Home News Finanza Conviene ancora Investire in Criptovalute nel 2020?

Conviene ancora Investire in Criptovalute nel 2020?

criptovalute_investimenti
Fonte: Pixabay

Criptovalute, Bitcoin e Investimenti per il 2020. E’ il 2020 l’anno giusto per Investire in Criptovalute?

A oltre 10 anni dall’invenzione del Bitcoin, esiste ora una quantità di criptovalute enorme nel mercato, come ad esempio, NEO, Stellar, Ethereum o Monero, ma il Bitcoin resta sempre, almeno per ora, il più famoso. 

La criptovalute sono una forma di valuta digitale, che non richiede nessun sistema bancario centralizzato. Tutte le transazioni vengono registrate in una piattaforma chiamata blockchain; nel caso dei Bitcoin vengono “estratti” dai Miners in cambio di ricompense proprio Bitcoin. 

Chiunque può minare Bitcoin e, visto che le transazioni devono essere verificate da più persone, non è necessario che una banca centrale le controlli, tutto è appunto decentralizzato

Ma non è nemmeno necessario essere un Miner per avere il Bitcoin, o per fare soldi con esso; molte persone stanno semplicemente investendo in criptovalute attraverso piattaforme di trading, come ad esempio TradeNow, che garantisce legalità, serietà, e una piattaforma semplice da utilizzare.

Ma sono le criptovalute un buon investimento? E in questo caso, sarà il 2020 un buon anno per investire? 

Finora ad oggi stiamo sicuramente vedendo dei risultati interessanti, con i prezzi molto volatili, anche a causa della Halving Bitcoin terminata da poco, e anche a causa del Coronavirus.

Il valore del Bitcoin è salito a $ 9.000 e ha visto un minimo di $ 4.000, prima di guadagnare terreno a $ 6.600, segnando le maggiori fluttuazioni dal 2017.

Il più recente aumento del prezzo del Bitcoin, così come altre criptomonete, potrebbe essere stato causato dall’aiuto economico e introduzione di nuovi Dollari da parte della Federal Reserve americana; questo è stato un tentativo di ridurre il danno che il Coronavirus sta causando all’economia. 

bitcoin
Fonte: Pixabay

A seguito di questa manovra economica di contenimento, alcune persone hanno spostato i propri assets sul Bitcoin e altre criptovalute, a copertura del potenziale rischio di svalutazione dell’euro o del dollaro, a causa dell’inflazione. (a seguito ad esempio dell’immissione di nuovi dollari nel mercato).

Al contrario, questo non dovrebbe accadere con il Bitcoin, visto che il numero totale di Bitcoin è predefinito; di conseguenza non è suscettibile a tale svalutazione, visto che la quantità di nuovi Bitcoin in fase di mining viene sempre ridotta. 

L’aumento della domanda e la riduzione dell’offerta dovrebbero aumentare il valore del BTC, questo secondo i principi della domanda e dell’offerta di un qualsiasi asset. 

Le criptovalute sono diventate famose proprio dopo la crisi economica del 2008, quando il valore di altre azioni e investimenti tradizionali ha subito un duro colpo. Nello stesso modo, sin dalla prima notizia della pandemia del Coronavirus, il volume delle transazioni sulle piattaforme di trading è aumentato.

Ad esempio, le piattaforme di trading di criptovaluta TradeNow e IqOption, hanno anche loro registrato un aumento degli investimenti e una crescita significativa delle posizioni LONG su BTC.  

Senza una situazione chiara intorno al Coronavirus, molte aziende stanno perdendo valore, alcune andranno in bancarotta;  di conseguenza i titoli azionari stanno subendo un duro colpo. Le criptovalute possono quindi essere considerate un rifugio sicuro nel 2020.  È un mercato volatile, ma gli investitori che sanno scegliere dove comprare e vendere,  possono essere quelli che faranno un bel profitto. Per questo motivo abbiamo selezionato una lista, qui sotto, di Piattaforme sicure e semplici da usare.