Home News Finanza Le Donne e i Giovani non amano rischiare in investimenti finanziari

Le Donne e i Giovani non amano rischiare in investimenti finanziari

Cass_Business_School

Uno studio portato avanti dalla Cass Business School di Londra per “quantificare l’avversione al rischio: indagine demografica della popolazione del Regno Unito”, avrebbe messo in evidenza che, quando si tratta di prendere decisioni finanziarie e capire se rischiare o no, le donne sono più riluttanti al rischio rispetto agli uomini.

Questo studio è stato effettuato su 4000 persone che vivono in Gran Bretagna e hanno più di 18 anni. Dalla ricerca emerge anche che, quando si passa ad analizzare le fasce d’età, i giovani e gli anziani sono più restii al rischio rispetto alle persone di mezza età.

Questi dati sono molto importanti, perché hanno un impatto diretto e conseguenze per tutti i consulenti finanziari e per i clienti finali, nello specifico quando si tratta di uomini e donne che stanno cercando di capire come utilizzare i propri risparmi in modo intelligente. La fascia di età sembra quindi avere un impatto fondamentale. 

David Blake, co-autore del rapporto e Direttore del Pensions Institute alla Cass Business School, ha dichiarato, in merito all’argomento, che

David_Blake“I consulenti finanziari sono in grado di migliorare il benessere dei propri clienti aiutandoli a evitare di prendere da cattive decisioni d’investimento causate da abitudini errate e  comportamentali. Ad esempio, le donne, che amano meno il rischio rispetto agli uomini, sarebbero più tranquille con investimenti a rischio minore. Per investimenti a lungo termine, come quando si tratta di iniziare  ad esempio fondo pensione, la reazione è stata considerata come prudenza sconsiderata per cui le donne che hanno avuto, durante la propria carriera, lo stesso stipendio degli uomini, si ritrovano, di solito, con pensioni più basse. Per evitare questo fenomeno, è necessario trovare il modo di stimolare il pubblico femminile e farle uscire dalla propria comfort zone. Un metodo che funziona quello di creare avere un fondo di investimenti predefinito e neutrale dal punto di vista del sesso e che utilizzi una strategia di investimento più aggressiva in età giovane e rispetto a quello che le donne stesse sceglierebbero comunque. Lo stesso sistema può essere applicato a tutte le giovani generazioni,  anch’esse titubanti quando bisogna prendere rischi economici”.

Blake ha anche aggiunto, che:

“D’altro canto, l’eccessiva sicurezza degli uomini in merito agli investimenti può portare a un modo di agire molto pericoloso, quasi un’avventura, non necessariamente consigliabile quando ci si avvicina all’età del pensionamento, dal momento che resta meno tempo per riprendersi in caso di un crollo dei mercati azionari. Per evitarlo, bisogna trovare il modo di educare il sesso maschile a comportarsi in maniera più conservativa. Uno dei modi per proteggersi è quello di creare un fondo d’investimento predefinito neutrale che tenga conto di una strategia di investimento meno aggressiva quando l’età avanza.