Secondo le ultime notizie, Reddit sembra aver rimosso dai propri sistemi di pagamento la possibilità di pagare tramite la criptovaluta Bitcoin. Secondo gli esperti del settore, questo cambiamento deriva da alcune variazioni effettuate da Coinbase recentemente.
Cause di questo cambiamento radicale
Recentemente, per la precisione il 23 marzo, un utente Reddit ha postato una video-guida spiegando come pagare l’account Gold di Reddit. Durante il procedimento, all’interno del video, non viene menzionato il metodo di pagamento Bitcoin, ma solo Paypal e carta di credito.

Un moderato piuttosto famoso di Reddit, Emoney40, ha commentato che il cambiamento è dovuto alla modifica di Coinbase Commerce:
L’imminente cambiamento di Coinbase, combinato con alcuni bug relativi all’opzione di pagamento Bitcoin che stavano influenzando gli acquisti per determinati utenti, ci ha portato a rimuovere Bitcoin come opzione di pagamento.
Agli inizi di marzo 2018, Coinbase ha pubblicato sul suo sito internet i cambiamenti relativi alle procedure di pagamento di diversi servizi. In particolare, nell’articolo pubblicato, si parla di uno switch da Coinbase Merchant a Coinbase Commerce.
A partire dal 30 aprile, i commercianti che hanno utilizzato il servizio Merchant di Coinbase, non avranno più accesso a quel prodotto. Il 31 maggio invece, è la data ultima per effettuare il passaggio a Coinbase Commerce.
Utilizzo di Bitcoin su Reddit
A dir al verità, sono pochi gli utenti di Reddit che utilizzavano come metodo di pagamento Bitcoin. Questo è conseguenza delle alte commissioni di transizione applicate ai pagamenti da Coinbase. Tuttavia, a febbraio le commissioni di transazione di BTC sono scese al di sotto del prezzo delle commissioni di Bitcoin Cash (BCH), che era stato uno dei principali punti di discussione dei concorrenti di BTC.
Questa inversione di tendenza aveva portato numerosi utenti di Reddit ad iniziare ad utilizzare il Bitcoin per pagare Reddit Gold. Un mese dopo, si sono ritrovati senza la possibilità di utilizzare la criptovaluta.
La speranza però è l’ultima a morire. L’utente emoney40 ha affermato che l’aggiunta di BTC come opzione di pagamento non è garantita, anche se ci potrebbe essere un ripensamento:
Daremo un’occhiata alla domanda e osserveremo la progressione di Coinbase Commerce prima di decidere se riattivare.
Bitcoin: numerosi utilizzi
Ultimamente sono molteplici i siti e i servizi che hanno vietato il Bitcoin come metodo di pagamento. Nonostante questi fatti, sembra che la criptovaluta continui ad essere utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.
Oltre che ad effettuare pagamenti, Bitcoin viene spesso utilizzato nel mondo del trading online. Nello specifico, i broker utilizzano strumenti chiamati CFD per l’acquisto indiretto della criptovaluta. I migliori broker per il trading di criptovalute sono Plus500 e Markets.com.
Per ulteriori informazioni sul broker Markets.com, si consiglia la lettura della nostra guida completa!

Alessandro Giano nasce a Vicenza il 24 Ottobre del 1979. Dopo anni di studi e anni di passione per il giornalismo, decide di iniziare a scrivere un libro sul day trading. Molto presto capisce che prima di poter scrivere un libro (per ora lasciato nel cassetto dei sogni) , è meglio praticare e scrivere per alcune testate giornalistiche di Bologna, dove si trasferisce e sposa con Maria. Alessandro ha due bambini, vive ora a Roma ed’è un Giornalista a tempo pieno.
Email: alessandrog@www.zonatrading.it