Home News Finanza Le 5 cose più Importanti da fare con i tuoi Soldi durante...

Le 5 cose più Importanti da fare con i tuoi Soldi durante una Crisi Economica

soldi_crisi_economica
Fonte: Pixabay

Come gestire i tuoi soldi e guadagnare in questo momento

Il coronavirus è stato ufficialmente dichiarato una pandemia dall’Organizzazione mondiale della sanità, creando instabilità nell’economia Italiana, e non solo. Il mercato azionario sta toccando minimi mai visti dal crollo del mercato del 1987 e le industrie duramente colpite stanno iniziando a licenziare molte persone.

Gli esperti sanitari e i governi di tutto il mondo chiedono cautela, ma è anche fondamentale essere pronti a un peggioramento della situazione. Le persone sono chiuse in casa e hanno già fatto scorte di cibo. 

La prima cosa da fare è quella di non farti prendere dal panico e seguire gli altri 4 suggerimenti che seguono:  cose da fare durante questo periodo di crisi economica mondiale!

Investi online speculando nei mercati

Proprio in questo momento, quando le borse sono in rosso, e quando l’incertezza affonda i mercati e offusca le nostre menti, proprio in questo periodo, molti specialisti consigliano di speculare sulla situazione e comprare CFD online. Si tratta di contratti di differenza, dove, semplicemente, non compri un titolo azionario, ma un contratto che riflette sia i prezzi in salita che in discesa di un certo asset: sia esso il Bitcoin, il titolo Microsoft o l’Oro. In pratica puoi fare soldi se l’asset sale o se scende. Molti investitori, specialmente alle prime armi, scelgono TradeNow. Questo broker permette a tutti di copiare le mosse dei migliori trader della piattaforma. Altri preferiscono imparare, allora si affidano alla scuola gratuita di investimento del broker Il Broker. Se hai voglia di provare, se hai il fegato per qualche rischio, investire online adesso può essere una buona mossa. 

Una cosa importante da sapere: è quasi impossibile sapere quando siamo arrivati al fondo di qualsiasi correzione del mercato. Se vuoi veramente investire, fallo in un portafoglio diversificato, ma inizia ora. Non attendere. Puoi comprare gradualmente, questo si, in modo da avere una differenza di prezzi e una media dei prezzi nel corso del tempo.

Non toccare i tuoi investimenti esistenti

La maggior parte degli esperti invita a non muovere gli investimenti in momenti di instabilità e incertezza. Quindi, come avrai capito dal consiglio precedente, nuovi investimenti vanno bene. Quelli precedenti alla crisi, considerando che prima o poi il Virus dovrebbe scomparire, non andrebbero toccati. A meno che tu abbia urgente bisogno di soldi. Ora è anche un ottimo momento per rivalutare i tuoi obiettivi, e assicurarti che i tuoi investimenti siano allineati con i tuoi piani futuri. Se hai investito in azioni per un obiettivo a breve termine, come l’acquisto di una casa, e il calo del mercato è stato troppo forte per farti sentire tranquillo, considera come poter modificare la tua strategia quando le cose andranno meglio.

In tempi di incertezza, ha anche senso fermare gli investimenti e conservare i propri soldi in un posto “più sicuro”, come un conto di risparmio. Ma, spesso, questo è un errore.  Bisogna essere pronti ad accettare momenti bui ed essere consapevoli che i titoli azionari hanno sempre restituito, sostanzialmente, molto di più che altri assets.

Un altro suggerimento che vogliamo darti è quello di allontanarsi: allontanarsi dai social media e altre notizie che stimolano la paura. Non farti influenzare dalle notizie e fidati solo del tuo istinto. 

Aumenta i tuoi risparmi per le emergenze

risparmiare soldi
Fonte: Pixabay

Alla lunga, la tua massima priorità finanziaria dovrebbe essere quella di avere una considerevole somma di emergenza da parte, anche se questo non è semplice. Se ti ammali e non vai in ufficio, o perdi il lavoro a causa di un’emergenza, avrai bisogno di soldi su cui ripiegare: cerca di avere un conto di risparmio spese per una media di 6 mesi di vita.

La cosa più importante che puoi fare adesso è di assicurarti di avere quindi un fondo soldi di emergenza.

Se non hai risparmiato denaro, allora è il momento di fare alcuni sacrifici per aumentare il tuo fondo di emergenza.

Un consiglio per iniziare a risparmiare: fai un elenco di tutte le spese che non ti servono per forza, inclusi abbonamenti e abbonamenti ricorrenti. Mettili in ordine di importanza, quindi metti in pausa tutte quelle voci che si trovano nella parte inferiore dell’elenco per alcune settimane o mesi.

Aiuta gli altri

Se puoi farlo, usa i tuoi soldi per aiutare gli amici, la famiglia e il prossimo. Dona del denaro a enti di beneficenza o ospedali, che hanno bisogno di aiuto.

Se stai bene cerca di aiutare il prossimo, ad esempio gli anziani che sono soli. Puoi usare Skype, Zoom, o altri programmi per rimanere in contatto con le persone in modo che non siano completamente isolate. 

Conclusione

Siamo in un momento storico molto complicato. Ansie e paure stanno bussando alla porta. Sono proprio questi i momenti nei quali le persone che hanno coraggio possono cambiare la loro vita. Il nostro primo consiglio, in questo articolo, è stato quello di provare a investire su internet. Sappi che non è sicuro al 100% che tu possa guadagnare soldi, ma, se hai qualche centinaia di euro a disposizione, e sei pronto anche a perderli, puoi scegliere tra uno dei broker che seguono, che sono tutti regolati dalla Consob, e tentare la sorte!