Home News Finanza Più del 50% degli italiani commette gravi errori con i loro soldi

Più del 50% degli italiani commette gravi errori con i loro soldi

risparmiare_soldi

Molti di noi affrontano la vita cercando di risparmiare soldi, ma spesso ci ritroviamo a spendere anche più di quello che realmente abbiamo in banca; Che si tratti di spese non pianificate, pagamento di multe o acquisti di impulso, alla fine sembra che troppi italiani si sentano a loro agio ad avere dei debiti, con altri che hanno come priorità quella del risparmio di soldi, ma non sanno come fare.

È una brutta cosa restare senza risparmi durante la pensione; la maggior parte dei dipendenti di oggi non riusciranno a mantenere il loro stile di vita una volta che i loro stipendi saranno andati via. E senza un saldo del conto bancario in positivo, potresti trovarti nei guai la prossima volta che avrai bisogno di contanti, sia che si tratti di riparare l’auto, riparare qualcosa in casa o peggio, un problema di salute.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

Un recente rapporto del servizio immobiliare Clever ha scoperto, ad esempio, che oltre il 50% degli americani o va in paro o spende più del proprio reddito ogni anno. In Italia ci comportiamo più o meno nello stesso modo, anzi peggio! Se non ricordi l’ultima volta in cui hai potuto spendere soldi per la tua vacanza dei sogni, o anche avere un conto di risparmio, del resto, è tempo di ripensare al tuo approccio alle spese, smettere di usare le carte di credito e ottenere un controllo sulle tue finanze – prima che sia troppo tardi.

Crea un percorso di risparmio sin da ora

Risparmiare denaro si riduce spesso alla motivazione personale di iniziare farlo. Ma ci sono dei passaggi che puoi attuare per rendere il tutto più semplice a te stesso.

Per prima cosa, sii prudente nell’uso delle carte di credito. Possono facilmente essere utili, ma portarti a spese eccessive quando non sono gestite saggiamente, come dimostra il fatto che gli italiani hanno una media di debito in crescita, dove la maggior parte di questo si pensa che provenga della varietà delle carte di credito che ognuno di noi possiede.

risparmiare_soldiNon dimentichiamo che più debito con la carta di credito accumuli, più denaro spendi in interessi – denaro che altrimenti potrebbe essere utilizzato per scopi più importanti, che si tratti di creare dei risparmi per le emergenze, finanziare un piano di pensionamento o prepararsi per un importante pietra miliare, come il matrimonio o l’università. Pertanto, preparati a tagliare le tue carte di credito e gettarle via, se non sei in grado di utilizzarle in modo saggio. Molte persone, semplicemente, perdono il controllo. Pensano che spendere soldi con le carte di credito sia come giocare a monopoli.

Un altro modo per aumentare i tuoi risparmi? Crea un budget. In questo modo, vedrai effettivamente dove vanno i tuoi soldi mese dopo mese e sarai in grado di identificare quelle categorie di spesa nelle quali stai esagerando.

budgetPer creare un budget, inizia elencando le tue spese mensili ricorrenti, come affitto, trasporto, cibo e servizi pubblici. Quindi, tieni anche conto delle spese sporadiche – cose come le tasse trimestrali su eventuali immobili o il rinnovo annuale della licenza professionale, o le vacanze, o regali fatti, il tutto in modo da mettere da parte i soldi per quelle spese mese dopo mese e in anticipo. Infine, confronta la spesa totale con le entrate totali. Se scopri che stai esaurendo la tua intera busta paga, o, peggio ancora, spendi oltre i tuoi guadagni, allora saprai che dovrai iniziare a fare cambiamenti e tagli alle tue spese. Questi potrebbero comportare il taglio di cene ai ristoranti, camminare o prendere l’autobus invece di avere una macchina, annullare i servizi di streaming TV senza i quali puoi cavartela comunque, o addirittura cambiare casa per ridurre i costi dell’affitto.

Hai bisogno di soldi per risparmiare – per emergenze, pensionamento e altri scopi. Se non hai l’abitudine di mettere da parte denaro su base regolare, considera questo articolo come la tua sveglia ad iniziare ad avere un comportamento attento nei confronti dei tuoi risparmi. Potrebbe essere necessario cambiare le tue abitudini e il tuo stile di vita, ma sarai grato di averlo fatto quando le tue finanze prenderanno una direzione positiva.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!