Home News Finanza La richiesta globale di Criptovalute sta crescendo: qual’ è il motivo?

La richiesta globale di Criptovalute sta crescendo: qual’ è il motivo?

criptovalute
Fonte: Pixabay

La domanda globale di criptovalute sta aumentando velocemente. A Marzo, il prezzo dei Bitcoin era sceso di quasi il 50% in sole 24 ore. Questo potrebbe aver lanciato un segnale di basso interesse nei confronti delle criptovalute da parte di alcune persone. Ma molte altre stanno facendo soldi con il Bitcoin.

In effetti, il tutto non ha ancora senso, quando assets che valgono miliardi di dollari hanno perso quasi il 50% del loro valore in 24 ore; anzi questo provoca paure e ansie. Tuttavia, i dati indicano che la domanda globale nei confronti delle criptovalute, come il bitcoin e gli altcoin, sta crescendo.

Bitcoin e Altcoin: la gente sta comprando criprovalute

Secondo i dati che abbiamo analizzato esplorando i vari motori di ricerca, divisi per paese, l’interesse per la parola “Bitcoin” si avvicina al suo massimo storico; specialmente in diverse nazioni in via di sviluppo e aree come Sud America e Africa.

È interessante sottolineare che il grande interesse per la criptovaluta più popolare al mondo è esploso specificatamente negli ultimi 14 giorni. Secondo i grafici delle statistiche abbiamo stilato, l’enorme tonfo dei prezzi di marzo non ha scoraggiato gli investitori.

Molti, ad esempio, stanno utilizzando il broker TradeNow per copiare altri investitori (quelli esperti) e comprare il Bitcoin. Altri stanno sfruttando la promozione nazionale speciale del broker OBRinvest, che offre a tutti accesso a un corso gratuito di investimento.

Inoltre, sembra che la crescente domanda di BTC stia avvenendo in tutto il mondo. Siamo andati a controllare cosa succede, ad esempio, nel pannello di trading di TradeNow stesso. Rileviamo che il broker ha 6/7 volte più ordini di acquisto rispetto agli ordini di vendita. Stessa cosa abbiamo riscontrato su Coinbase, o ad esempio sull’exchange Kraken. Altro fattore determinante: le aziende stablecoin hanno creato centinaia di milioni di dollari in valute digitali nelle ultime settimane.

Qual è la causa dell’aumento della richiesta globale di criptovalute?

È un peccato che al momento nessuno abbia una risposta certa. Tuttavia, esistono diverse indicazioni che confermano un aumento della domanda globale di criptovalute.

Tra queste, in primis,  le banche centrali di tutto il mondo stanno stampando più denaro come mai prima d’ora. Questo al fine di rallentare il caos sociale e una recessione economica provocata dall’esplosione del coronavirus; i governi e le banche centrali hanno iniziato a mettere in atto misure di emergenza. Queste includono la donazione di soldi ad alcune fasce sociali, la riduzione dei tassi di interesse per aumentare le spese, e alimentare miliardi di dollari di liquidità nel mercato obbligazionario per mantenere in vita l’economia.

D’altra parte, l’halving dei bitcoin si sta rapidamente avvicinando. In poco più di un mese, la quantità di bitcoin estratto ogni giorno verrà dimezzata. A causa di questo evento, il mercato delle valute digitali andrà a corto di disponibilità, rispetto all’oro e fiat.

anthony_pomplianoIl co-fondatore di Morgan Creek Digital, Anthony Pompliano, ha definito questi due aspetti come “carburante da missili” per il BTC. Ha affermato che questi due fattori si uniranno insieme per intensificare la domanda di mercato di BTC in un momento in cui la sua scarsità aumenta, formando una curva domanda-offerta che favorirà enormemente la crescita del valore.

Se questo fosse vero, potremmo vedere il Bitcoin sfondare nuovamente i 10.000 dollari, per poi, eventualmente, provare a salire sopra i 15.000$. Considerando che il Bitcoin è scambiato adesso intorno ai 7000$, comprarlo ora per rivenderlo in una fase successiva, potrebbe essere un ottimo modo per fare soldi. 

Puoi provarci aprendo un conto di trading su un broker regolato dalla Consob. Ecco una lista dei migliori!