Home News Finanza 7 modi per Risparmiare Denaro durante il tuo prossimo viaggio

7 modi per Risparmiare Denaro durante il tuo prossimo viaggio

risparmiare_soldi_sui_viaggi

I vantaggi da prendere in considerazione quando si viaggia non possono essere sottovalutati. Non c’è niente di meglio che visitare un nuovo paese, stato o persino città, il tutto per allargare gli orizzonti e arricchire la nostra cultura. Ma non è certo economico, specialmente in questo periodo. Anche il costo di un viaggio in Italia, può diventare caro, in particolar modo se si prendono aerei.

Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere 8 trucchi per farti risparmiare soldi durante le vacanze di Natale. Molti potrai utilizzarli il prossimo anno, ma fa sempre bene sapere cosa fare per ritrovarsi con qualche centinaia di euro in più in tasca.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

Iscriviti a newsletter che offrono sconti sui voli e prenota con largo anticipo

Fai un elenco delle cinque destinazioni principali che vorresti visitare nel prossimo anno, quindi tieni d’occhio siti specializzati nel settore e iscriviti a newsletter che aggiornano su occasioni e promozioni. Se la tua lista è buona, e sei disposto a prenotare fino a sei mesi in anticipo, potrai ben beneficiare di offerte a tempo limitato e risparmiare molti soldi. All’inizio di Settembre, per provare, abbiamo prenotato un volo di andata e ritorno da 600 euro da Milano a Tokyo, risparmiando più di 500 euro. Questa è la metà del prezzo che ci aspetteremmo di pagare se prenotassimo un paio di mesi prima, ad esempio.

Sfruttare al massimo i vantaggi della carta di credito e i vantaggi delle miglia gratuite

millemigliaIl modo più semplice per viaggiare di più è quello di possedere una carta di credito che garantisce di scambiare i soldi spesi in punti miglia delle compagnie aeree, ma in punti che non scadono.  Alcune offrono addirittura un’impressionante 50.000 miglia bonus una volta che hai raggiunto un limite di spesa modesto, e puoi persino ricevere 2 miglia illimitate per ogni acquisto. Questi punti possono essere utilizzati su voli, hotel e molto altro, in modo da poter viaggiare liberamente senza essere vincolati a un singolo servizio aereo o catena di hotel. È vantaggioso per tutti.

Porta con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile e degli utensili

L’acqua in una bottiglia può essere economica e abbondante, ma il costo di acquisto multiplo al giorno non lo è per niente, sia per l’impatto finanziario che quello ambientale. Quando viaggi in paesi sviluppati, in cui la qualità dell’acqua del rubinetto non è un problema, una bottiglia d’acqua riutilizzabile è un ottima cosa. Portare anche delle forchette e cucchiai, compresi dei piatti di titanio, è un’altra buona idea. Ti sembrerà strano, ma questi utensili quasi non pesano e possono aiutarti a risparmiare sui rifiuti dei pasti take away; sono inoltre particolarmente utili durante il volo o un viaggio in treno.

Utilizza la modalità aereo e il WiFi pubblico gratuito

L’acquisto di una scheda SIM locale è un modo intelligente ed economico per evitare costi inutili per i dati internet e la messaggistica, specialmente quando si viaggia all’estero. Quello che è ancora più economico è settare il telefonino nella modalità aereo e vivere senza la connessione del tuo operatore telefonico. E’ consigliabile invece agganciarsi alle reti wifi pubbliche gratuite, presenti in molti parchi e piazze e in quasi tutti i ristoranti e caffetterie.

Un altro vantaggio di passare alla modalità aereo è limitare la disponibilità e l’accesso alle app, app che alla fine non fanno altro che distrarti. In altre parole, avrai meno probabilità di perdere un’ora a chattare sui social media e sarai meno suscettibile alle email dei colleghi, o clienti, più esigenti, felici di ignorare il fatto che tu sei in vacanza e loro no. Inoltre, il GPS funziona via satellite, quindi se carichi una mappa prima di uscire dall’area coperta dal servizio, sarai comunque in grado di tracciare i movimenti e vedere la tua posizione in base ai nomi delle strade e ai punti di interesse locali. Questo ti permette di risparmiare tanti soldi.

Ottieni un accesso veloce in aeroporto 

Dopo un lungo volo internazionale, l’ultima cosa che amiamo fare è aspettare nella dogana. Esistono dei servizi, con pochi euro, che ti permettono di risparmiare tempo e non fare file inutile al tuo arrivo all’aeroporto. Ad esempio, se vai in America,  esiste un servizio chiamato Global Entry. Lo puoi acquistare online. Questi prodotti sono presenti in molti paesi del mondo. Ti basta fare una ricerca su internet.  Sempre in America, il servizio TSA PreCheck funziona tra una città e l’altra a livello locale. Ti permette di passare la sicurezza senza togliere le tue scarpe e lasciando il computer nella borsa.  Esistono anche convenzioni con le carte di credito che praticamente pagano quasi tutto il servizio.

Lascia i contanti a casa, affidati ai bancomat

Non scambiare mai euro con una moneta estera – le commissioni associate ai cambi non valgono mai la pena – utilizzare invece i bancomat locali ha senso. Il trucco? Prima di viaggiare, verifica se la tua banca di origine ha partner internazionali o fa parte della Global ATM Alliance; questo ti consentirà di prelevare denaro presso una banca straniera senza addebitare una commissione. Lo stesso accade con alcune convenzioni Mastercard e Visa, in alcuni casi anche tramite Postepay. Chiedi alla tua banca prima di partire.

La selezione di una carta di credito che non addebita commissioni di transazione estera, ti farà risparmiare tempo e denaro. Sebbene piccoli, i risparmi si sommano sul lungo periodo.

Non avere paura di prendere una decisione costosa per salvare un viaggio

airbnbQuesto accade un po a tutti. Un certo hotel di lusso si rivela essere un motel di scarafaggi; sorpresa, la tua casa prenotata su Airbnb è un muro di mattoni; quella visione di vacanza unica su cui hai contato è stata rovinata grazie alla nebbia e alla pioggia. Ora aggiungi il fatto che il viaggio ti sembra essere stato rovinato, insieme alla confusione generale di essere in un paese straniero; questo è un momento in grado di distruggere la tua vacanza.

Prima che questo accada, fai un respiro profondo e ricorda che hai il controllo di poter cambiare il tuo viaggio. Non avere paura di prendere una decisione all’ultimo minuto, prendere un taxi per un’ hotel più bello per la notte, o persino prenotare un volo all’ultimo secondo o un biglietto del treno per andare in un altro posto. La tranquillità e il miglioramento del morale valgono sempre qualche euro in più speso.

Un guardaroba minimalista di base, con vestiti comodi e colori scuri, si adatta a ogni posto, e sembra sempre pulito. Pensa a pantaloni robusti e tecnologicamente avanzati, a una maglietta merino e un giacchetto di flanella con scarpe da ginnastica invisibili come Vans o Nike Frees per quei giorni in cui sei in giro senza sosta. Inoltre, la lana Merino è naturalmente antimicrobica, termoregolante e resistente agli odori. Ciò significa che, se volessi, potresti passare un’intera settimana senza lavarti. Sul serio.

Metti i tuoi vestiti in una robusta borsa da viaggio che può essere portata a tracolla, una borsa leggera. Perché? Prendi in considerazione lo scenario, molto probabile, di dover correre per prendere un treno in una stazione della metropolitana affollata, o camminare tutto il giorno in una città piena di sampietrini. Una borsa con rotelle avrebbe ancora senso? Non proprio.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!