Home News Finanza Xi Jinping parla della Blockchain, le Criptovalute esplodono!

Xi Jinping parla della Blockchain, le Criptovalute esplodono!

cina-blockchain-bitcoin

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la tecnologia blockchain, alla base delle criptovalute, ha un potenziale enorme. Questo ha generato un’esplosione dei prezzi delle criptomonete. Il Bitcoin ha superato i 10.000$. 

Xi Jinping_bitcoinBitcoin, la valuta digitale più popolare al mondo, a seguito delle dichiarazioni del Presidente Cinese, si è poi attestata intorno al prezzo di $ 9.500, quando, prima dei commenti del Premier da Beijing, veniva scambiato intorno al prezzo di 7500$. Il prezzo è più che raddoppiato quest’anno, ma rimane al di sotto del suo massimo di quasi $ 20.000 a dicembre 2017.

Xi Jinping ha affermato che la Cina dovrebbe accelerare la ricerca nel campo della blockchain, il sistema di open ledger sul quale si basa tutta l’architettura delle criptovalute; 

Da sottolineare anche che la banca centrale cinese ha creato anche la propria valuta digitale.

Parallelamente alle dichiarazioni del Presidente Cinese, le ricerche della parola “blockchain” sul motore di ricerca cinese Baidu sono aumentate di oltre 40 volte in due giorni, anche google ha visto un’impennata, che non si notava da almeno 18 mesi, nelle ricerche relative alle keywords blockchain e bitcoin.

Inoltre, anche azioni quotate in borsa, quelle connesse alla Blockchain, hanno visto un’impennata.  Ad esempio, Xunlei, una società cinese di software quotata al Nasdaq, che offre servizi basati proprio sulla blockchain, venerdì, ha visto il valore dei suoi titoli azionari aumentare del 107%; questo ha rappresentato il più grande incremento di valore in un solo giorno e da quando questa società è diventata pubblica nel 2014.

Xunlei_nasdaq

L’ indice di borsa cinese, Wind Blockchain Index, che traccia 53 titoli collegati alla blockchain, è aumentato di quasi il 9% proprio oggi. Lo stesso ‘indice, con una capitalizzazione di mercato combinata di 822,6 miliardi di yuan ($ 116,4 miliardi), ha avuto un incremento di oltre il 60% negli ultimi 12 mesi.

Zhang Gang, capo stratega di Central China Securities, ha dichiarato “Le parole del Presidente Cinese hanno un grande valore e rappresentano un grande impulso alla fiducia del mercato”.

Anche varie società in Corea del Sud, gruppi a piccola capitalizzazione, con partecipazioni negli scambi di criptovaluta, hanno visto il loro valore salire. 

bitcoin_ban_chinaSorprende che il Bitcoin, e le altre criptovalute, stiano tornando in voga grazie a Pechino. Infatti, nel 2017, il governo aveva vietato gli scambi di criptovaluta e la raccolta fondi attraverso le famose ICO e ha anche rafforzato i controlli su ciò che considerava investimenti rischiosi

Da evidenziare che molte delle aziende che hanno registrato un aumento del 10%, il massimo guadagno giornaliero consentito sulla maggior parte delle borse cinesi, negli ultimi anni, sono quelle legate ad attività nel mondo della blockchain: Guangbo Group Stock, produttore di articoli di cartoleria, ha acquisito una società di pagamenti blockchain nel 2016. Hundsun Technology, una società di software controllata da Jack Ma di Alibaba, ha investito in una startup blockchain chiamata Symbiont nel 2017.

Ed ancora, Zhejiang Jingu, un produttore di ruote in acciaio, ha dichiarato di aver firmato un accordo per lavorare con un produttore di microchip cinese che è anche un fornitore di servizi di blockchain.