Home News Finanza Dollaro in salita, mentre il mercato azionario è indeciso verso una nuova...

Dollaro in salita, mentre il mercato azionario è indeciso verso una nuova direzione

mercati azionari usd

Il dollaro è oggi n salita, una crescita rispetto a ieri, dove gli investitori di valute tengono sotto controllo le azioni di borsa che sono in rosso dopo un primo inizio di settimana che ha visto i migliori titoli in verde.

I futures su indici azionari statunitensi, compresi quelli sul Dow Jones Industrial Average e lo S&P 500, indicano un’apertura leggermente in rialzo dei mercati, dopo che gli indici hanno chiuso la sessione di lunedì in rosso, nonostante un buon inizio di giornata.

L’indice ICE del dollaro USA, che misura il valore della valuta contro i suoi principali rivali, è in salita, aggiungendo uno 0,1% al prezzo di 96.807.

Spostandosi a Londra,  la sterlina britannica è scivolata martedì, in seguito alle notizie secondo le quali il governo britannico non si aspetterebbe alcuna svolta dall’incontro tra il procuratore generale britannico Geoffrey Fox e il capo negoziatore dell’Unione europea, Michel Barnier. Il tormentone Brexit non è arrivato alla sua fine, nonostante incontri su incontri. L’ultima prezzo della sterlina è stato $ 1,3121, in calo da $ 1,3178 rispetto al prezzo della serata di lunedì.

Nel frattempo, la Banca d’Inghilterra ha dichiarato che le banche britanniche riceveranno prestiti di Euro dalla banca centrale e a partire dalla prossima settimana. Questa mossa dovrebbe garantire un minimo di stabilità al sistema finanziario britannico e in caso di un’uscita dall’Unione Europea senza ottenere un accordo. Il tutto provocherebbe un chaos sia in Gran Bretagna che nel mondo dei mercati finanziari.

Con altri due giorni da passare fino a un incontro molto atteso della Banca centrale europea, l’euro è scivolato invece a $ 1,1326 da $ 1,1340.


Durante la sessione asiatica, la Cina ha ridotto le prospettive di crescita e le aspettative di crescita del PIL di quest’anno sono scese al 6%, riscontrando un  -6,5% paragonandolo anno su anno. Non meglio per l’indice dei “Managers degli acquisti dei servizi di Caixin” che, a Febbraio, è scivolato a 51,1 contro 53,3 previsti.

Interessante capire come chiuderanno i mercati di oggi e come gli investitori di Forex reagiranno.