Home Guide Come fare le previsioni di borsa con questi consigli

Come fare le previsioni di borsa con questi consigli

Previsioni di borsa
Fonte: Pixabay

Le previsioni di borsa se studiate attentamente potrebbero portarti dei risultati soddisfacenti. Sei entrato in questo mondo da poco o sei già un trader in cerca di nuove tecniche? In entrambi i casi questa guida potrebbe fare al caso tuo.

Acquistare azioni o vendere allo scoperto è un’attività delicata che richiede molto tempo e soprattutto competenze. Esistono delle strategie affinché tu possa individuare l’andamento di un titolo, che ti ricordiamo può essere rialzista o ribassista.

Se fossi neofita la prima tecnica potrebbe essere quella di iscriverti gratuitamente ad TradeNow e provare la funzione copy trading. Grazie ad essa potrai copiare le strategie dei traders più esperti e osservare il loro modus operandi.

Copia legalmente e gratuitamente i migliori investitori di TradeNow iscrivendoti gratis qui!

Il copy trading non andrebbe adoperato a vita. Perché il trading online è un’attività imprenditoriale che richiede il proprio mindset, strategie personali e ogni operazione può comportare introiti o perdite non indifferenti.

I broker online non sono tutti uguali, noi ti suggeriamo di cominciare da questi nella tabella qui sotto, che ti offrono formazione gratuita e un conto demo per poter fare esperienza senza sperperare il tuo budget reale.

    Come effettuare delle ottime previsioni di borsa

    Le previsioni di borsa comprendo delle tecniche che potrebbero inficiare negativamente sulla tua attività. I mercati finanziari sono decisamente volatili, ciò significa che il trend ribassista/rialzista potrebbe variare da un momento all’altro.

    I titoli che vengono quotati in borsa dipendono essenzialmente dai profitti generati dalle aziende. A quest’ultimo fattore, se ne aggiungono altri:

    • Economia generale: i titoli di un paniere (sia che riguardi la borsa americana o italiana) vengono influenzati dall’andamento generale dell’economia. In un periodo ad esempio di recessione, i prezzi chiaramente scenderanno a causa delle minori opportunità di generare utili.Viceversa qualora l’economia generale registri un andamento rialzista, le probabilità di ottenere profitti saranno più elevate e i prezzi delle azioni registreranno una crescita.
    • Individua il settore di competenza: il trend dei titoli azionari si muove in base alle condizioni generali del mercato (anche esterno). Potremmo ipotizzare il caso di eventuali tassi di interessi molto bassi e per un tempo medio-lungo, che inevitabilmente peggiorerebbero le condizioni dei gruppi bancari.
    • Struttura aziendale: se a capo ci fosse una buona amministrazione, ottimo reparto marketing e il rapporto costi-utili sia sempre positivo, allora i prezzi delle azioni di quell’attività imprenditoriale cresceranno, nel caso opposto scenderanno.

    Tali fattori vanno valutati di gruppo, ciò significa che individualmente potrebbero produrre un effetto poco affidabile. Un’altra condizione da valutare sarà quella del Paese di riferimento in cui risiede l’azienda. Si tratta di un territorio con una buona economia? Come viene gestita?

    Sono tutte domande a cui dovrai rispondere previa analisi tecnica e fondamentale. Immagina un Paese come gli Stati Uniti d’America, che negli anni ha subito diversi momenti di recessione, ma dato che è una delle potenze economiche più importanti del mondo, la sua capacità di ripresa è sempre stata invidiata da tutti.

    Che cos’è l’irrazionalità dei mercati finanziari?

    Consigli di borsa
    Fonte: Pixabay

    Un’attenzione particolare va alla irrazionalità dei mercati finanziari. Potresti trovarti dinnanzi a delle situazioni un po’ ambigue, in cui le notizie potrebbero essere così negative da causare il panico dei vari mercati, i cui crolli sembrerebbero pesanti ma che allo stesso tempo non inficiano sui prezzi delle azioni societarie.

    Il termine è “irrazionali” è quello più idoneo in quanto qualora si sbagliasse questo passaggio e quindi effettuare delle previsioni di borsa sbagliate, i soldi che potresti perdere sarebbero davvero tanti.

    Prevedere l’andamento di borsa non è affatto semplice, ma grazie a delle tecniche e strategie anche un po’ ambigue, si può ottenere un discreto successo. Un esempio?

