Home News Finanza LYFT continua a perdere denaro, ma i suoi piani futuri sono positivi

LYFT continua a perdere denaro, ma i suoi piani futuri sono positivi

Lyft

Lyft, una delle società leader in America, ha perso $ 463,5 milioni nel terzo trimestre del 2019, il che rappresenta quasi il doppio della cifra che la società ha perso nello stesso periodo dell’anno scorso. La società, simile a GetTaxi e Uber, ha incassato quasi un miliardo di dollari di ricavi – per essere precisi $ 955,6 milioni – che, rispetto ai $ 585 milioni di ricavi nel terzo trimestre del 2018, rappresenta un aumento del 63% se paragonato all’anno precedente.

Logan_Green_LYFTLyft, e il suo più grande rivale Uber,  sono sotto pressione da parte degli investitori che spingono per fermare le enormi perdite aziendali e capire come, i due business, possono raggiungere dei profitti. Logan Green, CEO e co-fondatore di Lyft, ha dichiarato che si aspetta che la società diventi redditizia sulla base di utili verso fine del 2021, quindi, un anno prima della previsione originale.

Uber e Lyft, entrambi quotati in borsa quest’anno, hanno stabilito un record per la quantità di denaro perso durante il periodo precedente alle rispettive IPO. E da quando sono diventate pubbliche, entrambe le società hanno continuato a perdere soldi. Lo scorso trimestre, Lyft ha dichiarato di aver perso addirittura $ 644 milioni, o $ 197 milioni dopo essersi adeguata al cosiddetto EBITDA (utili prima di interessi, imposte e ammortamenti).

In questo trimestre, la perdita netta di Lyft include $ 246,1 milioni di indennità basate su azioni e relative imposte sui salari, nonché $ 86,6 milioni relativi a modifiche delle passività assicurative. Ciò si traduce in una perdita netta rettificata di $ 121,6 milioni, che rappresenta un miglioramento rispetto alla perdita rettificata di $ 245,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 

La società afferma di aspettarsi che la sua perdita netta rettificata sia compresa tra $ 160 e $ 170 milioni nel quarto trimestre dell’anno e tra $ 708 milioni e $ 718 milioni per l’intero anno. Si prevede che le sue entrate annuali siano comprese tra 3,57 e 3,58 miliardi di dollari.

uberD’altro canto, anche Uber ha perso soldi, con $ 5,2. miliardi nel solo secondo trimestre del 2019.  Uber controlla circa il 60% del mercato di ride-sharing negli Stati Uniti, mentre Lyft è praticamente leader sul restante 40%.

Da sottolineare che che, questo trimestre rispetto all’ultimo trimestre,  Lyft ha leggermente ridimensionato la sua spesa in ricerca e sviluppo, il che include anche il programma di sviluppo autonomo dei veicoli. Nell’ultimo trimestre, la società ha registrato $ 309,8 milioni di spese relative alla ricerca e sviluppo, ma solo $ 288,3 milioni in questo trimestre. Lyft ha speso oltre $ 600 milioni nel primo trimestre dell’anno, quasi il doppio delle sue spese di ricerca e sviluppo per tutto il 2018.

I co-fondatori di Lyft stanno cercando di motivare gli investitori e stanno ricordando le partnership della compagnia con Waymo di Alphabet a Phoenix; oltre al deal con Aptiv a Las Vegas, dove 75.000 corse in taxi a guida autonoma sono state fornite a Aptiv stessa.