Home News Finanza Corona Svedese: peggioramento economico registrato in Svezia da inizio anno

Corona Svedese: peggioramento economico registrato in Svezia da inizio anno

corona svedese

Svezia: situazione economica critica

Il 2019 pare non essere iniziato molto bene per l’economia svedese che sta vivendo un momento di crisi in merito alla moneta corrente ovvero alla corona; è dal 1993 che questa Nazione non affronta un problema di questo tipo; il crollo del valore della valuta in Svezia è dovuto a un peggioramento generale dell’economia nazionale.

La Nordea Bank Abp ha comunicato che la corona svedese ha perso circa il 2,3% rispetto all‘Euro europeo nel mese di gennaio; una performance assolutamente negativa che ha toccato il suo picco a inizio dell’anno nuovo, un calo mai più verificatosi da 26 anni a questa parte. Purtroppo l’economia svedese pare essersi indebolita; i punti critici evidenziati sono il calo delle vendite al dettaglio e pare assolutamente impossibile che entro la fine dell’anno la situazione sia migliorata.

Pronostici negativi

Per ora le prospettive e i pronostici sono pessimistici, un funzionario della Swedbank AB ha espresso i suoi dubbi in merito a una ripresa a breve termine una situazione assolutamente differente dal 2018. In ogni caso sì attendono prospettive differenti nel futuro e in stretta relazione al prossimo annuncio della Riksbank programmato per il 14 febbraio; il medesimo istituto di credito ha anche annunciato l’aumento dei tassi a metà dell’anno; in questo modo la corona potrebbe raggiungere un range più ampio.

Il calo della corona nel mese di gennaio è stato assolutamente inaspettato poiché solitamente, proprio questo periodo dell’anno è il modello stagionale di una situazione economica ben più fiorente; questa perdita potrebbe essere stata provocata da un’inversione dell’1% rispetto alla fine del 2018, un evento abbastanza insolito, in base alle tipiche rotazioni di fine anno, che si traduce in una discesa di circa 114 punti di base, rispetto alla corona che si può identificare con il 5,53%, ovvero il minimo registrato a marzo 2018.

Situazione ricorrente

La situazione critica della moneta svedese non è una novità, la svalutazione monetaria in Svezia si è già verificata, con un’altalena significativa di rialzi seguiti da nuove cadute.  La corona svedese non rientra negli accordi europei di cambio, attualmente in vigore: la Svezia comunque dovrebbe adottare l’euro;ma ha scelto di non farlo. La questione riguarda un ” sospeso” di anni, sono molti infatti i decenni trascorsi senza che questa Nazione abbia preso una decisione in merito.

La questione di introdurre l’euro in Svezia si trascina da un bel po’ di tempo in effetti è 15 anni che gli altri paesi tollerano la non adesione della Svezia ad adottare l’euro come moneta nazionale questo diniego prolungato è dovuto a un referendum del 2003 che va contro una regolamentazione specifica è dichiarata da Bruxelles.

Svezia senza euro: moneta unica o no?

Ogni Stato deve presto o tardi entrare nell’ottica e nell’accettazione di adottare l’euro, le uniche eccezioni accettate ufficialmente sono la Gran Bretagna e la Danimarca che hanno negoziato un opt-out praticamente una rinuncia a entrare nell’Unione economica e monetaria ovvero nell’eurozona; e pare proprio non interessare alla Svezia, benché faccia parte della Ue dal 1995;  infatti non solo non ha ancora adottato la moneta unica ma pare proprio non avere nessuna intenzione di farlo a oggi;  sarà la scelta giusta? O se questo passo fosse stato fatto tempo fa, la Svezia non avrebbe conosciuto le crisi economiche ricorrenti che la caratterizzano?

Svezia in crisi ma non per Zalando

Nonostante il quadro abbastanza negativo e le ultime notizie sull’economia svedese pare che qualcuno ancora creda nel mercato di questo Paese; è di recente annuncio infatti che il colosso della moda Zalando abbia deciso in collaborazione con una azienda sua partner, e precisamente con la Ingram Micro di inaugurare ufficialmente un centro logistico nei pressi di Stoccolma.

Il centro di distribuzione scandinava sarà dotato delle più avanzate soluzioni tecnologiche, e di un portfolio aziendale di tutto rispetto;  che combinato alla posizione geografica strategica,  dovrebbe determinare un miglioramento sensibile nei tempi di attesa delle consegne.  Questo centro logistico si avvale della collaborazione di 50 Grey Orange ovvero dei robot mobili autonomi di alta avanguardia che operano per mezzo della tecnologia Good person.

Un investimento e un progetto a lunga scadenza, determinato ed importante che va a toccare proprio il comparto problematico di questi ultimi mesi in Svezia;  ovvero la vendita al dettaglio; da osservare però che forse la situazione non è così disastrosa se un Brand importante e conosciuto nel mondo come Zalando ha deciso di incrementare la sua attività sul territorio svedese.

La collaborazione del marchio con i Ingram Micro ha permesso di realizzare un magazzino ad alta automazion, e la famosa piattaforma di moda e lifestyle che opera in internet con uno Store fruibile e altamente gettonato; con un incremento all’economia del Paese generando acquisti e allargando il bacino di utenza della clientela del comparto; La partnership tra Ingram Micro e Zalando promuove tutti quei servizi collegati al commercio e aiuta a creare nuovi posti di lavoro.