Home News Finanza Facebook Investe $ 5,7 miliardi per il 9,99% della Piattaforma Indiana Jio

Facebook Investe $ 5,7 miliardi per il 9,99% della Piattaforma Indiana Jio

facebook-titolo-azionario
Fonte: Pixabay

Facebook sta investendo miliardi di dollari in Jio Platforms, il branch di tecnologia digitale del Gigante Reliance Industries, di proprietà del miliardario indiano Mukesh Ambani

L’accordo, confermato da poco, vedrà Facebook (FB) investire $ 5,7 miliardi per una quota del 9,99% nelle piattaforma Jio, offrendo alla società di Silicon Valley un forte aiuto economico. Avere Facebook come Partner é un grande vantaggio, strategico e non solo. 

Facebook viene scambiata nel premarket di oggi intorno ai 170.80 USD, ma é in rosso con una perdita di 7.44 punti. Dobbiamo però attendere questo pomeriggio in Italia, quando Wall Street aprirà le sue porte, per vedere come il titolo reagirà alla notizia di questo investimento in Jio Platforms. Analizzando le posizioni della piattaforma di trading di TradeNow, notiamo molte posizioni LONG. I Guru di TradeNow stanno comprando Facebook. Probabilmente, pensano che il titolo salirà nelle prossime ore. 

Titolo Facebook Premarket

Vuoi comprare Facebook adesso? Clicca qui e apri un conto gratuito su TradeNow.

Perché i Guru del Trading stanno speculando su Facebook? 

Questo , probabilmente, perché Jio Platforms ha diversi servizi sotto il suo controllo, tra cui Reliance Jio, la rete mobile Indiana che ha acquisito più di 390 milioni di abbonati dal lancio di tre anni e mezzo fa. Reliance ha anche un accordo commerciale proprio con la piattaforma di messaggistica di proprietà di Facebook WhatsApp; il tutto apre, potenzialmente, scenari per i quali Facebook potrà guadagnare da questi 340 milioni di utenti WhatsApp in India. Il tutto darà sicuramente alla società di Mark Zuckerberg un vantaggio non da poco. Vantaggio che vedremo riflettersi, alla lunga, nei prezzi di FB nei mercati.

A contratto firmato, sia l’amministratore delegato di Facebook David Fischer che il vicepresidente e amministratore delegato, e responsabile per l’India, Ajit Mohan hanno dichiarato che “l’investimento rinforza il nostro impegno per il mercato Indiano e la nostra felicità per i fantastici cambiamenti che Jio ha inoltrato nel paese”.

Grazie a questo accordo, le persone potranno quindi anche collegarsi con aziende, comprare prodotti con il cellulare. Il tutto in un paese, l’India, che vede internet come un mezzo importantissimo che da lavoro a milioni di persone. 

L’ India è nel mezzo di un boom di Internet

Si tratta del secondo mercato di smartphone più grande del mondo e vanta milioni di persone che vogliono comprare su internet, ascoltare musica in streaming e guardare video online. Il margine di crescita é sconvolgente; basti pensare che quasi 600 milioni di persone non hanno ancora un collegamento internet.

Questo é uno dei motivi per i quali società come Alibaba (BABA), Amazon (AMZN), Google (GOOGL), Tencent (TCEHY), SoftBank (SFTBY SOFTBANK),  e moltissime altre, stanno investendo miliardi in India.

Se lo stanno facendo loro ci sarà un motivo. Secondo analisti e esperti, l’investimento in Jio rappresenta uno dei migliori investimenti che Facebook possa fare. E questo investimento porta Jio a un valore di 67 Miliardi di dollari. L’accordo è ovviamente soggetto ad accettazione dopo che verranno controllate tutte le normative in questione.

Come possiamo noi tutti beneficiarne? Semplice: possiamo comprare azioni Facebook, e comprare azioni di società indiane impegnate nel settore online. Puoi farlo scegliendo uno dei broker che seguono e andando nella sezione Stocks, Azioni.