    Joe Kennedy (Ex Ambasciatore degli Stati Uniti nel Regno Unito) si recava a Wall Street ogni mattina. Ai tempi non esisteva il trading online e nulla era telematico. Prima di accedere agli uffici amava farsi pulire le scarpe da un umile ragazzino lustrascarpe.

    Mr.Kenney per ricompensare l’umile lavoro di questo ragazzino, lo pagava sempre un dollaro. Il giorno 30 ottobre dell’anno 1929 avvenne qualcosa che ebbe dell’incredibile: il ragazzino lustrascarpe ha rifiutato il dollaro sostenendo di essersi arricchito con la borsa.

    A quel punto Kennedy ha avuto paura: se un umile lavoratore come quello il lustrascarpe, ha capitalizzato il denaro in borsa a prezzi folli, allora il mercato era del tutto irrazionale.

    Così Kennedy è entrato in borsa e ha venduto tutte le sue azioni. Ha incassato preziose liquidità prima del grave crollo di mercato. Nei mesi a seguire lo stesso denaro lo utilizzò per acquistare azioni a prezzi detti “di saldo”.

    La fortuna dell’Ex ambasciatore USA è stata proprio grazie all’irrazionale investimento del giovane lustrascarpe (incompetente lato finanziario) e dell’intelligenza finanziaria utilizzata da Joe per ricavare interessanti utili.

    Certo, sicuramente al primo posto dovrai sfruttare l’esperienza, ma questo per farti comprendere come una singola azione possa fare la differenza. A proposito di formazione, potrai sfruttare Il Broker per avere un conto demo gratuito ed ebook e video tutorial senza pagare.

    Accedi qui gratis al conto demo di Il Broker

    L’analisi tecnica e fondamentale per prevedere la borsa

    Se volessi cominciare ad investire da zero in borsa devi conoscere due approcci differenti ma che se uniti possono aiutarti a raggiungere ottimi risultati. Si tratta dell’analisi fondamentale e di quella tecnica.

    Grazie all’analisi fondamentale conoscerai tutti i fattori che influenzeranno l’andamento del prezzo di una singola azione. Questo ti permetterà di ottenere delle previsioni attendibili.

    Se unissi quest’ultima analisi a quella tecnica, avresti sicuramente il tuo successo. Analizza il grafico del prezzo di un indice o di una azione e sfrutta gli strumenti finanziari forniti dai broker online per stabilire il suo rialzo o ribasso.

    Nello specifico ecco quali indicatori utilizzerai:

    • Media Mobile
    • ADX
    • Bande di Bollinger
    • MACD
    • RSI
    • Trend Line
    • Pivot Point

    I migliori consigli di borsa grazie ai broker online

    Ricevere i migliori consigli di borsa ti aiuterà a comprendere il potenziale andamento di una azione. Ma sei sicuro che questo potrebbe essere sufficiente a prevedere il trend? Non del tutto, senza esperienza sarebbe quasi impossibile.

    A tal proposito potresti sfruttare il corso gratuito di OBRinvest, molto semplice ed intuitivo per qualsiasi neofita. Oltre alle nozioni teoriche, ciò per cui si distingue comprende le sezioni per fare pratica.

    Inizia qui dal corso gratuito di OBRinvest!

    Cosa osservano gli investitori professionisti?

    Per effettuare delle ottime previsioni di borsa oltre all’analisi tecnica e fondamentale e al momento esatto per investire, ci sono dei parametri da valutare minuziosamente. Ecco a quali elementi dovrai prestare attenzione:

    • Il modello di business: conosci la struttura dell’azienda su cui vuoi investire? Analizza il suo schema economico ed eventualmente il business plan. Si tratta di un fast-food il cui core business è la vendita di pollo o cos’altro? Possiede dei franchising?
    • Vantaggio sulla concorrenza: se l’azienda è di grosse dimensioni e ha già un suo monopolio di settore, allora puoi star sereno che sarà la migliore e avrà la meglio sui competitors. Prendi in considerazione Microsoft con Windows XP oppure il brand Coca Cola.
    • Management: per i traders è difficile conoscere il piano d’azione dei manager senza averli mai conosciuti. Una tecnica un po’ differente e forse ambigua per qualcuno sarebbe quella di leggere i curriculum dei dirigenti aziendali attraverso il sito web ufficiale dell’azienda. Cos’hanno fatto in passato? Sono stati più i successi dei fallimenti o viceversa?
    • Corporate Governance: è importante leggere le loro condizioni aziendali poiché all’interno di questo documento vengono regolamentati processi, regole, sistemi e relazioni societarie al fine di gestire al meglio l’impresa.

