Home News Finanza Otto Semplici modi per Risparmiare molti più Soldi nel 2020

Otto Semplici modi per Risparmiare molti più Soldi nel 2020

risparmiare_soldi
Fonte: Pixabay

Se hai deciso che il 2020 sarà l’anno in cui inizierai a risparmiare, vogliamo suggerirti alcuni metodi per farlo senza quasi accorgertene

Avere risparmi può fare una bella differenza per il il tuo equilibrio finanziario. È la differenza tra sapere che hai un piano di sicurezza in caso di imprevisti e sapere che hai bisogno di chiedere un prestito se improvvisamente avessi bisogno di affrontare delle spese impreviste.

Decidere di risparmiare è un’opzione giusta, sempre, se non lo hai mai fatto, quest’anno potrebbe essere quello giusto per cominciare.

La maggior parte degli europei, inclusi italiani, non hanno alcun risparmio, arrivando a più della metà dei giovani dai 22 ai 29 anni. E una persona su tre ha risparmiato meno di 1.500 euro, molto lontano da una somma utile e poter risolvere problemi improvvisi, compreso quello di ritrovarsi senza lavoro e dover pagare affitto, o persino da mangiare. 

Può essere difficile iniziare a risparmiare, in particolare se i soldi sono limitati in generale, specialmente di questi tempi quando la crisi si fa fortemente sentire. La buona notizia è che ci sono modi per costruire un metodo di risparmio nel 2020 senza sentire l’ansia. Ecco alcune idee.

Ottieni un tasso di risparmio decente

Se il risparmio di denaro è difficile per te, è ancora più difficile quando guadagni solo una piccola percentuale mentre i tuoi soldi sono in banca. Pochi conti bancari offrono dei tassi di interesse che siano degni di rispetto; ma alcuni sono molto più competitivi di altri.

Devi anche sapere che una persona su quattro non ha mai cambiato la sua banca o il suo eventuale piano di risparmio, e che sempre più persone non pensano proprio di sostituire i loro conti di risparmio e affidarsi a altre istituzioni finanziarie. Ma farlo è invece semplice e significa che i tuoi soldi ti genereranno di più, fornendo ulteriore motivazione per risparmiare.

Arrotonda le tue spese

Ci sono così tante app online che forniscono un conto bancario o possono essere integrate con il tuo corrente esistente per aiutarti a risparmiare senza nemmeno accorgertene.

Diverse app e banche fintech offrono la possibilità di aggiustare le tue spese e trasferire il resto in un conto di risparmio. Ad esempio, se vai al bar e prendi un caffè, e spendi 90 centesimi, pagando attraverso la APP online, collegate alla carta di credito che avrai precedentemente inserito,  l’app prende 1 euro, e mette da parte per te 10 centesimi. Nel tempo, tutti questi soldi si accumulano e hanno un valore, quasi senza accorgertene.

Sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) a tuo favore 

Alcune aziende fintech utilizzano algoritmi per ottenere risparmi più intelligenti in base alle tue abitudini, quindi utilizzare questi sistemi potrebbe fare davvero la differenza. Esistono diverse banche start-up che offrono questo tipo di tecnologia. Aziende estere come Chip e Tandem, ad esempio, elaborano ciò che puoi permetterti di risparmiare ogni mese e trasferiscono la somma, in modo automatico, dal tuo conto corrente al conto di risparmio, quindi non devi nemmeno fare nulla.

Usa un salvadanaio

Salvadanaio_risparmiare
Fonte: Pixabay

Qui torniamo indietro, forse, a quando eravamo piccoli, e avevamo un salvadanaio per mettere da parte qualche moneta. Questo è esattamente l’opposto del risparmio basato sulla tecnologia. Se è davvero difficile mettere da parte dei soldi, utilizzare un salvadanaio di buone dimensioni e’, in fin dei conti, il modo migliore per iniziare a mettere dei soldi da parte. Cosi facendo raggiungerai presto delle somme significative.  

Trova un modo che funzioni per te. Ad esempio, potresti decidere di mettere da parte ogni moneta da 1 euro, o quelle da 20 centesimi. Piccoli risparmi diventano grandi fondi!

Crea degli obiettivi settimanale

Se è difficile risparmiare perché non è rimasto nulla nel tuo conto bancario a fine mese, crea un obiettivo di risparmio, crea un’abitudine e rispettala.  

Dieci euro alla settimana sono il costo di un taxi, ma a fine anno si tratta di 520 euro. Se questo non è possibile, risparmia tutto quello che puoi: potrebbe sembrare una piccola somma ma col tempo diventerà una somma più significativa.

Stabilire un obiettivo

Perché stai risparmiando? Tutti hanno bisogno di una somma di sicurezza, ma se esiste un altro obiettivo per cui stai risparmiando, concentrati su quello.

Vuoi risparmiare per pagare la vacanza dei sogni? Per cancellare qualche debito? Per Natale? Mentre stai creando la tua abitudine di risparmio, avere in mente un obiettivo che ti faccia sentire felice può fare un’enorme differenza.

Conoscere le tue spese mensili

Se hai dei soldi da risparmiare, devi prima sapere dove vanno i tuoi euro ogni mese.

È qui che diventa essenziale fare dei calcoli: se sai esattamente quali sono le tue entrate e uscite, puoi stabilire cosa puoi e cosa non puoi risparmiare, e potenzialmente spostare dei contanti in un conto separato e quando ricevi lo stipendio.

Se non disponi di un budget per le spese settimanali, è molto più facile che i tuoi soldi vengano spesi durante delle spese quotidiane, spesso per cose che non ti servono realmente.

Annulla abbonamenti non utilizzati

È molto semplice suggerire alle persone di risparmiare denaro riducendo le spese inutili. Quante volte vedi della pubblicità che ti spiega che rinunciando a un caffè ogni giorno risolverai tutti i tuoi problemi finanziari?

La verità è che quando risparmi per qualcosa, molto spesso questi soldi vengono usati altrove. Ma gli abbonamenti non utilizzati sono il modo perfetto per risparmiare.

Controlla, appena finisci di leggere, il tuo conto corrente, identifica i pagamenti fissi che non sono indispensabili, cancella tutto e imposta immediatamente un trasferimento costante di queste spese, cancellate dal conto corrente regolare, a un tuo conto di risparmio. Non te ne accorgerai nemmeno. Ad esempio, se stavi ogni mese pagando per Netflix 8 euro, cancella il pagamento ricorrente e aggiungi un ordine mensile di 8 euro dove questi soldi andranno in un conto di risparmio.