Home News Finanza Come Controllare i tuoi Soldi nel nuovo anno e Risparmiare di più

Come Controllare i tuoi Soldi nel nuovo anno e Risparmiare di più

controllare_i_soldi
Fonte: Pixabay

Una delle cose più interessanti del 2020 è che annuncia l’inizio di un nuovo decennio, non solo di un nuovo anno, il che rende pianificare il futuro un qualcosa di molto più significativo del solito. Quando la parola “adesso” dovrebbe rappresentare il momento migliore per effettuare dei  cambiamenti significativi nella nostra vita finanziaria, molte persone dicono “adesso”, ma poi rimandano. Vogliamo darti alcune dritte su come fare ad iniziare a prendere il controllo sui tuoi soldi, e non solo.  

I conti di risparmio non sono sempre la via migliore per mettere da parte due lire, come si usava dire un tempo.  Dopotutto, i tassi di interesse nazionali per i conti di risparmio standard non sono così attraenti. Ma puoi sempre cercare di risparmiare denaro aprendo un conto di risparmio online, separato dal normale conto in banca che hai. Molte persone non sanno che è’ possibile e molto meglio di avere un semplice conto bancario, come ai tempi di nostra nonna. Ormai le cose sono cambiate.

Aprire un conto online di risparmio può aiutarti a mettere più soldi da parte perché non avrai accesso rapido e facile ad essi. I conti di risparmio online non hanno sedi normali e in genere i conti impiegano alcuni giorni per la registrazione dei depositi, il che significa che ci vuole più tempo per te per pensare di prelevare, specialmente se non stiamo parlando di una emergenza. Inoltre, i tassi di interesse per i conti di risparmio online sono più alti di quelli normali. Ti consigliamo di andare su google e semplicemente scrivere: conti di risparmio online. Sarai stupito di quello che troverai.

Devi anche sapere che le app finanziarie sono ottime per diversi motivi, e vanno utilizzate. Per prima cosa, se hai accesso a più account, carte di credito, assegni e risparmi, pensione, la sincronizzazione di tutto in un’app può essere un modo favoloso per controllare tutte le operazioni in entrata e uscita, compresi gli interessi e le spese, in un posto solo. Queste applicazioni possono anche rendere più semplice la tua vita e i tuoi risparmi. Queste APP permettono agli utenti di controllare i propri conti tutte le volte di cui ne ha bisogno e offrono anche consigli pratici per aiutarti a fare scelte sagge in termini di salute finanziaria

Ad esempio, alcune includono funzionalità come il monitoraggio settimanale gratuito della tua situazione finanziaria, informazioni su come poter investire i tuoi risparmi e una parte dedicata ovviamente alla quantità di credito disponibile che hai. Anche le app di mobile banking offerte da vari istituti sono molto popolari e dovresti assicurarti di utilizzare tutti i vantaggi che offrono.

Scegliendo come spendere i tuoi soldi, non sentirti obbligato a essere un cliente fedele di questo o quell’altro istituto.  E non vergognarti di cercare altre offerte online, dove potrai cambiare la banca, o l’istituto finanziario, la APP, o il servizio che stai utilizzando, il tutto a favore di un’offerta migliore. 

Il controllo incrociato dei prezzi dei vari servizi finanziari è fondamentale. 

Inoltre, all’inizio dell’anno, siediti e controlla tutti i tuoi conti e le spese dei tre o sei mesi precedenti ed esamina le tue abitudini di spesa. Assicurati di includere mesi che non sono festivi e dove non hai avuto eventi speciali, poiché questo ti fornirà una buona indicazione delle tue abitudini di spesa. Dopo aver appreso quali sono i tuoi acquisti regolari e necessari, puoi verificare più facilmente cosa hai fatto e come hai usato i tuoi risparmi. Dopodichè, controlla quanto ti costa avere un conto in banca, un conto online, quali tassi di interesse hai speso.

Inoltre, andare a cena fuori, usare i taxi, o ordinare cibo online, sono una bella comodità, ma sono delle cose che ti fanno spendere tanti soldi. Se ti trovi in una situazione del genere, ti invitiamo a stabilire una nuova regola: ogni volta che spendi soldi per tali vantaggi, metti da parte e investi un importo extra che rappresenti la metà di quello che hai appena pagato. Ad esempio, se hai preso un taxi quando potevi prendere un autobus, e hai speso 10 euro, ciò significa che devi prendere altri 5 euro e metterli da parte e in un conto di investimento. Con il tempo investirai molti soldi o smetterai di sperperare così tanto in cose che non ti servono realmente.

Devi anche sapere che parlare con i tuoi amici di denaro è un ottimo modo per ottenere suggerimenti e trucchi, ma trovare esperti che possano aiutarti a orientarti e creare un piano risulta, alla lunga, molto meglio. Alcuni consulenti finanziari locali offrono persino consulenze iniziali gratuite. Diverse città hanno anche un dipartimento per gli affari dei consumatori in grado di fornire consulenza finanziaria gratuita sulla riduzione del debito, prestiti agli studenti, affari, conti conti personali e altro ancora.

E infine, alcuni istituti pubblici ospitano seminari finanziari gratuiti, che possono includere riferimenti a consulenze finanziarie individuali attraverso organizzazioni locali.