Home News Finanza Commerzbank e Deutsche Börse a tutta forza nell’utilizzo della Blockchain

Commerzbank e Deutsche Börse a tutta forza nell’utilizzo della Blockchain

commerzbank-blockchain

Commerzbank e Deutsche Börse ha completato, con successo, un test per l’utilizzo della Blockchain nel post trade settlements. 

Commerzbank ha dichiarato di aver completato un test utilizzando la tecnologia di contabilità distribuita (DLT) per i servizi di post-negoziazione. La banca, insieme alla Deutsche Börse e al gestore patrimoniale MEAG, ha effettuato una transazione in titoli con token basati sulla blockchain. Commerzbank ha quindi utilizzato queste monete virtuali come garanzia di controparte centrale Eurex Clearing.

tokens_blockchainLe parti, attraverso la tokenizzazione, sperano di massimizzare il potenziale della DLT nel post-scambio. Eurex Clearing ha tokenizzato il denaro, mentre Commerzbank ha partecipato come venditore e custode degli stessi titoli tokenizzati. MEAG, Munich Re, e la società di gestione patrimoniale di ERGO, hanno acquistato invece i titoli. Deutsche Börse e Commerzbank hanno fornito la tecnologia blockchain, grazie alla quale si è riusciti a portare questo test a buon fine.

Il tutto è stato utilizzato per la prima volta a marzo. All’epoca, Deutsche Börse e Commerzbank completarono una transazione “repo” tokenizzata. Hanno scambiato simultaneamente token e titoli.

Benjamin DuveBenjamin Duve, responsabile della custodia e accesso diretto al mercato presso Commerzbank AG, ha commentato “Dopo la nostra prima collaborazione con Deutsche Börse nel marzo 2019, siamo lieti di raggiungere insieme un ulteriore traguardo nell’uso della DLT per i servizi post-negoziazione nei mercati dei capitali. Continueremo a lavorare su questi temi per fornire ai nostri clienti soluzioni  per il mercato “.

Allo stesso modo, la transazione appena effettuata ha scambiato contanti e titoli tokenizzati in un accordo legalmente vincolante.

“Riducendo la necessità di intermediari, il processo di transazione dei titoli accelera ulteriormente. Il coinvolgimento di token, che rappresentano titoli e denaro, faciliterà l’efficienza della rete e costituirà una base per la creazione di nuovi standard. Questo è importante per il lato acquisti poiché aiuta ad una più ampia accettazione del mercato e crea quindi liquidità sulle piattaforme DLT in generale “, ha affermato il dott. Frank Wellhöfer,  membro del consiglio di amministrazione del MEAG.

Da sottolineare anche che Commerzbank è un membro attivo della rete di finanza commerciale Marco Polo, coinvolto in progetti pilota con LBBW e Alfa-Bank. Stanno lavorando anche a pagamenti automatici con Daimler, pagamenti digitali con Siemens e hanno completato una transazione forex DLT.