforma. Altri ancora utilizzano le strategie del broker OBRinvest, dopo aver partecipato a un corso gratuito offerto proprio dal broker.

Questo è il momento giusto per speculare sull’ORO

L’11 marzo quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente che il coronavirus è una pandemia, i prezzi dell’oro non sono aumentati immediatamente come molti si aspettavano, anche se il colpo sull’economia globale è diventato chiaro con la chiusura di scuole e aziende in tutto il mondo.

I futures sull’oro si sono attestati a $ 1.477,90 l’oncia il 18 marzo, rappresentando l’ultimo anno più basso fino ad oggi, prima di salire a un massimo infragiornaliero di $ 1.754,50 il 9 aprile, il valore più alto intraday dal novembre 2012.

Da inizio anno a partire dal 9 aprile, tuttavia, l’oro è aumentato di oltre il 15%, contro un calo di oltre il 14% dell’S & P 500.

L’oro sta quindi guadagnando forza con nuovi massimi storici contro la maggior parte delle valute, tranne il dollaro USA, che è la valuta fiat più forte rimasta in gioco.

Dopo essersi stabilizzato a $ 1,752,80 il 9 aprile, il prezzo viene adesso scambiato intorno $ 171 l’oncia dal massimo intraday di tutti i tempi che era di $ 1.923,70 e il 6 settembre 2011.

Un valore sopra i $ 1.700 sarebbe molto positivo per dare una spinta all’oro, che potrebbe salire ai massimi di tutti i tempi. Questo potrebbe accadere, ma ci vorra’ del tempo.

Se la crisi economica causata dal virus Covid-19 rappresenta un danno senza proporzioni, nello stesso modo dovremmo vedere molti investitori comprare oro per salvaguardare i loro assets; è veramente difficile immaginare un’economia che possa prosperare per il resto di quest’anno, e per questo motivo dovremmo aspettarci prezzi dell’oro più alti.

Secondo molti analisti l’oro salirà ai suoi massimi storici e ancora più in alto. Toccando persino i 2000$ entro la fine del 2020. Questo perché esiste troppo debito a tutti i livelli. Abbiamo tutti preso in prestito soldi dal futuro e non esistono abbastanza fondi per ripagare i debiti in termini brevi. Questa situazione richiede molta più repressione finanziaria in futuro, e l’oro è un ottimo rifugio dove spostare i risparmi.

Si sta inoltre sviluppando un’opportunità nel settore delle miniere d’oro. È anche un ottimo momento per acquistare azioni d’oro, che sono state vendute insieme ad azioni generali e nella fretta di soddisfare le richieste di margine;  i loro margini saranno a livelli record in futuro.

Per questo, comprare azioni dell’oro adesso è un’ottima cosa. Puoi farlo scegliendo un broker regolato dalla Consob, e nella lista che segue.