Facebook ha annunciato proprio ieri mattina di aver modificato il nome, che di solito è una componente fondamentale di qualsiasi business, della sua nuova criptomoneta. Da questo momento in poi, il token digitale dell’azienda di Paolo Alto si chiamerà, appunto, Novi.
David Marcus, ex presidente di PayPal e fino ad oggi Responsabile proprio di Calibra, ha scritto in un post su Facebook che “il vecchio nome era un po’ troppo simile al nome della Libra stessa”; in Italiano “La Bilancia”.
Il lancio di una criptovaluta fa parte di una scelta aziendale strategica da parte di Facebook: il loro obiettivo è quello di creare un nuovo servizio di pagamento mondiale basato sulla tecnologia blockchain. Mentre la rete Libra viene sviluppata in modo tale che chiunque possa costruire un wallet digitale, il wallet Calibra / Novi sarà probabilmente quello che verrà offerto ai miliardi di utenti di Facebook.
Facebook ha annunciato l’intenzione di lanciare Libra nel 2019 e quasi un anno fa, ma il progetto ha visto molta resistenza, sia politica che legale.
Queste difficoltà hanno portato molti partner di valore, che inizialmente erano intenzionati a cooperare con facebook, a rinunciare all’idea di una partnership. Tra questi: Visa, Stripe e PayPal.
Facebook non ha mollato, anzi ha rilanciato, chiudendo un accordo di collaborazione con Shopify e allentando la tensione con il regolatore americano.
In pratica hanno modificato l’idea di creare una criptomoneta mondiale con quella di istituire una serie di monete digitali nazionali.
Il fattore che sembra aver ammorbidito il regolatore è però racchiuso in un cambio di rotta fondamentale: la criptovaluta di Facebook non sarà decentralizzata come il Bitcoin, ma sarà, al contrario strettamente controllata.

Nata a Bologna nel 1977 e laureata a Modena in Giurisprudenza, dopo anni di studi decide di fare un corso sul daytrading. Capisce velocemente che i mercati finanziari, e l’analisi tecnica, generano in lei una forte emozione. Unisce quindi la disciplina imparata attraverso gli studi di legge alla passione per il trading. In breve tempo decide di dedicarsi al mondo finanziario e scrivere.
Email: eleonora@www.zonatrading.it