Home News Finanza Qual’è la vera ragione per la quale il Bitcoin è improvvisamente salito? 

Qual’è la vera ragione per la quale il Bitcoin è improvvisamente salito? 

bitcoin
Fonte: Pixabay

Perchè il Bitcoin è volato. Scopriamo il vero motivo.

Gli amanti del bitcoin e delle criptovalute si stanno motivando per il tanto atteso halving di questo mese, che vedrà dimezzare il numero di nuovi bitcoin sul mercato.

Il prezzo dei bitcoin è salito come un missile in questi giorni ed è ora uno degli assets maggiormente performanti del 2020, arrivando a oltre $ 9.000 per BTC e per la prima volta dalla fine di febbraio.

Tuttavia, mentre molti trader stanno puntando sul fatto che il prezzo del bitcoin salirà a seguito della halving, come abbiamo discusso qualche giorno fa, l’ultima corsa del Bitcoin potrebbe essere stata causata da ben altro. 

In ogni caso, molte persone stanno comprando il Bitcoin sul broker TradeNow. Utilizzano il Copy Trading, copiando le mosse dei migliori investitori della piattaforma. Altri stanno invece utilizzando la App Mobile di Plus500, molto semplice da utilizzare.

Devi sapere che, qualche giorno prima della crescita del 20% del prezzo del bitcoin, è stato effettuato un enorme trasferimento di Tether su Binance. E sono stati comprati, appunto, Bitcoin. Molti pensano che il Bitcoin sia salito per questo motivo, e non per l’Halving.

Tether, con sede alle Isole Vergini Britanniche, è uno stablecoin allineato al dollaro USA con un valore uno-a-uno; chi ha inventato Tether, garantisce che per ogni Tether in circolazione ci sia 1 dollaro in banca. Questa affermazione lascia e ha lasciato ancora dei dubbi. Molti continuano a pensare che Tether stia pompando o spompando il Bitcoin, come altre criptovalute, semplicemente manipolando il mercato. 

E altri ancora sono convinti che i creatori di tether stiano ingettando lo stablecoin nel mercato senza avere i dollari a sua copertura. Questo vorrebbe praticamente dire che si sta creando un valore inesistente.

Questi token Tether del valore di poco più di $ 50 milioni sono stati trasferiti su Binance poche ore prima che il bitcoin iniziasse la sua salita da $ 30 miliardi.

Un bot di Twitter che registra i principali scambi di bitcoin e criptovalute, chiamato Whale Alert, ha registrato proprio questa transazione.

tether_bitcoinTether ha anche aumentato il numero di Tether creati, immettendo nel mercato 1 Miliardo di dollari di valore. Altra cosa molto discussa resta il legame tra l’Exchange Bitfinex e Tether. I proprietari sembrano essere gli stessi, come molto del personale. 

Al momento ci sono circa 6,3 miliardi di token tether in circolazione, rispetto a soli 18 milioni di bitcoin.

Nel 2017, quando il bitcoin esplose e arrivò fino a 20.000$, è stato suggerito che circa la metà del valore del bitcoin sia stato creato da scambi tra bitcoin e tether, mettendo in dubbio se questa clamorosa salita del del bitcoin sia avvenuta in modo naturale.

A causa di tutti questi dubbi, molti nell’industria hanno chiesto a organi esterni di verificare la buonafede di Tether.  Il tutto senza avere successo.

A noi resta solo che speculare sul Bitcoin, sia che stia salendo a causa dell’Halving, o che stia salendo perché qualcuno lo sta spingendo in alto, ci interessa cavalcare l’onda.

Ricorda però che è sempre meglio utilizzare Broker regolati dalla Cysec, e non exchange. Per questo ti consigliamo di dare un occhiata alla nostra lista delle migliori piattaforme di trading.