Home News Finanza Warren Buffett vende i suoi titoli delle Compagnie Aeree, ma resta Positivo

Warren Buffett vende i suoi titoli delle Compagnie Aeree, ma resta Positivo

warren_buffet

Il guru della finanza ha venduto le sue quote aziendali di 4 aziende aeree Americane. Ma sulla forza del Paese non è confuso: il “miracolo dell’America che ha sempre prevalso e continuerà a farlo” ha dichiarato. 

Un approccio molto positivo e una scelta del rischio molto ponderata per Warren Buffett, il guru della finanza americana, fanno di questo investitore un vero GURU delle borse. A seguito della pandemia del Coronavirus, come ogni società di investimenti, anche la Berkshire Hathaway, di proprietà appunto di Buffet, ha dovuto rivedere il suo portafoglio. E hanno deciso di vendereDelta, American Airlines, Southwest  e United Airlines.

Al contrario, molti Guru della Piattaforma TradeNow, stanno comprando titoli azionari di compagnie aeree. Proprio perché i prezzi sono ora bassi, quindi si possono fare dei grandi affari.

Altri investitori stanno invece usando la App Mobile di Plus500, che permette, da qualsiasi posto nel mondo, di monitorare e comprare titoli azionari in modo semplice.

La  decisione di vendere azioni di compagnie aeree è stata annunciata durante l’assemblea annuale dell’azienda, la prima online della storia, utilizzando App Video online. Durante l’assemblea, il Guru della finanza ha spiegato che il business delle compagnie aeree è cambiato del tutto a seguito della pandemia del Covid 19.

Le parole di Buffet, e la vendita di questi titoli azionari, rappresentano un messaggio forte a tutta l’industria, e anche, in qualche modo un giudizio abbastanza negativo sul futuro dell’industria dei voli e delle vacanze in generale. O dei voli per business. 

american-airlines-warren-buffet
Fonte: Pixabay

La Berkshire Hathaway ha venduto 6.5 Miliardi di titoli ad aprile, e la vendita delle quote Delta, American Airlines, Southwest e United rappresentano gran parte di questa somma. Buffet ha ammesso anche di aver fatto degli errori, a causa di perdite aziendali. Probabilmente, secondo noi, doveva vendere prima. E probabilmente si è affezionato così tanto al settore, che non ha agito in maniera veloce. Questo anche perché Buffet ha sempre avuto un grosso amore per il settore degli aerei, tanto che si è sempre pensato che prima o poi sarebbe stato il proprietario di una compagnia aerea. 

Basti pensare che le sue quote In Delta e Southwest erano arrivate al di sopra del 10% e il pacchetto di investimenti aziendali nel settore, alla fine del 2019, valeva una decina di miliardi.

Buffet ha anche dichiarato che , dopo il virus, che ha cambiato le prospettive di viaggi e turismo, “il futuro mi è molto meno chiaro”.

Buffett ha invece lasciato filtrare ottimismo sull’economia americana nel suo complesso: supererà anche il coronavirus, “niente può fermare l’America”

Il guru degli investimenti ha anche ricordato che l’America ha vinto molte battaglie, e visto molti miracoli nella sua storia, tra cui l’11 Settembre, e se vogliamo andare anche più indietro nel tempo, la Seconda Guerra mondiale, o la Crisi Missilistica con Cuba.

Ha anche ricordato che l’America è il paese dove, da sempre, tutti vorrebbero vivere.

Chissà come andrà veramente a finire con il settore dei voli e del turismo. Nessuno può saperlo, ma di certo possiamo restare positivi che, prima o poi, torneremo a volare.