Home News Finanza Spread e indici di Borsa della mattina, Piazza Affari in crescita

Spread e indici di Borsa della mattina, Piazza Affari in crescita

borse europee

+0,52% di crescita per Piazza Affari con uno Spread in calo a 246 punti base

Aria positiva a Milano dove la Borsa e Piazza Affari hanno aperto in salita la giornata di oggi, ma lo spread Btp Bund ha invece aperto in calo. Il differenziale ha riscontrato 246 punti contro i 249 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,54%.

L’indice Ftse Mib ha guadagnato in partenza di giornata lo 0,52% a 20.746 punti.  Anche le banche in salita con Ubi (+1,11%), Intesa Sanpaolo (+0,9%), Finecobank (+0,7%) e Unicredit(+0,5%). Vedremo come procederanno in giornata e se l’apertura delle Borse Americane, e la crisi Cina Stati Uniti, influenzerà i valori di oggi dei mercati finanziari.

Salita leggera per la Tim a +0,2%, mentre i soci della società sono in guerra per chi dovrà gestire la governance.  Non male Fca che apre a +0,5%, lenta  Ferragamo a -0,49% e in attesa dei conti, con una discesa della Snam a -0,3% e Atlantia a -0,4%.  Dopo la fusione che riguarda l’accorciamento della catena di controllo tra Cir e Cofide, le due società salgono dello 0,37% e del 2,78%.

In Europa, e specialmente a Londra, è alto lo stress in attesa del voto Brexit. Nonostante questo, in mattinata, l’unico indice Europeo in discesa e’ quello del Ftse 100, che ha aperto a quota 7.130, -0.03%. Le altre borse sono tutte in crescita: Madrid a 9.4%, Parigi 0.5% e Francoforte a 0.4%

Anche le Borse Asiatiche in rialzo, grazie anche alla corsa tecnologica americana. I listini borsistici cinesi sono incrementati del 2% di mattina e, verso la chiusura dei mercati, vedono Shanghai in rialzo del 11.1% e Shenzen dell’1,7%. Non male per Tokyo che guadagna un 1.79% e Hong Kong che sale dell’1.7%. Il tutto ancora in attesa di capire cosa accadrà tra America e Cina e le loro negoziazioni sul commercio.