+0,52% di crescita per Piazza Affari con uno Spread in calo a 246 punti base
Aria positiva a Milano dove la Borsa e Piazza Affari hanno aperto in salita la giornata di oggi, ma lo spread Btp Bund ha invece aperto in calo. Il differenziale ha riscontrato 246 punti contro i 249 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,54%.
L’indice Ftse Mib ha guadagnato in partenza di giornata lo 0,52% a 20.746 punti. Anche le banche in salita con Ubi (+1,11%), Intesa Sanpaolo (+0,9%), Finecobank (+0,7%) e Unicredit(+0,5%). Vedremo come procederanno in giornata e se l’apertura delle Borse Americane, e la crisi Cina Stati Uniti, influenzerà i valori di oggi dei mercati finanziari.
Salita leggera per la Tim a +0,2%, mentre i soci della società sono in guerra per chi dovrà gestire la governance. Non male Fca che apre a +0,5%, lenta Ferragamo a -0,49% e in attesa dei conti, con una discesa della Snam a -0,3% e Atlantia a -0,4%. Dopo la fusione che riguarda l’accorciamento della catena di controllo tra Cir e Cofide, le due società salgono dello 0,37% e del 2,78%.
In Europa, e specialmente a Londra, è alto lo stress in attesa del voto Brexit. Nonostante questo, in mattinata, l’unico indice Europeo in discesa e’ quello del Ftse 100, che ha aperto a quota 7.130, -0.03%. Le altre borse sono tutte in crescita: Madrid a 9.4%, Parigi 0.5% e Francoforte a 0.4%
Anche le Borse Asiatiche in rialzo, grazie anche alla corsa tecnologica americana. I listini borsistici cinesi sono incrementati del 2% di mattina e, verso la chiusura dei mercati, vedono Shanghai in rialzo del 11.1% e Shenzen dell’1,7%. Non male per Tokyo che guadagna un 1.79% e Hong Kong che sale dell’1.7%. Il tutto ancora in attesa di capire cosa accadrà tra America e Cina e le loro negoziazioni sul commercio.
Nata a Bologna nel 1977 e laureata a Modena in Giurisprudenza, dopo anni di studi decide di fare un corso sul daytrading. Capisce velocemente che i mercati finanziari, e l’analisi tecnica, generano in lei una forte emozione. Unisce quindi la disciplina imparata attraverso gli studi di legge alla passione per il trading. In breve tempo decide di dedicarsi al mondo finanziario e scrivere.
Email: eleonora@www.zonatrading.it