Home News Finanza World Economic Forum 2019: il brand più forte del mondo è Ferrari

World Economic Forum 2019: il brand più forte del mondo è Ferrari

world economic forum trading

Un’analisi dimostra che Ferrari è il marchio più forte del mondo. Questo significa che è anche il più influente. Amazon è, invece, il brand con il maggiore valore economico.

Al World Economic Forum di Davos 2019 sono questi i nomi che hanno sbalordito tutti, attestandosi sul gradino più alto del podio. A stilare la classifica in questione è stata una nota società attiva nel settore della valutazione economica dei vari brand, la Brand Finance, che ha conferito all’azienda italiana il primo posto con il titolo di marchio più potente e influente dell’anno.

Il perché del successo della Ferrari

I brand presi in considerazione sono circa 500 ed è per questo che il riconoscimento alle auto made in Italy più famose del mondo suona proprio come qualcosa di prestigioso.

Lo scorso anno Ferrari era nuovamente arrivata sul podio ma, in quell’occasione, si era dovuta accontentare del terzo posto. In un anno qualcosa è cambiato e in casa Ferrari hanno lavorato decisamente bene.

ferrari world economic forum

Cosa ha influito su tutto ciò? Senza dubbio il fatto che la casa del Cavallino Rampante ci abbia creduto, puntando tutto il possibile su quello che è il rafforzamento del brand. Nonostante da sempre sia uno dei marchi più noti e prestigiosi al mondo, la Ferrari ha deciso di investire una somma davvero importante sia per aumentare la produzione che per valorizzare il brand in sé.

Gli investimenti in questione sono stati focalizzati sulla realizzazione di 15 nuovi modelli. La Ferrari ha deciso anche di investire su alcuni modelli ibridi, proponendo un’innovazione nel settore delle auto di lusso.

Una scommessa vincente se si pensa che la produzione Ferrari 2018 è stata venduta tutta già a Maggio dello scorso anno e parte della produzione di questo 2019 è già impegnata. Insomma, un successo che ha fatto guadagnare al brand il primo posto nella classifica di cui sopra.

Con chi era in gara il marchio? Con altri colossi come Rolex Coca Cola che, però, sono stati declassati più giù in classifica. Ferrari ha anche superato un colosso della messaggistica istantanea come We Chat nonché un colosso bancario cinese, la ICBC.

Il valore economico del marchio, grazie all’investimento di cui sopra, è aumentato quasi del 30% e questo ha portato la Ferrari a diventare il brand più influente e più forte del mondo in questo 2018 che si è appena concluso. Come segnalato in precedenza, anche il 2019 dovrebbe essere un anno di grazia per la casa del Cavallino Rampante, anche se è ancora presto per dirlo

Amazon vince il titolo come marchio con maggior valore economico

Chi si domanda che fine abbiano fatto colossi come Apple, Google Amazon, deve sapere che quest’ultimo ha mantenuto la sua prima posizione per quel che concerne la classifica dei marchi con maggiore valore economico, mentre il colosso di Cupertino e Big G si sono attestati al secondo e terzo posto.

Attualmente il valore economico di Amazon ha raggiunto un livello strabiliante: 187,9 miliardi di dollari. Apple è abbastanza indietro con i suoi “appena” 30 miliardi di dollari.

Anche in questo caso, a far vincere Amazon è stato un dettaglio. Il servizio clienti Amazon, infatti, risulta essere efficace e, in alcuni casi, impareggiabile. Cosa significa? Che è al primo posto per quel che concerne la soddisfazione dei clienti. Anche le tante offerte, come ad esempio il Prime Day, hanno contribuito a fortificare e far crescere il marchio e la sua fama.