Dopo aver presentato il suo bilancio, da Unicredit arriva l’annuncio che Jean Pierre Mustier, non solo sta bene ma è pronto ad investire ancora nella Banca. Grazie al lavoro costante del suo team, e al fatto che la realizzazione del progetto Transform 2019 sia avvenuta prima del tempo, Mustier ha deciso di non abbandonare la crescita della banca, ma anzi di investire 7 milioni di euro e più per l’acquisto di azioni e bond del gruppo bancario del quale è alla guida.
Un 2018 da record per Unicredit
Una simile decisione non poteva che essere positiva in virtù del fatto che l’anno da poco conclusosi sia stato molto più che redditizio per Unicredit. Il record per la banca è stato infatti quello di aver raggiunto un quarto trimestre brillante per la seconda volta in dieci anni. Mustier è molto più che orgoglioso dei numeri raggiunti, dal momento che il suo ingresso nella società è avvenuto nemmeno tre anni fa. Il suo obiettivo è stato sempre quello di rendere agli occhi del mondo la banca molto più attraente grazie ad operazioni che riuscissero a ridurre sia i rischi e sia i costi.
L’AD di Unicredit ha affermato che è stato già raggiunto il 100% della riduzione dei dipendenti e il 93% degli obiettivi di chiusura delle filiali. Con dei costi complessivi pari 10,7 miliardi di euro, inferiori rispetto agli standard prefissati di 11 miliardi di euro.
Altre buone notizie sono arrivati circa un calo delle esposizioni deteriorate di oltre il 50% rispetto al terzo trimestre del 2016.
Un investimento doveroso
Alla luce di quanto appena detto, è palese che la Banca Unicredit sia molto più snello e con delle basi molto più consolidate. Questo vuol dire che basterà inventarsi nuove forme per attirare sia clienti che investitori. In un simile quadro di sfida, Mustier ha dato prova di quanto crede nelle potenzialità della Unicredit per cui ha deciso di investire ancora nel gruppo bancario di cui è amministratore delegato.
Quindi, in concomitanza della presentazione dei risultati 2018, l’AD ha annunciato di voler investire personalmente all’incirca 7,2 milioni di euro. Questo a dimostrazione della sua fiducia nelle capacità del suo team di perseguire gli obiettivi: l’investimento scelto sarà pari al valore netto del suo incentivo di lungo termine.
Più nello specifico, di questi 7 milioni, circa 3,6 milioni di euro serviranno per l’acquisto di azioni Unicredit, mentre la restante parte, sempre pari a circa 3 milioni saranno usati per l’acquisto di Bond Additional Tier.
Doveroso evidenziare che Mustier aveva già in passato investito per Unicredit, questo al fine di convincere il mercato a dare, come fa lui, massima fiducia in Unicredit. E la fiducia non è vana: nella giornata del 7 Febbraio, nella borsa, il titolo della banca ha raggiunto i 10,53 euro segnando +1,97%.
Alessandro si sveglia ogni giorno alle 4:30. È un ossessionato dello sport. Ama sentire l’odore della pioggia mattutina che rinfresca le foglie del suo giardino in Umbria e uscire a correre 5,6 chilometri, veloce, nel vento, ogni giorno. Alle 6:00 è già in piedi e davanti al computer dove, come ogni percorso sportivo, i suoi ritmi sono veloci, precisi e costanti. Sforna notizie fresche e di qualità una dopo l’altra. Vive con la sua compagna Francesca e a Ottobre diventerà papà.
Email: alessandrod@www.zonatrading.it