Home Guide Come Prevedere i Movimenti della Borsa durante un Momento di Crisi

Come Prevedere i Movimenti della Borsa durante un Momento di Crisi

Borsa_Mercati
Fonte: Pixabay

I mercati sono sempre più complicati e resta difficile prevedere dove andranno. Cerchiamo di capire come analizzarli e come speculare in borsa

Capire come prevedere i movimenti della borsa crea spesso disagi, oltre il fatto che molte persone perdono soldi continuamente. 

Oltre a questo, quando aggiungiamo alla formula trading anche problemi esterni come il Virus del Corona, ad esempio, quando l’economia mondiale si blocca, capire quale titolo azionario salirà e quale scenderà, diventa una mission impossible. Quali sono i settori che dovrebbero resistere meglio a questa crisi?

Secondo gli esperti del Broker TradeNow, che puoi copiare aprendo un conto con questa piattaforma, i settori sui quali puntare, e sui quali anche loro stanno investendo, sono quello sanitario, internet con intrattenimento, e per quando la crisi finirà, le società di turismo che sono ai minimi storici in questo momento. Ma ci sono anche altri tantissimi settori che hanno un grosso potenziale.

Come fare a riconoscere i titoli azionari di valore?

Il segreto per riuscire a salvarsi, e giocare in borsa in momenti complicati, è avere pazienza e anche sapere come adattarsi ai mercati. Servono anche strumenti appropriati per riuscire a investire in modo intelligente.  Analizzando  gli indici azionari si può capire come fare, concentrando l’attenzione su quei segmenti del mercato che sapranno resistere ai cambiamenti delle borse. Sembra facile, ma come si fa? 

La prima cosa da fare è quella di controllare i dati fondamentali di ogni azienda e lo storico dei risultati. Ma nel caso tu non abbia voglia di andare a fare studi approfonditi, puoi aprire il sito di TradingView e vedere se, quando un titolo azionario ha toccato il suo fondo, nella storia dalla sua nascita, è riuscito poi a risalire ai suoi massimi e in quanto tempo. In questo modo potrai sia comprare questo titolo a un prezzo scontato, sia capire la sua qualità. Un titolo che è crollato in passato e si è saputo riprendere, dovrebbe comportarsi in un modo simile anche ora. Se puoi vuoi imparare a farlo in modo professionale, puoi affidarti agli esperti di OBRinvest, che offrono un corso gratuito a tutti quelli che si iscrivono cliccando qui.

Comprare azioni di qualità a prezzi scontati

Avrai compreso che in ogni crisi ci sono dei vincitori, e tu puoi essere uno di loro, comprando titoli in borsa a prezzi bassi. Titoli azionari che sanno resistere meglio alle crisi economiche, o che si sanno rialzare più velocemente di altri. Per questa ragione è molto importante comprare azioni di qualità a basso costo, riuscendo a percepire quando toccheranno il loro minimo.

Come tutti sappiamo, il coronavirus sta facendo crollare le borse, molti stanno vendendo azioni. Questo sta portando a una depressione economica che potrebbe influenzare in maniera seria tutto il mondo e le sue dinamiche. La buona notizia è che questo caos borsistico potrebbe essere di breve durata. Al momento è possibile prevedere che, data la velocità di trasmissione del virus, la distanza sociale dovrà diventare un obbligo che ci accompagnerà ancora per un paio di anni.

Comprando titoli azionari a un prezzo basso, potrai massimizzare questo momento e periodo. Oltre che usare tradingview, come spiegato precedentemente, aprendo un conto su un broker come TradeNow, avrai a disposizione i grafici storici di ogni azione. E’ veramente facile guardare e capire, nel passato, il prezzo più basso raggiunto da un titolo. Non dovrai necessariamente comprarlo al suo minimo, ma osservare i giorni che ci ha messo per riprendersi e se si è mai ripreso fino a raggiungere un nuovo prezzo massimo. 

Come periodo, potresti scegliere anche quello tra il 2007 e il 2010 quando il mondo intero andò in crisi economica, a causa della bolla mutui in America. E da li fare comparazioni.

I titoli azionari e i settori che resisteranno meglio alla crisi

tesla_titolo_azionario
Fonte: Tesla

Il mondo sta andando avanti, e con esso anche il progresso. Se aggiungiamo a questo il fattore virus e crisi di questo momento, potremmo essere d’accordo sul fatto che molte aziende potrebbero iniziare a usare delle macchine invece che persone. Già Tesla, ad esempio, ma anche Google, stanno lavorando a macchine senza autista, gestite appunto da un robot centralizzato. Un altro macro trend sui mercati potrebbe nascere dalla necessità di restare a casa. Questo potrebbe portare ad un incremento dell’uso di videogiochi, della realtà virtuale e dell’uso di Internet, sia per giocare appunto, che per vedere films. Non dobbiamo tralasciare il settore medico, che sarà obbligato ad usare sempre più spesso robot, apparecchiature elettroniche, e medicina a distanza, come ad esempio avviene ora in Israele. In molti casi, i medici non si avvicinano ai pazienti, ma usano la telemedicina per prendersi cura di loro. I titoli azionari e i settori che stanno resistendo meglio ai mercati sono molti.

In base a quello che abbiamo appena discusso sopra, possiamo quindi identificare alcuni titoli azionari che potrebbero farci fare bene in borsa. Tra questi vediamo Teladoc, che offre servizi di visite via Internet per la cura dei malati. Sempre nel settore sanitario, la Xenex Disinfection Services è un gruppo che produce robot dotati di luci UV che possono disinfettare ogni luogo. Altri titoli da tenere sotto controllo sono quelli di tutte le società occupate a trovare un vaccino per il Coronavirus, come ad esempio Gilead Sciences Inc. e Moderna Inc. 

Molti investitori stanno puntando anche su Netflix o Disney, per chi sta in casa e vuole vedere dei programmi e rilassarsi. Altri pensano che Facebook sia il titolo azionario che li farà sbancare; visto che bisogna stare a casa e la distanza sociale è aumentata, Facebook risponde perfettamente alla necessità di restare in contatto con gli amici. Molti consigliano anche di comprare azioni Microsoft. 

Anche Zoom, esplosa durante la Pandemia di questo momento, ma nel mercato da tantissimi anni, sta vedendo il suo titolo azionario salire già da adesso. Il focus aziendale è quello di offrire conferenze live video tra persone, fino a centinaia, con molti altri servizi.

Da tenere sotto controllo anche Apple, che sta investendo molto sulla tecnologia 5G.  

L ’arrivo del 5G permetterà di avere risultati estremamente più precisi e veloci in molti settori. 

Avrai capito che ci sono dei titoli azionari che possono essere comprati a poco, altri che possono essere acquistati ora che stanno salendo. Le opzioni sono molte, a te la scelta. I broker che seguono possono aiutarti a imparare come investire e sono tutti regolati dalla Consob. Buon Investimento.