Home News Finanza Gli Errori Finanziari più comuni che la maggior parte dei Pensionati fanno

Gli Errori Finanziari più comuni che la maggior parte dei Pensionati fanno

errori_finanziari_dei_pensionati

Da quando esiste il mondo i vari servizi di consulenza sugli investimenti di varie aziende trascorrono molto tempo a discutere con la gente a proposito dei loro piani finanziari. Esistono degli errori che ognuno di noi fa, ed esistono delle soluzioni. Cerchiamo di capire quali sono. 

Errore n. 1: pensare di poter contrastare i mercati

Anche i trader professionisti che acquistano e vendono singoli titoli azionari, raramente superano il mercato a lungo termine. Conosciuta come una strategia di trading, quella di entrare e uscire da singoli titoli è un modo pericoloso di gestire i tuoi risparmi e i tuoi investimenti, considerando la volatilità della borsa. 

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

Se hai deciso di voler essere un day trader, tuttavia, ci sono un paio di cose importanti che devi sapere:  

Quando acquisti un titolo perché pensi che salirà, non stai scommettendo sui risultati o sulla qualità dell’azienda, stai puntando sul fatto che il suo valore aumenterà, e inconsapevolmente lo stai facendo insieme a professionisti del settore, il cui lavoro a tempo pieno è quello di studiare i titoli azionari. E hanno anche computer superveloci che fanno scambi basati su report non ancora ampiamente conosciuti dal grande pubblico.

day_trading_pensionatiLe strategie da usare quando la volatilità è elevata possono essere fuorvianti, con risultati di performance degli investimenti che spesso sembrano migliori del mercato durante la maggior parte degli anni, ma si comportano molto peggio del mercato certe volte. Questo significa che, anche se hai avuto ottimi risultati negli ultimi 10 anni, potresti improvvisamente imbatterti in una perdita così grande da neutralizzare tutto i guadagni precedenti

Errore n. 2: tenere tutti i tuoi soldi in banca

L’opposto completo del trader da casa è quella persona che conserva tutti i suoi soldi in contanti. Con questo, intendiamo, nei conti bancari o nei fondi comuni di investimento del mercato monetario. Alcuni pensionati pensano: il denaro contante è più sicuro e sembra un’idea migliore di quella di andare a speculare, almeno si evita di perdere il denaro in operazioni sbagliate.

Il problema qui è che non puoi rimanere al passo con l’inflazione. Questo è un problema particolare per tutti i pensionati perché con il tempo bisogna affrontare un inevitabile aumento dei costi sanitari, molto più alti del costo della vita.

Errore n. 3: investire i tuoi soldi in molti posti

Ridurre il rischio di investimento diversificando il portafoglio è generalmente una mossa intelligente. Ma “diversificazione” non significa dire di sì ad ogni offerta di business. 

Abbiamo visto pensionati con conti in molte, molte istituzioni finanziarie. A volte, parte del loro portafoglio di investimenti è in un asset, in un fondo comune d’investimento ad alto rischio, e un’altra parte è in un fondo comune di rischio.

Il focus della diversificazione dovrebbe essere appunto diversificazione degli asset: azioni, obbligazioni, immobili e simili. Pertanto, sebbene disporre di 20 fondi comuni di investimento presso diverse società di servizi finanziari possa sembrare un modo effettivo per diversificare, in realtà non lo è se la maggior parte di tali risparmi vengono investiti negli stessi tipi di prodotti finanziari. In questo modo si andrebbe ad avere una diversificazione inferiore, ad esempio, rispetto a una suddivisione dei propri investimenti 50/50 in un fondo di indice azionario e in un fondo di indice obbligazionario, entrambi ad ampia base.

Se conosci un broker o un consulente finanziario, puoi richiedere un’analisi e un report per vedere quali sono i prodotti nei quali i tuoi fondi comuni di investimento stanno distribuendo i tuoi soldi. Assicurati che le partecipazioni ai prodotti siano diversi.

Errore n. 4: lasciare che i tuoi risparmi invecchino

risparmiSe vuoi di lasciare denaro ai tuoi figli, beneficenza o altri cari, è importante pianificare il tutto. Altrimenti, non aver paura di investire i tuoi risparmi durante il periodo della pensione.

Purtroppo, molti pensionati fanno fatica a passare dalla categoria del risparmiatore a quella dell’investitore. Lavorare con un consulente per creare un piano finanziario realistico può essere sufficiente per darti la sicurezza di fare un passo verso un miglioramento della tua situazione finanziaria; utilizzando i tuoi risparmi in modo saggio, anche spendendoli per le cose che ti piacciono.

Se hai paura di spendere perché sei preoccupato di perdere denaro a causa di una flessione del mercato azionario o obbligazionario, un’assicurazione può aiutarti. Ad esempio, abbiamo scoperto che, le persone che utilizzano una rendita differita (in cui versi soldi in un assicurazione e ricevi rimborsi con rate mensili fisse dopo che andrai in pensione) in genere finiscono per avere un potere di spesa maggiore rispetto a quelli che intendono fare affidamento ai propri risparmi durante la pensione stessa.

Certo, non ti stiamo raccomandando di svuotare il tuo conto bancario; è importante parlare con un pianificatore finanziario e capire a quali spese dovrai essere preparato in futuro.

Errore n. 5: diventare ostaggio della propria casa

Per molti pensionati, la loro casa è la loro risorsa principale. E mentre questa può essere un’ottima cosa per il tuo futuro finanziario, molti hanno difficoltà a pensare di vendere la casa della propria famiglia, spesso la casa dove sono cresciuti. 

Quando decidi di vendere la tua casa, o quando devi farlo per motivi economici, è normale preoccuparsi e essere agitati pensando di non potersi permettere l’affitto; o peggio ancora sentirti in colpa perché non possiamo lasciare un’eredità ai nostri figli. Ma fino a quando non analizzi la tua situazione economica, non puoi essere certo di come andranno le cose.

In alcuni casi, vendere la tua casa può farti comprare un’altra casa meno costosa, vivere con la differenza dei soldi incassati dalla vendita dell’immobile, o investire il denaro o coprire l’affitto con i guadagni. Ci si potrebbe effettivamente trovare con più soldi, invece che meno denaro.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

3 modi per evitare di fare errori

errori_finanziari_pensionatiPrima di tutto, considera i rischi che vuoi evitare, come i costi di assistenza medica a lungo termine, le stesse spese mediche o le riparazioni di proprietà e la sopravvivenza dei tuoi beni. Cerca, con un consulente, per creare una strategia e massimizzare ottimizzando quello che hai, utilizzando i tuoi beni o prodotti assicurativi scelti con cura.

In secondo luogo, utilizza un approccio di investimento semplice, ampio e diversificato, qualcosa che potresti facilmente spiegare a un amico.

E in terzo luogo, sulla base di ipotesi conservative, cerca di capire di quanto hai bisogno per  poter vivere in modo giusto e sano. Quindi, utilizza i tuoi soldi nel miglior modo possibile per migliorare la tua qualità di vita.