Home News Finanza Criptomonete: cosa sta per cambiare in questo settore

Criptomonete: cosa sta per cambiare in questo settore

criptomonete

Spesso ci si chiede cosa siano le criptovalute ed è sempre molto utile fare il punto della situazione, per capire cosa ci si deve aspettare in un futuro prossimo.

Quale sarà il futuro delle criptomonete? Questa è una domanda che deve trovare una risposta seria e concreta
In merito all’argomento, specialmente negli ultimi anni, si nota molto ottimismo, tanto che molti tendono a definire le criptomonete come il denaro del futuro.

In altri casi, attorno a questo argomento c’è ancora un po’ di scetticismo ma di certo, a differenza di quello che accadeva sino a pochissimi anni fa, oggi come oggi si sente parlare sempre più spesso di Bitcoin e altre monete virtuali similari.

L’importanza delle criptovalute, quindi, è sempre crescente, tanto che sia alcune grandi compagnie internazionali che alcuni governi si stanno interessando all’argomento. 

Come è noto, le criptomonete sono nate per poter diventare, nel lungo periodo, una sorta di alternativa alle valute in circolazione. Al momento la più nota è, senza dubbio, il Bitcoin, invenzione e opera di Satoshi Nakatomo. L’obiettivo di quest’ultimo è quello di andare a sostituire le monete correnti con questa criptovaluta di sua invenzione. Un obiettivo di certo ambizioso, ma che ad oggi interessa e convince un numero sempre più alto di persone. 

Del resto, una valuta digitale in un mondo che si basa proprio su quella che viene definita Digital Transformation non può che essere ben vista e non può non dare degli ottimi risultati.

Se si pensa che, oggi come oggi, tutto passa attraverso la realtà online, ben si riesce a capire anche il successo delle criptomonete.

Come cambia il mondo delle criptomonete?

Tra le ultime notizie che provengono dal mondo delle criptovalute, un buzz colpisce l’attenzione. L’attenzione, in questo momento, è focalizzata su come si confermano le transazioni con criptovalute.

Per approfondire è necessario sottolineare che, nel momento in cui si deve andare a compiere una transazione con moneta virtuale, si mette in moto un meccanismo in grado di tracciare tutte le transazioni, nonché il saldo, di uno specifico account.

Ecco, quindi, che nel momento in cui si va a impostare una transazione tra due persone, il momento del trasferimento effettivo del denaro virtuale avviene con una firma con chiave provata. Nel momento immediatamente successivo, poi, la transazione viene trasmessa nella rete grazie alla tecnologia P-2-P. Solo dopo la conferma, la transazione si può dire conclusa con successo.

Questo è quello che accade ora quando si effettuano delle transazioni con criptovalute. Sta per cambiare qualcosa?

Secondo la voce di corridoio di cui si parla nell’ultimo periodo, il momento della conferma può essere abbastanza critico, specialmente nel caso in cui la transazione interessi i Bitcoin. Qualcosa dovrebbe, quindi, cambiare a breve.

Questo perché, dopo la conferma della transazione, questa è immodificabile e diventa parte integrante dello storico delle transazioni, chiamato block-chain. Al momento, solo i miners hanno diritto a confermare le transazioni, ottenendo così la loro ricompensa sotto forma di Bitcoin.

criptomonete

Il futuro delle monete sono le criptomonete

Il Bitcoin è più di una valuta reale: si tratta di un sistema monetario decentralizzato P-2-P ed è proprio questa caratteristica che lo rende non controllabile da banche e autorità.

Questo è il primo, importante, segno distintivo delle criptovalute, ciò che ne giustifica l’esistenza. Non sono in alcun modo regolate dalle persone, bensì dai calcoli e dagli algoritmi.

A partire dai Bitcoin, le criptomonete possono essere definite come vero e proprio oro digitale e in molti apprezzano il loro essere completamente libere da interferenze politiche. Questo ha portato a un aumento del valore delle stesse, poiché sono in grado di fornire un servizio veloce e garante della privacy di coloro i quali operano con esse.

Oggi come oggi sono sempre di più le persone che investono e fanno transazioni utilizzando non più le monete reali, bensì Bitcoin e simili. Il motivo del successo? Queste persone cercano di investire nella maniera più consona possibile per cercare di proteggersi dalla svalutazione delle monete nazionali.

Tutto ciò fa capire che le criptovalute resisteranno e, anzi, sembrano essere il futuro!