Home News Finanza Il NASDAQ potrebbe diventare un Exchange di criptovalute

Il NASDAQ potrebbe diventare un Exchange di criptovalute

nasdaq

Il NASDAQ potrebbe diventare un Exchange di criptovalute. A dirlo ai microfoni della CNBC è stata, nei giorni scorsi, il CEO stesso Adena Friedman.

Per gli investitori è fondamentale la regolamentazione

Un punto chiave per il NASDAQ e per altri investitori istituzionali è la regolamentazione. Secondo Friedman, la problematica in questioone deve essere risolta prima che la società includa anche un Exchange di criptovalute.

Il CEO del NASDAQ, parlando ai microfoni di CNBC, ha ricordato che le valute digitali continueranno a esistere e che, a suo avviso, è solo questione di tempo per una maturazione del mercato. Nel frattempo, il NASDAQ, sta supportando gli Exchange esistenti.

Per ora, il NASDAQ sta supportando Gemini, un Exchange di criptovalute fondato dai primi investitori di Bitcoin, ossia Tyler e Cameron Winklevoss. L’accordo in questione, dà a Gemini la possibilità di accedere alla tecnologia di sorveglianza del NASDAQ. L’obiettivo, secondo quanto rivelato dal CEO di Gemini Tyler Winklevoss, è assicurarsi che la piattaforma si muova in un mercato basato su regole eque per i propri utenti.

nasdaq
Il NASDAQ sta puntando sull’Exchange Gemini

Adena Friedman poco ottimista sulle ICO

Adena Friedman, CEO di NASDAQ, si è dimostrata ottimista in merito alla crescita del mercato delle criptovalute, ma meno per quel che concerne le ICO (Initial Coin Offering). Nell’intervista rilasciata alla CNBC, ha ricordato che la Security and Exchange Commission degli Stati Uniti ha infranto diverse frodi relative a ICO nel corso del 2018.

Nel mese di marzo, è stato molto forte l’impegno per far applicare le leggi agli Exchange di criptovalute e alle società che gestiscono i wallet, ossia i programmi di archiviazione delle valute digitali. Il Presidente della SEC, Jay Clayton, ha affermato che la Commissione dedica una significativa porzione di risorse al mercato delle ICO.

L’attenzione delle autorità di regolamentazione si è acuita dopo l’aumento del prezzo di Bitcoin che, lo scorso anno, ha visto una crescita superiore al 1300%. Dopo diversi mesi difficoltosi, questa settimana la criptovaluta ha recuperato, assestandosi attorno ai 9.000 dollari e raggiungendo il picco di 9.746,82 lo scorso mercoledì.