Home News Finanza $ 50 miliardi di capitalizzazione per Zoom che vola in borsa e...

$ 50 miliardi di capitalizzazione per Zoom che vola in borsa e batte tutti

zoom_titolo_azionario
Fonte: Zoom

Zoom ha confermato al mondo che il lavoro da casa è possibile anche nel 2020. Nonostante i problemi di privacy, la società ha fatto passi da gigante negli ultimi 4 mesi.

Per le centinaia di milioni di persone che sono in quarantena a causa della pandemia del coronavirus, Skype, FaceTime, WhatsApp, o il telefonino, non sono stati abbastanza utili per lavorare in remoto. Zoom, invece, sembra proprio essere il prodotto giusto al posto giusto.

Il software di videoconferenze è diventato così famoso fino appunto che il suo valore di mercato è esploso oltre i 50 miliardi di dollari. Questo è un risultato enorme; e rappresenta anche, paragonando questo prodotto alle Criptovalute, il 28% dell’intera capitalizzazione di mercato del Bitcoin, o quasi il doppio di Ethereum, che si trova a circa $ 26 miliardi.

Proprio per questo tantissimi investitori stanno comprando le azioni di Zoom su internet. Si affidano a broker regolati dalla Consob, nello specifico usano TradeNow; questo permette loro di copiare i professionisti del settore e in modo gratuito e semplice. Clicca qui per comprare azioni Zoom adesso.

Le azioni di Zoom sono aumentate del 9,7%, da $ 164 alla chiusura del mercato giovedì a $ 179 alla chiusura delle borse di venerdì. Il prezzo delle azioni di Zoom a gennaio,  ben prima che il Coronavirus iniziasse,  era di circa $ 72. 

Negli ultimi 12 mesi, la capitalizzazione di mercato di Zoom è quindi aumentata di oltre $ 30 miliardi.

Per molte persone, Zoom è diventato un modo per sentirsi anche vicino ad amici e colleghi di lavoro. Per altri, come ad esempio Governi, il prodotto e’ stato utilissimo per per fare riunioni. Famiglie lo stanno utilizzando anche per festeggiare compleanni, o eventi speciali, o semplicemente per far vedere i nipoti ai nonni. 

2key_zoom
Fonte: 2key

In questa situazione di emergenza, unire privacy a sicurezza sembra essere una missione. Tantochè, anche la blockchain è arrivata su Zoom. Una società israeliana, 2Key, ha lanciato SmartSessions, un’app che viene utilizzata con Zoom e che introduce la possibilità di utilizzare criptovalute durante le chiamate. In questo modo, un insegnante di musica, per esempio, potrebbe addebitare ai suoi studenti 0,2 ETH per accedere alle sue lezioni.

Il prezzo del titolo azionario di Zoom è continuato a salire anche e nonostante i problemi di privacy riscontrati a Marzo, quando fu scoperto che Zoom aveva accesso ai feed audio e video dei suoi clienti. A seguito dell’accaduto, il prezzo dell’azione perse forza, ormai recuperata alla grande. 

Quando esiste un problema di privacy, esiste sempre una soluzione. Molte aziende sono corse a condannare Zoom, altre, specialmente quelle Blockchain, che conoscono bene il bisogno di privacy, si sono messe al lavoro

Ad esempio, Brave, che sviluppa un browser crittografico, ha lanciato Brave Together, un’app di videoconferenza criptata end-to-end basata sulla tecnologia amata persino dalla NSA. Il prodotto, al momento, offre la possibilità di fare video chiamate tra 2 persone, mentre ZOOM permette di aggiungere fino a 1000 persone. 

La forza di Zoom sembra e resta, per ora, incontrastata; specialmente adesso che molte societa, come Twitter o Facebook, hanno dichiarato di riaprire le loro porte solo tra qualche mese, permettendo ai dipendenti di restare a lavorare a casa.

Detto questo, staremo a vedere come la privacy giocherà un ruolo nelle videoconferenze, se la privacy verrà rinforzata, se Zoom continuerà a crescere, e se la blockchain guadagnerà o meno una posizione di mercato nel settore.

Per ora non ci resta che comprare azioni Zoom, e perché no qualche criptovaluta. Puoi farlo scegliendo uno dei broker che seguono nella tabella; sono tutti regolati in Italia.