    Alla base di una previsione di borsa vi è l’andamento socioeconomico di un’azienda. Lavora con efficienza? Trasparenza? In modo etico ed equo? Particolare attenzione va ai diritti degli azionisti, assicurati che il management li rispetti tutti.

    Le comunicazioni nei confronti degli investitori arrivano con trasparenza? Sono comprensibili? Questo potrebbe essere il primo dato per assicurarsi la serietà o meno di una struttura aziendale e della sua efficienza o inefficienza.

    I migliori siti di borsa per controllare il loro andamento

    1. Borsa Italiana S.p.A.;
    2. Consob.it;
    3. PattiChiari;
    4. Repubblica.it Affari e Economia;
    5. Trend online;
    6. Yahoo! Finanza;
    7. 24Ore Finanza e Mercati;
    8. Advfn.com;
    9. Area Borsa;
    10. Bluerating.com;
    11. BondWorld;
    12. Borsa-Affari.it;
    13. BorsaEfinanza.net;
    14. Borsa e Finanza TGFin;
    15. Borsa Operativa;
    16. Certificati e Derivati;
    17. E-Investimenti.

    Esistono dei software per le previsioni di borsa?

    Come software per le previsioni di borsa potresti adoperare IQ Option, la piattaforma di trading online ti consente di depositare una somma di denaro molto irrisoria (soltanto 10€) e poter leggere i grafici in tempo reale gratuitamente.

    Ma le strategie non terminano qui, infatti potresti valutare anche MarketMind, un sito costruito dalla società italiana con lo scopo di prevedere il trend di borsa grazie alla tecnologia sotto forma di intelligenza artificiale.

    Quotidianamente verranno fornite delle variabili (in termini economici) che dureranno per circa tre giorni, un tempo nella quale potresti sfruttare le tue considerazioni finali affinché tu possa attuare un mix tra sistema tecnologico e mindset psicologico.

    Per iscriverti gratis a IQ Option vai qui

    La peculiarità di MarketMind è il livello di affidabilità che il sistema ad intelligenza artificiale assegna per ogni previsione. Chiaramente ti suggeriamo di non fare affidamento esclusivamente a questo, bensì deve fare da contorno alle tue prospettive.

    Devi utilizzare molta prudenza prima di investire in questo settore finanziario, la cui volatilità è estrema. Ciò significa che il prezzo delle azioni in borsa potrebbe variare da un momento all’altro.

    Le previsioni di borsa sono affidabili? Le nostre opinioni

    Le previsioni di borsa sono sempre altalenanti e complesse. Un neofita potrebbe avere delle difficoltà indipendentemente dalle sue conoscenze e competenze in questo settore. Sicuramente il primo step è quello di ricorrere all’analisi fondamentale e tecnica.

    Quindi dovrai esser bravo ad estrapolare le ultime notizie del mercato su cui vuoi capitalizzare il denaro, leggere attentamente i grafici in tempo reale e sfruttare gli indicatori economici più importanti per analizzare il trend.

    L’analisi tecnica ti potrà tornare utile nel breve periodo, quella fondamentale nel lungo. La maggior parte dei traders con più esperienza combinano entrambe le tecniche e strategie per risultare vincenti.

    Uno degli errori più gravi che potresti commettere è quello di sbagliare piattaforma di trading. Se non dessi un’occhiata ai broker regolamentati e quindi legali per operare in Italia, potresti perdere tutto il capitale di denaro investito ed essere vittima di truffa.

    Devi sapere che ci sono tantissimi software che ti promettono mari e monti, alludendoti a guadagni semplici riescono a coinvolgerti in uno dei loro business all’interno del quale perderai soltanto soldi.

    L’obiettivo è quello di farti iscrivere, depositare una interessante somma di denaro per poi cercare di fartene aggiungerne ancora per poter derubarti dei tuoi averi. Purtroppo queste piattaforme fraudolenti sono in luoghi cosiddetti offshore.

    Cosa significa? Che i loro conti correnti non sono pignorabili poiché hanno sede in paesi conosciuti come paradisi fiscali, laddove né la magistratura e neppure la giurisdizione italiana potrà intervenire per recuperare il tuo denaro ormai perduto.

    Per questo motivo vorremmo venirti incontro mostrandoti tutti i broker online autorizzati dagli enti quali CySEC e CONSOB e ritenuti chiaramente affidabili.