L’investitore, miliardario, Paul Tudor Jones, nel 2019, aveva fatto una previsione anticipata e azzeccata sull’oro. Ora ha dichiarato che il Bitcoin gli ricorda proprio l’oro negli anni 70, e che potrebbe essere la migliore alternativa all’inflazione e alla crisi post Coronavirus.
E ha affermato “Se sono costretto a prevedere, la mia scommessa è che il bitcoin sarà la nostra soluzione.”
Il famoso investitore di hedge fund, scrivendo in una recente ricerca economica, ha praticamente detto che le misure per proteggere l’economia dalla crisi del Covid-19, tra le quali quelle di stampare dollari, e le iniziative a sostegno dell’economia stessa, da parte della Federal Reserve, rappresentano alcune delle ragioni chiave dietro il suo interesse per la criptovaluta più importante al mondo.
“La migliore strategia di massimizzazione del profitto è quella di possedere il cavallo più veloce”, ha detto Jones in una dichiarazione di mercato. E ancora: “Siamo di fronte a una grande inflazione monetaria”.
Nel frattempo, il Bitcoin aveva toccato i 10.000$ per poi riscendere intorno ai 9700$ al momento della pubblicazione di questo articolo.
I Guru del Broker TradeNow sembrano essere Bullish. Rileviamo molte posizioni LONG aperte, nella piattaforma del broker, dove molti Italiani stanno aprendo degli account per copiare proprio quello che fanno i trader che hanno esperienza.
L’anno scorso Jones aveva affermato che un mix di una Fed accomodante, e le crescenti tensioni geopolitiche, hanno creato un’atmosfera per acquistare oro e azioni; questa si è rivelata una strategia vincente. Aveva specificato che l’oro sarebbe salito a 1.400 e da lì velocemente a 1.700 per ogni lingotto. Questo è quello che è successo, con l’oro che è cresciuto del 34.4% negli ultimi 12 mesi.
Il miliardario non ha solo elogiato il Bitcoin, ma anche detto che utilizzerà CME Group inc. per investire su BTCUSD e comprerà Futures. Futures sul bitcoin che, da Maggio 2019, hanno guadagnato il 38% per il contratto più attivo; e il 70% annuale, superando persino l’oro.
Per fare confronti, il DOW Jones Industrial Average DJIA, + 0,89% e l’indice S&P 500 SPX, + 1,15% sono tutti almeno dell’11% più bassi fino ad oggi, considerando lo stesso arco temporale. Il Nasdaq Composite Index COMP, + 1,41% con uno scarso 0,1 % di guadagno fino al momento.
Jones è largamente affidabile quando fa previsioni. Aveva previsto il crollo del mercato azionario del 1987, che aveva registrato un 23% di perdita per il DOW. Inoltre, il suo hedge fund è esploso negli ultimi anni, garantendo al miliardario un patrimonio personale di piu di 5 miliardi di dollari.
Gli amanti del bitcoin hanno sottolineato il crescente interesse per il BTC, mentre la criptovaluta si sta avvicinando alla Halving tra qualche giorno, esattamente il 12 Maggio.
E tu cosa ne pensi? Il Bitcoin salira’ o no? Molti non restano di certo a guardare e stanno facendo trading in bitcoin sulle piattaforme Consob che vedi nella tabella che segue!
Alessandro Giano nasce a Vicenza il 24 Ottobre del 1979. Dopo anni di studi e anni di passione per il giornalismo, decide di iniziare a scrivere un libro sul day trading. Molto presto capisce che prima di poter scrivere un libro (per ora lasciato nel cassetto dei sogni) , è meglio praticare e scrivere per alcune testate giornalistiche di Bologna, dove si trasferisce e sposa con Maria. Alessandro ha due bambini, vive ora a Roma ed’è un Giornalista a tempo pieno.
Email: alessandrog@www.zonatrading.it