Home News Finanza Alphabet di Google vuole acquistare Fitbit

Alphabet di Google vuole acquistare Fitbit

fitbit_google

Mentre Google si è allineata con altre importanti aziende tecnologiche come Apple Inc e Samsung Electronics Co Ltd nello sviluppo di smartphone, non ha ancora sviluppato nessun prodotto che si può indossare, come gli orologi.

Alphabet Inc., proprietario di Google, ha fatto un’offerta per acquisire Fitbit Inc, produttore statunitense di orologi. La mossa fa parte di un progetto di allargamento per entrare nel settore del fitness tracker e smartwatch.

Non esiste certezza che i negoziati tra Google e Fitbit porteranno a un accordo, affermano le fonti, il tutto in un deal molto riservato. Non è quindi possibile sapere il prezzo esatto offerto da Google per acquisire Fitbit.

Fitbit_Borsa_AzioniLe azioni in borsa di Fitbit sono aumentate del 27% appena la notizia è uscita, creando una capitalizzazione societaria di $ 1,4 miliardi. Le azioni Alphabet sono aumentate del 2% a $ 1.293,49.

Un accordo su Fitbit sarebbe molto importante, visto il settore del fitness tracking in crescita costante, e visto che altre società si stanno muovendo per acquisire, sia Fitbit che altri. Huawei Technologies Co Ltd e Xiaomi Corp. sono molto attive.

Il tracker fitness di Fitbit monitora i passi quotidiani di chiunque indossi l’orologio, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Misura anche i piani saliti, la durata e la qualità del sonno e la frequenza cardiaca.

Fitbit, che ha aiutato alla crescita della mania dei cosiddetti dispositivi indossabili, ha collaborato con assicuratori sanitari e ha comprato anche business nel mercato sanitario stesso, il tutto per diversificare il suo flusso di guadagno. Molti analisti del settore hanno anche affermato che gran parte del valore dell’azienda potrebbe derivare proprio dal settore sanità.

Google_fitbitFitbit ha visto una perdita nelle previsioni sui ricavi del 2019 e a luglio, accusando le vendite deludenti del suo Smartwatch Versa Lite appena lanciato. L’orologio ha un prezzo di $160, rispetto ai $200 per la versione completa. Questo può tenere traccia degli allenamenti e della frequenza cardiaca, ma manca di funzionalità come la possibilità di memorizzare direttamente la musica.

Ad agosto, Fitbit ha dichiarato anche di aver firmato un contratto con Singapore per fornire tracker e servizi fitness in un programma sanitario che potrebbe raggiungere fino a 1 milione di utenti.

Sempre ad agosto, ha anche lanciato il suo ultimo smartwatch, Versa 2, aggiungendo Alexa, l’assistente vocale di Amazon.com Inc, i pagamenti online e l’archiviazione della musica a quelle che erano le precedenti e basilari peculiarità del precedente orologio.

Fitbit dovrà dichiarare al pubblico i suoi guadagni sul terzo trimestre il 6 di novembre. Quindi tra pochi giorni. Alphabet il lunedì dopo.

Google e’ molto attiva in compravendite; oltre a Fitbit, anche Fossil Group Inc ha dichiarato che venderà la sua proprietà intellettuale relativa alla tecnologia smartwatch in sviluppo per $ 40 milioni e proprio a Google.