Home News Finanza Perchè Comprare ORO adesso per Proteggere i Risparmi

Perchè Comprare ORO adesso per Proteggere i Risparmi

comprare_oro_adesso
Fonte: Pixabay

Comprare Oro adesso conviene per limitare i danni economici

Sebbene il mercato dell’oro, come d’altronde ogni mercato in questo momento, stia facendo fatica a trovare forza e spinta, mentre il panico e la volatilità spaventano i mercati finanziari, Blackrock, la più grande azienda di gestione patrimoniale al mondo, identifica un grosso potenziale per l’oro.

Stessa cosa viene messa in evidenza dai Traders di TradeNow, piattaforma di trading famosa in tutto il mondo. Analizzando le loro posizioni, è chiaro che molti investitori stiano comprano oro proprio in questo momento. Puoi farlo anche tu cliccando qui.

In una notizia pubblicata lo scorso giovedì, Russ Koesterich, gestore del portafoglio del Global Allocation Fund di BlackRock, ha dichiarato che esistono dei fattori a favore dell’oro, dicendo “Con i tassi nominali e reali, ovvero i tassi di interesse adeguati all’inflazione che stanno crollando, l’oro è ben posizionato per continuare a salire”

Molti analisti avevano però detto la stessa cosa sul Bitcoin, considerato un asset simile all’ORO. Al contrario, abbiamo invece visto il Bitcoin crollare di quasi il 50% in 30 minuti per poi assestarsi intorno ai 5000$, da un massimo di $9000 riscontrato nelle ultime settimane.

Da evidenziare anche che, visto l’indebolimento del dollaro USA, il calo delle aspettative di crescita economica mondiali e il calo dei rendimenti obbligazionari, tutto questo potrebbe contribuire a spingere il prezzo dell’oro verso l’alto nel 2020

Questo nonostante il mercato dell’oro abbia riscontrato una forte discesa la scorsa settimana, con i prezzi che cercano di mantenere il supporto intorno a $ 1.600 l’oncia.

I futures sull’oro di aprile sono stati scambiati per l’ultima volta a $ 1,579, in discesa del 6,6% rispetto alla settimana precedente. Il declino arriva dopo che i prezzi dell’oro erano partiti, a inizio a settimana, superando i $ 1.700 per la prima volta negli ultimi 7 anni.

Guardando ai mercati valutari, invece, il dollaro USA è in calo di circa il 3% dal suo picco di quasi tre anni dello scorso mese. Questo quando l’oro può ottenere ottimi risultati anche quando il dollaro è in salita, ma quando, analizzando il passato, la sua sovraperformance diventa più determinante quando il dollaro è in calo.

Nel frattempo, le aspettative di crescita economica sono negative, mentre gli investitori temono che la diffusione del coronavirus, ora una pandemia globale, spingerà il mondo verso una forte recessione.

Quindi, se il coronavirus rappresenta una minaccia per la crescita, l’oro dovrebbe essere una sicurezza particolarmente efficace; mettendo da parte il fattore umano e la salute, la più grande minaccia derivante dal coronavirus è per l’economia. Le misure preventive messe in atto dai governi rappresentano una minaccia per la crescita economica. In queste circostanze, gli investitori potrebbero voler prendere in considerazione di investire nell’ oro

Infine, esiste un altro fattore a supporto del prezzo dell’oro: il calo dei rendimenti obbligazionari. Giovedì, quando i mercati azionari statunitensi hanno registrato il più grande declino dal crollo del 1987, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è sceso al punto più basso della storia arrivando 39 punti base.

Negli ultimi dieci anni, le variazioni dei tassi di interesse reali hanno giustificato oltre il 30% della variazione del prezzo dell’oro. Come regola empirica, ogni calo dello 0,10% dei tassi reali coincide con un aumento dell’1,25% circa dell’oro.

Sembra proprio che comprare oro adesso, sia una mossa intelligente. Puoi farlo affidandoti a uno dei broker autorizzati Consob che vedi in questo sito.